Gli attori allievi sperimenteranno non solo il mimo corporeo, nel primo anno, ma, nel secondo anno, impareranno anche ad indagare le potenzialità della voce e della recitazione, approfondendo il lavoro sui testi, sui trattati di recitazione tra '600 e '700, i canovacci, le commedie distese, nonché la danza rinascimentale e barocca. Una scelta importante, da parte dell’ICRA Project, che vuole perpetrare i saperi del passato a partire dalla famiglia Andreini a Scaramouche, per arrivare poi a Molière, Marivaux, Deburau, sino alla biomeccanica di Merjerchol’d. La SCUOLA DI MIMO CORPOREO E COMMEDIA DELL’ARTE, si pone, quindi, con una forte componente formativa che a partire dalla tradizione va verso alcune pedagogie del Novecento, relative a Maestri come Decroux, Lecoq, Feldenkrais… mantenendo vivi i cardini del teatro moderno. La scuola vanta sempre il patrocinio e la collaborazione dell’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica Silvio d’Amico di Roma, del DAMS di Bologna e delle Accademie di Teatro di Vilnius, Berlino e Strasburgo.
Programma: Mimo Corporeo, Scherma Teatrale e Storica, Vocalità secondo il metodo Feldenkrais, Maschera, Improvvisazione, Composizione, Iconografia teatrale, studio di canovacci, dialoghi, monologhi e tirate dal repertorio tra XVI e XVII secolo, Danze rinascimentali e barocche.
Pedagogie sul movimento: Decroux, Lecoq e Feldenkrais.
Durata: 2 anni Inizio: Martedì 11 novembre 2014 Termine: Giovedì 23 aprile 2015 Frequenza: 2 gg. alla settimana 1° anno: Martedì dalle 17.00 alle 19.00 / Giovedì dalle 16.30 alle 19.00 2° anno: Martedì dalle 14.30 alle 17.00 / Giovedì dalle 14.30 alle 16.30 Luogo: Opera Ballet, piazza dell’Immacolata 26, Napoli (Metro Medaglie D’Oro)
Chi desidera iscriversi deve prenotare un colloquio entro fine ottobre 2014. Per informazioni: 081.5782213 formazione@icraproject.it www.icraproject.it
|