ll tuo Volto Domani di Valentina Medda a cura di Francesca Apolito. Quartiere Giambellino, Via del Giambellino, Milano giugno-luglio 2014
Da giugno 2014 si è aperta la seconda fase del progetto di arte pubblica Il tuo Volto Domani, iniziato nel febbraio 2014 all'interno del programma DENCITY.
Il tuo Volto Domani volge alla costruzione di un archivio territoriale delle memorie degli abitanti del quartiere Giambellino di Milano, il cui futuro assetto urbano è da tempo in discussione.
Le memorie raccolte sotto forma di oggetti personali dal valore simbolico legato alla casa, alla città o a una esperienza migratoria, vengono custodite all’interno di capsule temporali realizzate dall’artista, localizzate all’interno di una mappa e interrate nelle aree maggiormente minacciate dalla futura gentrificazione. Ad ogni capsula corrispondono un codice e un racconto che vanno a comporre l’archivio.
Il progetto vuole sottolineare l’impatto delle politiche urbane e degli interessi economici a scapito delle comunità che abitano i quartieri, coinvolgendo gli abitanti in un atto di appropriazione del loro luogo, risvegliando un sentimento di appartenenza e un desiderio personale di raccontarsi e segnare il proprio passaggio. E’ solo nel caso di una trasformazione dell’assetto urbano che le capsule torneranno alla luce e si ricongiungeranno alla voce che le racconta, convertendo così quell’atto di appropriazione in testimonianza di una comunità ormai dispersa.
La seconda fase de Il tuo Volto Domani procede, ora, in maniera indipendente. A giugno 2014 è stata avviata, infatti, la campagna di crowdfunding per sostenere e contribuire al progetto.
Valentina Medda Artista e performer, Valentina si è laureata in Filosofia a Bologna e diplomata all’ ICP - International Center of Photography di NY. Il suo lavoro è stato esposto a livello internazionale in varie sedi in Europa e all'estero, fra le quali Copenaghen Photo Festival , Triennale Bovisa -Milano ; MANIFESTA07; TinaB_ Antibiennale di Prague; PERFORMA09 - NY ; DUMBO Art Festival -NY . E’ stata artist-in-residence a Les Bain:connective, a Brussel, nel 2006; al Centre internationale d’Accueil aux Recollets a Parigi nel 2011; e ancora a Parigi nel 2012 alla Cité des Arts. A Bologna, si occupa del progetto curatoriale " InCantiere " insieme a Elisa Del Prete, direttore del programma di residenza Nosadella2, e sta lavorando ad un progetto site specific per la Galleria Mangiabarche, in Sardegna. Da Novembre sarà Artist in Residence a Flux Factory–NY.
info e contatti: Francesca Apolito-apolitofrancesca@gmail.com/327 2291646
valentinamedda.com/iltuovoltodomani Sostienici su: indiegogo/iltuovoltodomani Seguici su: www.facebook.com/iltuovoltodomani
|