Giovedì 20 febbraio ore 19.00 inaugura Re-visioni urbane. Immagini, writing e street art nel paesaggio contemporaneo, personale di Lara Delle Donne e secondo appuntamento del ciclo di mostre What’s Art in Bologna?. Il lavoro fotografico di Lara Delle Donne si concentra sul rapporto dei cittadini con lo spazio urbano attraverso la lettura delle immagini presenti in esso: graffiti, interventi di street art, cartelloni pubblicitari, segnali stradali, insegne commerciali diventano lo spunto per un’indagine sui cittadini, sulle diverse interpretazioni della città, sulla ridefinizione e l’alterazione dello spazio metropolitano. Gli scatti esplorano le dinamiche in atto tra le persone e l’ambiente in cui vivono, caricandosi di una forte narratività. Ogni immagine ne richiama un’altra, e insieme diventano delle immagini fluttuanti, proprio come quelle registrate nella nostra memoria. In questo senso, si può dire che i luoghi da me fotografati siano vere e proprie “zone della memoria”, ovvero luoghi che dimostrano più di altri che la realtà si è trasformata in un grande racconto. (LDD)
Lara Delle Donne, abruzzese, classe ’86. Consegue la laurea in Dams Arte presso l’Università di Bologna. Nel 2013 si laurea presso il Biennio Specialistico di Fotografia dell’Accademia di Belle Arti di Bologna con una tesi in Documentazione Fotografica sull’immagine della città contemporanea. La sua ricerca fotografica si mescola ad un’indagine sociale, esplorando il variegato contesto urbano attraverso gli sguardi e le testimonianze di chi lo abita. Partecipa a diverse personali, collettive, pubblicazioni su riviste di architettura (Ottagono) e workshop, tra cui nel 2012 Musei ed altre storie a Bologna, curata da Walter Guadagnini, Biennale dei Giovani Fotografi Italiani a Bibiena (AR), XIII Edizione di Fotoconfronti, Accademie Eventuali con Michele Di Stefano/MK e Margherita Morgantin. Partecipa alla documentazione fotografica dell’evento di Writing e Street Art Frontier_La linea dello stile a cura di Fabiola Naldi e Claudio Musso nel 2013.
What's Art in Bologna? è un ciclo di mostre a cura di Francesca Apolito dedicate alla nuova generazione di artisti che sta nascendo e crescendo a Bologna, pensato per offrire una panoramica di quelle che sono le influenze sull'arte oggi in relazione alla città e alle nuove tendenze. Il progetto nasce per presentare le proposte e le direzioni dell’ultima generazione, con uno sguardo a pratiche artistiche provenienti dalla street art e street culture, dalla cultura mediatica contemporanea e dal tessuto urbano, dal fumetto e dall'illustrazione passando per la grafica, la pop-art, fino all'utilizzo di materiali di riciclo.
Info e contatti Francesca Apolito apolitofrancesca@libero.it 327 2291646
|