9 maggio 1978-2014 36° Anniversario dell’assassinio di Peppino Impastato
PROGRAMMA 9-10-11 Maggio:
Il programma è stato concordato tra Casa Memoria e il Forum Sociale Antimafia.
9 maggio
Ore: 09.30 - Contrada Feudo Visita al casolare. Momento commemorativo e sit in di protesta.
Ore: 10.00 - Ex Casa Badalamenti Accoglienza scuole Niscemi e attivisti No Muos e Forum sulle lotte territoriali
Ore: 17.00 Corteo dalla sede storica di Radio Aut di Terrasini a Casa memoria Felicia e Peppino Impastato –
A Chiusura interventi di Giovanni Impastato e Salvo Vitale.
Ore: 20.00 P.zza Vittorio Emanuele Orlando - Premio IV° edizione di Musica e Cultura. Concerto di Daniele Sepe & the rote jazz fraction; esibizione di Francesco Impastato, vincitori del premio “Musica e Cultura”. E con: DJ Abnormal, Le Anomalie e Vincenzo Salomone. Assegnazione del I premio fotografico “Peppino Impastato”.
10 maggio
Ore: 16.00 - Ex Casa Badalamenti Forum sui beni confiscati alle mafie - Lettura documento finale presso Casa Badalamenti – C.so Umberto, 183 –
Ore: 21.00 - Ex Casa Badalamenti Proiezione del video di Paolo Chirco “Fiori di campo” sull’esperienza del collettivo Femminista di Cinisi (1977-78) presso Casa Badalamenti C.so Umberto, 183
11 maggio
Ore: 11.00 - Ex Casa Badalamenti Tavola rotonda. Ipotesi per la costruzione di una Rete di Solidarietà Democratica Territoriale tra la Valle dello Jato e il Golfo di Castellammare. Con la partecipazione di amministratori e operatori culturali impegnati quotidianamente a contrastare malapolitica, malaffare, corruzione e mafia.
Ore:17.30 - Sala Civica Comunale - P.zza Vittorio Emanuele Orlando Presentazione del libro, in presenza dell'autore, I MINISTRI DAL CIELO, di Lorenzo Barbera (sociologo) e con Alessandro La Grassa (presidente del CRESM), a cura di Belìce/EpiCentro della Memoria Viva - Marcia per la Pace della Sicilia Occidentale '67 e Peppino Impastato.
Ore:20.30 - Sala Civica Comunale - P.zza Vittorio Emanuele Orlando Presentazione concorso e terza edizione “Visioni notturne Sostenibili” e proiezione di documentari (precedenti edizioni):
“Zavorra” di Vincenzo Mineo, 2011, (50')
“Radiografia della miseria” di Pietro Nelli, 1967 (16')
“Dallo zolfo al carbone” di Luca Vullo, 2008, (53')
a cura di Giuseppe Maiorana, direttore di Belìce/EpiCentro della Memoria Viva.
Durante la serata sarà proiettato il documentario “Voci di popolo” a cura dei volontari e volontarie di Casa Memoria in collaborazione con la Consulta Giovanile di Cinisi.
Mostre
Video installazione "Carmelo Iannì: un uomo al servizio dello stato" presso l'ex Casa Badalamenti
Mostra “Luogo della memoria: U mulinazzu”.I luoghi della lotta di Peppino Impastato: una riproduzione fedele del “mulinazzu”, avamposto dell’economia rurale e della socialità dei cinisensi andato distrutto per la realizzazione della terza pista dell’aeroporto di Punta Raisi.Presso l'ex Casolare Badalamenti, vicino al Campo Sportivo, bene confiscato alla mafia.
Laboratori didattici: STOP SLOT e CANTI DI MALAVITA, nelle scuole di Cinisi, Terrasini e Carini.
Nota: sono possibili modifiche, in corso d’opera.Quasi tutte le iniziative si svolgeranno in Corso Umberto 183 , dove sarà anche installato un media-center. Per ospitalità (campeggio e camere): Residence “Ciuri di campo” – bene confiscato alla mafia gestito dalla cooperativa Libera-mente- via Sandro Pertini traversa 1- Marina di Cinisi. Per info: 3392485455- 3938563107
A Daniele Sepe e Francesco Impastato il premio “Musica e Cultura” in ricordo di Peppino Impastato.
