E' uscito per la casa editrice Stampa Alternativa, il libro "Pane Quotidiano - storia, industria e ricette per l' autoproduzione", scritto da Marco Rotini, giovane laureato in Storia Contemporanea, che lavora nel campo della ristorazione come pizzaiolo (celiaco!) e come cuoco specializzato nella riproposizione di piatti tipici della cucina popolare.
Pane quotidiano non è il solito libro sul pane è un’indagine meticolosa sul pane e la panificazione: dalla ricerca storica alle ricette di come lo mangiavano i nostri bisnonni, passando per l’archeologia dei macchinari utilizzati nella panificazione e l' evoluzione delle tecniche. Viene proposta una visione storica d’insieme: dal “pane dei faraoni” all’avvento della panificazione industriale, dalla madia alla linea continua, col supporto di fonti visive. Infine come fare del buon pane a casa propria, partendo dalla scelta delle farine e dalla preparazione del lievito madre. Una guida e un “antiricettario” per riscoprire il vero pane di una volta, conoscerlo e farselo da soli (anche senza glutine!). Perché oggi perlopiù c' è una grande indifferenza nei confronti del pane: si mangia per abitudine, non si ha la capacità di stabilire se è buono o no,lo si spreca, lo si addiziona di porcherie chimiche, lo si produce a partire da farine raffinate, e che quindi hanno perso gran parte delle proprietà, ed il carattere fondamentale di ogni alimento di base, ossia quello di fornirci un pò di tutto quel che i nostri corpi hanno bisogno.
"Un saggio sul pane che sta a metà tra la storia dell’alimentazione e l’archeologia industriale della panificazione, con l’aggiunta di alcune note critiche sullo stato delle cose dell’alimentazione contemporanea. Da leggere in un’epoca in cui il pane è un surrogato privo di capacità nutritive, pensando a quando per il pane si facevano le rivoluzioni." - Alberto Prunetti, Carmillaonline - |