L’improvvisazione teatrale è l’arte dello stare in scena senza testo, creando storie e personaggi solo attraverso l’ascolto tra gli attori in campo. Gli ospiti del festival provengono da 12 differenti nazioni, portando l’eccellenza dell’arte improvvisativa nella nostra città. Il programma del festival mette al centro la contaminazione e l’incontro tra culture: ospiti e spettatori partecipano a workshop studiati per diversi livelli di esperienza e spettacoli ad alto tasso di creatività e divertimento.
La filosofia dell’improvvisazione teatrale è tanto chiara quanto potente: non importa quanto improbabile od astratto sia il risultato finale, l’importante è accogliere gli imprevisti e trasformarli in intuizioni, lampi di genio, azioni ed immaginazioni condivise.
Consci della potenza artistica e d’intrattenimento proprie di quest’Arte, ma soprattutto delle sue enormi potenzialità se sperimentata nell’ambito del sociale, i QuindiQuando si impegnano a proporla a milanesi (e non) come un potente mezzo di espressione che può aiutare a migliorare la comunicazione ed i rapporti tra concittadini o semplici estranei, senza ostacoli di età, genere, cultura, etnia o nazionalità.
Milano è il teatro quotidiano di tradizioni, innovazioni ed ibridazioni culturali in cui vogliamo mettere in scena un rinnovato spirito di partecipazione e comunione sociale: sul palco così come nella vita di tutti i giorni, l’importante è "dire di sì"; non chiedersi cosa dovrebbe essere, ma cosa potrebbe essere; dire "sì, e poi..." invece di "sì, ma..."
Con MiiM | Milano Impro international Festival Milano impara ad improvvisare; e tu, che cosa vedi?
Gli ospiti del festival provengono da 10 differenti nazioni, portando l’eccellenza dell’arte improvvisativa nella nostra città. Gli ospiti e gli spettatori hanno la possibilità di incontrarsi e lavorare assieme nei workshop infrasettimanali e del weekend, oltre alle numerose occasioni di aggregazione informale per tutta la durata del festival.
Per marcare la continuità con gli altri festival internazionali, la lingua principale degli spettacoli e dei worskshop in programma è l’inglese. Come tuttavia il pubblico potrà scoprire, l’utilizzo della lingua cade decisamente in secondo piano rispetto all’immediatezza espressiva ed efficacia comunicativa di questa arte: non mancheranno giochi e riferimenti tra le differenti lingue e tradizioni culturali, in un affascinante esperienza di avvicinamento e condivisione tra tutti i partecipanti.
PER PRENOTAZIONI ED INFO: miim@milanoimprofestival.it
MiiM · · MilanoImpro International Festival 2014 si svolgerà in due spazi:
I workshop avranno luogo presso la Scuola di Improvvisazione Teatrale Teatribù Gli spettacoli si terranno presso il Teatro Out Off di Milano
sito internet | www.milanoimprofestival.it pagina facebook | www.facebook.com/milanoimprofestival account twitter | www.twitter.com/MiiMfestival |