Oggi, non solo a teatro, il ruolo del critico sta evolvendo: per alcuni, nell’epoca del web 2.0, la critica diffusa rischia di portare alla scomparsa del critico come figura professionale; dall’altro la quantità e la varietà di offerta informativa, culturale, spettacolare, e la complessità dei meccanismi della comunicazione, assegnano alla critica un ruolo ancora più determinante. Su un altro piano, la rete entra sempre più profondamente nei processi creativi ma anche nel rapporto tra l’opera e il suo pubblico. In questo scenario, la scena della critica teatrale sul web, assai vitale e variegata, offre una ampia gamma di esperienze e sperimentazioni.
All’Arboreto di Mondaino, Rete Critica proverà a fare il punto della situazione e delle prospettive di sviluppo, lungo tre direttrici principali di riflessione: - Come guardare oggi al teatro: la cassetta degli attrezzi del critico. - Il rapporto con lo spettatore: il ruolo, gli spazi e il linguaggio della critica. - La rete e la memoria dello spettacolo dal vivo.
Sono previste tre sessioni di lavoro: Sabato 1° marzo: ore 14:30-19:00 Domenica 2 marzo: ore 10:00-13:00 Domenica 2 marzo: ore 14.30-17:30
L’incontro sarà aperto agli uditori che si prenotino alla mail: teatrodimora@arboreto.org
Hanno già dato la loro adesione: Mario Bianchi, Tommaso Chimenti, Vincenza Di Vita, Lorenzo Donati, Roberta Ferraresi, Laura Gemini, Maddalena Giovannelli, Graziano Graziani, Sergio Lo Gatto, Massimo Marino, Rossella Menna, Anna Maria Monteverdi, Simone Nebbia, Andrea Pocosgnich, Oliviero Ponte di Pino, Andrea Porcheddu, Rossella Porcheddu, Roberto Rinaldi, Roberto Rizzente, Carlotta Tringali.
Info Associazione Culturale L’arboreto Via Arboreto 6 47836 Mondaino (RN) web: www.arboreto.org mail: teatrodimora@arboreto.org phone: +39 0541 624474 cell: +39 331 9191041 |