November 21 2024 | Last Update on 16/03/2024 20:18:13
Sitemap | Support succoacido.net | Feed Rss |
Sei stato registrato come ospite. ( Accedi | registrati )
Ci sono 0 altri utenti online (-1 registrati, 1 ospite). 
SuccoAcido.net
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Today News | All News | Art News | Cinema News | Comics News | Music News | Theatre News | Writing News
Theatre News - Performances | by francesca marianna in Theatre News - Performances on 11/02/2014- Comments (0)
 
American Blues
All'Elfo Puccini di Milano il nuovo spettacolo di Phoebe Zeitgeist dedicato alle guaste speranze narrate negli American Blues di Tennessee Williams. Un viaggio esaltante tra crudeltà e adattamento, accompagnato da un suono feroce e da distorsioni blues.
 
 
11-16 febbraio
AMERICAN BLUES
(La camera buia – Proibito – Una cena poco soddisfacente)
di Tennessee Williams traduzione di Gerardo Guerrieri
regia, scene, costumi Giuseppe Isgrò

con Elena Russo Arman, Margherita Ortolani, Fabio Paroni
voci registrate Sara Borsarelli, Nicola Russo

dramaturg Francesca Marianna Consonni
musiche Alessandra Novaga
suono Giovanni Isgrò - luci Giuseppe Marzoli
consulenza scena e costumi Giovanni De Francesco, Vito Bartucca, Rossana Abalsamo
bambole e pupazzi Francesca Cianniello, Francesca Frigoli
proiezioni pellicola Francesco Tartaglia
produzione Phoebe Zeitgeist


Lo spettacolo è una selezione di tre blues di Williams montati in un unico arco esistenziale in cui nascita, crescita e morte accadono tra le macerie di logica e sentimento. Lo sguardo è rivolto ai detriti precipitati di un’America sciolta nel suo sogno. Qui l'immaginario, l'aspettativa storica, il desiderio, la speranza di riuscita e di progresso, si afflosciano come il tendone di un circo dismesso. I personaggi di queste storie sono gli alienati superstiti di questo crollo: essi sono irrimediabilmente feriti, abbandonati, persi nel tempo, alla deriva eppure bislaccamente vitali, dotati di quello spirito folle che è necessario per adattarsi al mondo al termine delle sue possibilità. La lettura registica estremizza e dà piena visibilità alla profonda illusione sepolta ne I Blues di Tennessee Williams. In questi brevi atti unici, dotati di un realismo crudo, livido e marginale, le vite dei personaggi si attorcigliano a un asse di cinismo, spinti dalla crudeltà e dalla sublimazione. Negli American Blues di Phoebe Zeitgeist si libera la tensione sottesa alle parole di Williams, esasperandone l'energia tragicomica, l'urlo umano, sgangherato e vitale, che si leva quando ogni speranza viene travolta. Il pubblico è accolto in quell'atmosfera, limacciosa e irreale, che segue all'esondazione e al ritiro di ogni aspettativa. Lo stesso genere musicale, il blues delle origini, viene stravolto e suona detritico: benché se ne citi la laconicità e l'andamento, tutto il suono è composto da riscritture sperimentali per chitarra elettrica, rumori, electronics, elaborate per lo spettacolo dai musicisti Alessandra Novaga e Giovanni Isgrò. Come per il testo originale, il blues è l'ambiente del continuo oscillare tra immaginazione e realtà. Le proiezioni in pellicola danneggiata che appaiono in scena, rivolte ai personaggi, agli angoli scuri, al pubblico, rimarcano la violenza dell'immaginazione che sovrasta e cambia luce alla realtà. Tutta la scena è testimone di abusi, dimenticanze, residui, funzionali a sottolineare come la vita possa, nel guasto, continuare a pulsare. Accompagnano questa resa scenica le ricerche di artisti visivi statunitensi, eredi della forza smoralizzante di Williams, nonché dalle immagini dell'uragano di Oklahoma, accaduto mentre nasceva il primo studio di questo lavoro, presentato allo Spazio Tertulliano di Milano nel 2013 con il titolo (Rather than) Blues.