Il premio “Musica e Cultura” è un riconoscimento istituito nel 2011 dalle associazioni Casa Memoria Felicia e Peppino impastato, Musica e Cultura e Centro impastato di Sanremo, e viene consegnato il 9 maggio a Cinisi, alla fine del corteo che ogni anno, dal 1979, si svolge tra la sede storica di radio aut e la casa di Peppino Impastato e della madre Felicia.
Il premio vuole valorizzare gli artisti che caratterizzano le loro attività e ricerca musicale con una forte componente di impegno e di denuncia contro le mafie per la promozione dell'uguaglianza, dell'internazionalismo, del pacifismo e della libertà come valori fondativi del rinnovamento sociale, politico e culturale. Ciascuna edizione del premio ha previsto due riconoscimenti: il primo all'artista che si è distinto per la migliore produzione dell'anno, il secondo all'artista che nel suo percorso ha contribuito a diffondere e mantenere viva la memoria di Peppino Impastato
Il premio è già stato assegnato a Roy Paci, Pippo Pollina, Moffo Schimmenti, Tete de bois, Stefano "Cisco" Bellotti e Modena City Ramblers. Il palco del 9 maggio a Cinisi ha visto l'esibizione di molti prestigiosi artisti, oltre ai già citati vincitori del premio.
L'edizione 2014 premia Daniele Sepe, sassofonista e compositore Napoletano, musicista eclettico e anarchico. Le ragioni della scelta vogliamo lasciarle alle parole dello scrittore e storico Giorgio Olmoti : “Canzoni da tutti i luoghi, lingue vivissime e idiomi resuscitati per l’occasione, danze e marce e processioni, classica e jazz, finanche il punk e le chitarre distorte, questo e molto di più contribuisce alla costruzione di quella ideale biblioteca sonora d’Alessandria che si cela nelle tracce della corposa produzione discografica di Sepe. Senza tregua, sempre mosso da nuova passione e sempre pronto a rinnovare quel maledetto binomio, patto scellerato tra arte e passione politica. Perché la musica, tutta la sua musica, pare mossa dal potente motore emotivo che a ogni strappo furioso ci ricorda che ribellarsi è giusto e sacrosanto. Partendo dalle canzoni popolari che sono il segno di una maledetta fatica, del fardello che i più deboli sempre si sono visto assegnato tra le spalle e il collo, tra i sogni e la necessità. Canzoni che offrono il petto al tiranno e cantanti che muoiono con le mani spezzate nei corridoi bui di uno stadio cileno. Balli, che nella gioia c’è la forza migliore, e struggenti canti d’amore. Tutto contribuisce a definire questa nozione della storia e della memoria che la musica ha la possibilità ma anche il dovere di veicolare, di raccontare.” L'altro riconoscimento va a Francesco Impastato, musicista, cantautore, animatore del circolo musica e cultura, cofondatore nel 1979 del “collettivo musicale Peppino Impastato”, compagno storico di Peppino, alla cui storia ha dedicato il suo ultimo lavoro “La storia di Peppino Impastato”, un’opera per immagini musica e “cunto” che riprende innovandola di nuovi elementi, la tradizione dei cantastorie. Il lavoro ha già ottenuto un importante riconoscimento in Germania all'interno del" Premio Otto Wels per la democrazia 2014 ", per il valore di promozione dell'integrazione e della democrazia. Daniele Sepe si esibirà in concerto con la “Rote Jazz Fraction” e Francesco Impastato presenterà l’opera per immagini e musica sulla storia di Peppino la sera del 9 Maggio nella piazza di Cinisi dopo il corteo.
La Manifestazione e' organizzata da:
Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, Musica e Cultura, Forum Sociale Antimafia, Centro di Documentazione Impastato, Ass. Badside.
https://www.facebook.com/events/688169271245561/
|