La danza, come sempre, è di casa a Spazio Tadini. Terminato Coreografia d’Arte Festival 2013 – IV° edizione, il 22 dicembre, e mentre siamo in attesa dell’uscita della pubblicazione che conterrà anche tutte le edizioni passate , dopo aver ospitato (solo per citare gli ultimi eventi e stagione): Fattoria Vittadini, Nicoletta Cabassi, Tecnologia Filosofica/Francesca Cinalli, Claudio Malangone/Borderline Danza, Andrea Gallo Rosso, Valentina Caggio Tatonetti, Andrea Zardi, Riccardo Meroni, Annalì Rainoldi, Maktub Noir/Pietro Pireddu, Sara Pulici, Lorenzo Meid Pagani, Container Teatro, Elektomove Animation Theatre, Compagnia NUT, Silvia Alfei, Compagnia dei Transiti/Edy Quaggio e Soraya Perez, Rosita Mariani/LucyLabEvoluzioni, Lucrezia Maniscotti (Danza Indiana Bharata Natyam), Valentina Versino/Why Company, e molti altri ancora, ci accingiamo a dare vita ad una serie di appuntamenti - da qui a luglio - legati alla danza sia nei suoi modi seri e professionali che nei suoi aspetti più ludici e di divertimento.
Vi saranno sia momenti spettacolo che workshop, corsi e laboratori, ma anche eventi (tavoli, conferenze, presentazioni, performance, etc) collegati alle cosidette maestranze del teatro (tecnici, light designer, scenografi, costumisti, direttore di scena, etc) ed anche alla fotografia di scena, e di danza in particolare. Di questi ultimi daremo comunicazione nel prossimo mese e ci accompagneranno fino ad apertura della nuova stagione (ottobre 2014).
Una serie di appuntamenti con la danza per tutti, per ogni gusto, esigenza e interesse hanno, invece, inizio immediato: sabato 22 marzo 2014.
Coreografia d'arte: Claudio Malangone ne durante BrainToledo. Il coreografo è abbinato all'artista Guzzoni- Spazio Tadini Coreografia d’arte: Claudio Malangone durante BrainToledo. Il coreografo è abbinato all’artista Guzzoni- Spazio Tadini 2012 In forma di corso per alcune discipline, o in forma di workshop nel solo week end per altre, fino a fine luglio 2014, si potrà divertirsi con il tango, la contact, il tango unito alla contact, l’hip hop (e varie altre forme di danze urbane), la danza contemporanea, l’acrobatica, e molte altre ancora.
Mandaci una email indicando la danza che ti piace di più, magari a qualcosa non abbiamo ancora pensato, e ti terremo informati sulle iniziative di primavera ed estate: federicapaola@spaziotadini.it
Il primo appuntamento in forma di workshop è con la CONTACT IMPROVISATION e si svolge sabato 22 e domenica 23 marzo 2014.
Danza contact improvisation del 22 e 23 marzo è APERTO A TUTTI, anche semplici curiosi che vogliano muoversi col corpo o sgranchire le ossa e i muscoli intorpiditi dall’umidità e dal freddo. Ai fini di una ricerca, in cui il workshop è inserito, si invitano alla partecipazione anche musicisti, fotografi, praticanti di MMA Mixed martial arts.
Durante questo workshop impareremo i fondamenti:
Metteremo attenzione alla percezione del nostro corpo nello spazio, in relazione all’ambiente, alla presenza di oggetti, suoni, musica e agli altri.
Impareremo a muoverci in contatto fisico e visivo.
Sperimenteremo come utilizzare bene il nostro centro, come dare messaggi chiari al nostro partner, e come usare il contatto con l’altro per indagare, e poi creare, in dinamica, un movimento e una danza dal semplice all’acrobatico, ma sempre nel totale rispetto delle possibilità di ognuno dei partecipanti.
