La terza edizione di Albissola Comics si terrà il 10 e l'11 maggio ad Albissola (SV), cittadina di mare a circa tre chilometri da Savona.
Albissola è molto nota per le sue ceramiche d’autore e per essere stata la culla di molti pittori moderni quali Fontana, Schifano, Lam, Klee, Giannici, Lorenzini, Sassu e molti altri. Nelle tante gallerie d'arte di cui è ricca Albissola, verranno allestite diverse mostre personali con le opere dei molti gli disegnatori di fumetti che presenzieranno alla manifestazione.
Quella del 2014 sarà la terza edizione di una grande manifestazione dedicata ai fumetti (a cadenza annuale) che si vuole collocare al di fuori delle consuete adunanze mercatali, rivolta all’inserimento a pieno titolo del fumetto tra le discipline dell’arte moderna, quindi con una costante e autoqualificante presenza di artisti e sceneggiatori.
Gli autori invitati quest’anno sono così tanti che le gallerie d'arte non sono bastate ad accoglierli tutti, così abbiamo coinvolto anche tutti i laboratori artigianali di ceramica ed altri esercizi e spazi, arrivando ad oggi a contare almeno 50 spazi espositivi, ognuno con uno o più autori presenti con la propria mostra di originali.
Durante i due giorni inoltre ogni disegnatore avrà in programma una sessione di dediche durante la quale i suoi fan avranno la possibilità di ricevere in regalo la stampa di un suo disegno autografata.
Oltre alle mostre e agli incontri con gli autori, la manifestazione comprende spettacoli musicali e teatrali a contenuto fumettistico, sia all'aperto che al chiuso. Numerose saranno le conferenze, presentazioni e tavole rotonde con ospiti di rilevanza nazionale e internazionale, sia per quanto riguarda il fumetto che altri rami del mondo della cultura e dell’intrattenimento (cinema, letteratura, televisione, musica).
|