____________________


Phoebe Zeitgeist è una compagnia teatrale con base a Milano, nata nel 2008.
La ricerca di questo gruppo, aperto alle elaborazioni in tutti i campi delle arti contemporanee, è dedicata all'esistenza, alla persistenza e alla trasformazione di ogni forma di potere, sia esso annidato nelle relazioni private o nei rapporti di forza con il mondo e con le istituzioni. Questa indagine viene condotta attraverso l'opera di quegli artisti che hanno dato testo ad allarmi, denunce e visoni che sono oggi i meccanismi del nostro tempo. La parola, la sua ripetizione, la sua funzione politica, il suo innesco immaginale sono gli strumenti poetici di Phoebe Zeitgeist.
La prima produzione è lo spettacolo Line, il tempo di Agota Kristof, che debutta nel giugno 2008 al Teatro dell’Elfo di Milano. Dall'autunno 2008 il gruppo avvia un percorso di ricerca sul teatro di Copi che si realizza nella messinscena di tre spettacoli: Le quattro gemelle, Loretta Strong (Museo MAGA di Gallarate, Spazio Tertulliano di Milano, Teatro Garibaldi Aperto di Palermo, Teatro Rossi Aperto di Pisa, Ravenna VisoinAria) e La Giornata di una Sognatrice (Teatro Out Off e Teatro Elfo Puccini, Milano). Nel dicembre 2010 Phoebe Zeitgeist presenta Note per un collasso mentale - una partitura per voci, corpi, chitarra, live electronics e altro - ispirato all'opera di J.G.Ballard. Lo spettacolo debutta nell'aprile del 2011 alla Fondazione Mudima di Milano all'interno del festival Ballard Milano 2011 - Icone neuroniche sulle autostrade spinali curato assieme ad Antonio Caronia e prodotto in collaborazione con NABA, Moderna Museet di Stoccolma, Forum Austriaco di Cultura. Lo spettacolo è stato replicato nel marzo 2012 allo Spazio Tertulliano di Milano ed è in stagione all’Out Off per giugno 2014. Nel giugno 2011 Phoebe Zeitgeist realizza cinque performance di strada in cinque diverse piazze di Milano, per il nuovo progetto Phoebe Zeitgeist appare a Milano, ispirato all'opera di Rainer Werner Fassbinder Blut am Hals der Katze (Sangue sul collo del gatto). Le performance diventano un'opera video allestita per la prima volta a Milano alla Fondazione Mudima, in occasione degli eventi di Omaggio a Fassbinder, evento curato in collaborazione con il Teatro dell'Elfo, il Goethe Institut e la Cineteca Italiana. L’ultimo lavoro di Phoebe Zeitgeist è una coproduzione con TGA - Teatro Garibaldi Aperto di Palermo, per la realizzazione di Preghiera. Un atto Osceno, scritto e interpretato da Margherita Ortolani. Il debutto è proprio al TGA, nel settembre 2013, seguito dalle repliche a Milano all’interno della rassegna CONTAGIO- Relazioni intercorse tra Milano e Palermo , curata da Phoebe Zeitgeist, allo Spazio Tertulliano di Milano.
Phoebe Zeitgeist cura dal 2012 la mini rivista BLUT, foglio dedicato alle arti contemporanee e alle suggestioni che da esse approdano al quotidiano.

____________________

Elfo Puccini, sala Bausch, corso Buenos Aires 33, Milano - Martedì/sabato ore 19.30 - Domenica ore 15.00 - Posto unico € 15 - Informazioni e prenotazioni 02.0066.06.06 - www.elfo.org
 
 
  Register to post comments 
  More pressreleases in archive from francesca marianna 
  Send it to a friend
  Printable version

Login or register to post your pressreleases >>>

To advertise on SuccoAcido magazine >>>

 

 
INFOS
PERIOD: from 11/02/2014 to 17/02/2014
CITY: MILANO
NATION: Italy
VENUE: TEATRO ELFO PUCCINI
ADDRESS: CORSO BUENOS AIRES 33
TELEPHONE: 0200660606
FAX:
EMAIL: phoebezeit@gmail.com, biglietteria@elfo.org
WEB: www.pzteatro.org
INSERTED BY: francesca marianna
 
American Blues
 
FRIENDS

Your control panel.
 
Old Admin control not available
waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido

SuccoAcido #3 .:. Summer 2013
 
SA onpaper .:. back issues
 

Today's SuccoAcido Users.
 
Today's News.
 
Succoacido Manifesto.
 
SuccoAcido Home Pages.
 

Art >>>

Cinema >>>

Comics >>>

Music >>>

Theatre >>>

Writing >>>

Editorials >>>

Editorials.
 
EDIZIONI DE DIEUX
Today's Links.
 
FRIENDS
SuccoAcido Back Issues.
 
Projects.
 
SuccoAcido Newsletter.
 
SUCCOACIDO COMMUNITY
Contributors.
 
Contacts.
 
Latest SuccoAcido Users.
 
De Dieux/\SuccoAcido records.
 
Stats.
 
today's users
today's page view
view complete stats
BECOME A DISTRIBUTOR
SuccoAcido Social.