Lavoreremo con la curiosità di sperimentare movimenti e possibilità del corpo in dinamica con i nostri partner, negli equilibri e disequilibri, sentendoci liberi di esprimere la nostra propria esplorazione e la nostra propria danza.
La prima parte della lezione di ogni giorno si concentrerà sull`uso del peso, sulla fluidità del movimento attraverso lo spazio; studieremo come generare forza ed estensione dal pavimento al corpo.
L’agilità e la precisione, una personale e buona qualità di sospensione, li cercheremo attraverso momenti di esplorazione del movimento tramite improvvisazione e lavoro a coppia, che potremo poi sviluppare in esercizi e frasi fisse, fino ad una sequenza finale.
Danza contact improvisation aperto a tutti
Sabato 22 marzo dalle 09:30 – 17:30 (pausa pranzo dalle 13:00 alle 14:00)
Domenica 23 marzo 2014 dalle 10:30 alle 18:30 (pausa pranzo dalle 13:00 alle 14:00)
Domenica 23 marzo 2014, ore 19:30 Aperitivo/Jam aperta al pubblico con i partecipanti al workshop
Informazioni e iscrizioni: ms@spaziotadini.it
tel + 39 02 26 82 97 49
Il secondo appuntamento di CONTACT, domenica 30 e lunedì 31 marzo 2014, è per un livello intermedio/avanzato.
Danza contact improvisation del 30 e 31 marzo è per persone con un livello intermedio e avanzato. Ai fini di una ricerca, in cui il workshop è inserito, si invitano alla partecipazione anche praticanti di MMA Mixed martial arts, sempre di livello intermedio e avanzato.
Durante questo workshop affineremo le abilità tecniche dei partecipanti attraverso la composizione e forme già performative utilizzando anche coreografie, momenti di spettacolo esistenti, partiture e musica.
Indagheremo a fondo le dinamiche di comunicazione e connessione con il partner attraverso l’analisi e le questioni sulla presenza, anche teatrale e nello spazio, e in relazione ad esso e al proprio partner.
Proveremo ipotesi di “messa in scena” integrando tutto ciò che, di volta in volta (dagli oggetti, alla musica, un’immagine, etc.), può aiutarci a sviluppare il movimento e la danza fondendone il virtuosismo dell’azione in sé e il senso teatrale che può generare.
Nella prima parte di ogni lezione lavoreremo molto sull’interazione tra equilibrio, gravità, momento, peso, tocco e intenzione. Indagheremo e presteremo attenzione a come il corpo disegna e muove lo spazio e il partner e viceversa, a come lo stato d’animo influisca sui messaggi dati al partner nonché sul nostro movimento e danza, a come forza o delicatezza, attività e reattività accentuino la sensibilità per un dialogo e una scrittura teatrale sinceri attraverso il corpo e il contatto.
Tutti gli elementi principe della contact – azione, reazione, tempo, spazio, ritmo, manipolazione, forza, resistenza, cedimento, controbilanciamento, leve, spinte, respiro, gravità, biomeccanica, inerzia, momento, uso del peso, fluidità del movimento attraverso lo spazio, equilibrio, tocco e intenzione – saranno per noi stati fisici da indagare a fondo, conoscere e saper sviluppare in dinamica per poter poi dargli un’immagine, un senso teatrale, che per noi sarà: le relazioni interpersonali oggi.
Danza contact improvisation aperto a tutti
Domenica 30 dalle 11:00 – 19:00 (pausa pranzo dalle 13:00 alle 14:00)
Lunedì 31 marzo 2014 10:30 – 18:30 (pausa pranzo dalle 13:00 alle 14:00)
Lunedì 31 marzo 2014, ore 19:30 Aperitivo/Performance aperta al pubblico con i partecipanti al workshop
Informazioni e iscrizioni: ms@spaziotadini.it
tel + 39 02 26 82 97 49
Entrambi i workshop sono tenuti da Federicapaola Capecchi, coreografa e danzatrice fondatrice di OpificioTrame, socia e responsabile danza-teatro e musica di Spazio Tadini. |