Eventi speciali Film ad alto contenuto spettacolare per celebrare il cinema documentario ai suoi massimi livelli.
Concorso internazionale La selezione, composta da 21 documentari inediti in Italia, mette in evidenza la ricchezza di temi e la varietà di stili che caratterizzano il documentario contemporaneo. I film in concorso spiccano per l'originalità degli argomenti trattati e per l'impronta personale che ciascun autore ha saputo imprimere al racconto.
Panorama Sette lungometraggi, inediti in Italia, rappresentativi della produzione italiana 2014. I film competono per il Premio "CG Home Video - cinemaitaliano.info" (distribuzione home video) e per il Premio "Gli Imperdibili" (distribuzione nel circuito dei Cinema d’Essai della Toscana).
Sui generi(s) Questa selezione di film di varie nazionalità e durata rivela la vocazione del documentario ad appropriarsi dei canoni del cinema classico di genere, spaziando dal western all’horror, dalla fantascienza al musical, dall'animazione all'erotico.
Like Every Grain of Sand: il cinema di Jos de Putter Jos de Putter, pluripremiato regista olandese, è un autore dalla solida impostazione narrativa. De Putter sceglie storie reali per sottoporle ad un'elaborazione attenta, che tiene conto dei più puri meccanismi cinematografici e le trasforma in racconti appassionanti, in affascinanti novelle, in fiabe dalla portata universale. La sezione è organizzata in collaborazione con Eye Film Institute (Amsterdam). In occasione della retrospettiva Jos de Putter terrà un workshop intitolato "Verità e Finzione nel cinema Documentario".
Viaggi in Italia con Vincent Dieutre Vincent Dieutre ha un profondo legame con l’Italia che passa attraverso l'intreccio tra la sua travagliata storia personale e le dinamiche sociali, politiche e culturali che, dalla fine degli anni ’70 ad oggi, hanno condizionato la storia del nostro Paese. Da Bologna a Palermo, da Roma a Napoli, Vincent Dieutre ci racconta l'Italia dagli anni di piombo al berlusconismo, attraverso il suo interesse per l'arte, il tema dell'omosessualità e le evoluzioni più intime del proprio universo personale. La sezione è realizzata in collaborazione con Ambasciata di Francia, Institut Français Italia, Institut Français Firenze.
I mestieri del cinema: omaggio a Dominique Auvray Il cinema è fatto di mestieri e il Festival dei Popoli quest’anno si propone di dar rilevanza ad uno dei mestieri essenziali nella realizzazione di un film, il montaggio, e ad "un'artigiana del cinema" di fama internazionale: Dominique Auvray, che ha montato film di registi del calibro di Benoît Jacquot, Philippe Garrel, Marguerite Duras, Barbet Schroeder, Claire Denis, Wim Wenders, Vincent Dieutre, Nobuhiro Suwa, Pedro Costa, e tanti altri. Tra i film da lei montati presenteremo Le Camion di Marguerite Duras di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita, e Duras et le cinéma di cui D. Auvray è anche regista. La sezione è realizzata in collaborazione con Ambasciata di Francia, Institut Français Italia, Institut Français Firenze. In occasione dell'omaggio, Dominique Auvray terrà un workshop dal titolo: "Fare cinema: un pensiero al lavoro. Dallo sviluppo di un progetto al montaggio”.
Reality is More Sezione non competitiva che mette al suo centro la Realtà: questa grande, instancabile generatrice di storie. Storie di tutti giorni che coinvolgono tutti noi; storie vere che vanno al di là della nostra immaginazione; storie strettamente legate all'attualità: questa sezione ve ne propone alcune...
e tanti altri eventi collaterali.
|