Quattro volti, due signorine e due maschietti, poco più che bambini guardano la vita e il loro futuro nella Napoli del 1999. Saranno ripresi 10 anni dopo dallo sguardo attento dei registi Agostino Ferrente (Orchestra di Piazza Vittorio) e Giovanni Piperno (L’esplosione, Il pezzo mancante). Premiato e molto amato da critica e pubblico, il film è finalista del DOC/IT Professional Award e sarà proiettato in Italia e in Europa.
Inizia la nuova edizione de Il Mese del Documentario che coinvolge 13 città in Italia e in Europa. 5 settimane di festival per proporre al pubblico italiano ed europeo il meglio del documentario scelto dai professionisti di questo settore. Ad aprire l’edizione 2014 Le cose belle di Agostino Ferrente (Orchestra di Piazza Vittorio) e Giovanni Piperno (L’esplosione, Il pezzo mancante), documentario che continua a vincere premi e a ottenere il favore di pubblico e critica. Il film sarà proiettato nelle sedi di Milano Nola Nuoro Napoli Palermo Torino Barcellona Berlino Parigi Londra nella prima settimana del festival, dal 13 al 19 gennaio. La prima proiezione sarà alla Casa del Cinema di Roma, lunedì 13 gennaio alle ore 21:00 assieme all’autore Giovanni Piperno. Agostino Ferrente sarà a Milano mentre la produttrice Nocera e parte del cast saranno a Nola. I registi incontreranno anche il pubblico europeo a Parigi, Berlino e Londra.
Il film dal vero dei registi Ferrente e Piperno mostra la fatica e la bellezza del crescere al sud di Adele, Enzo, Fabio e Silvana in due momenti fondamentali delle loro esistenze. Il progetto nasce nel 1999 e prende vita dal documentario Intervista a mia madre (andato in onda in prima serata su Rai Tre e vincitore della menzione speciale al Festival di Torino 2000) in cui gli autori hanno incontrato per la prima volta i loro quattro protagonisti. “ Stavamo filmando dei giovanissimi in quella fase della vita in cui gli occhi brillano di una luce speciale” dicono i registi “in una città dove tutto sembrava più forte: la violenza, le speranze, l’energia, la sensualità, la rassegnazione” Dieci anni dopo Ferrente e Piperno sono tornati, raccontando per la seconda volta il loro presente. E per indagare se nel loro sguardo e nei loro pensieri esistono ancora delle cose belle.
La versione definitiva finalizzata nell’arco del 2013 con il sostegno di Ipotesi Cinema di Ermanno Olmi ha ottenuto numerosi premi tra cui la menzione speciale concorso Italia Doc e la menzione speciale Casa Rossa Doc al Festival di Bellaria 2013 e la vittoria al Festival International du Cinéma Méditerranéen de Tétouan. Il film uscirà a breve in sala grazie l’Istituto Luce.
Ulteriori informazioni sono sul sito del Mese del Documentario ilmese.documentaristi.it
Ufficio stampa: Giulia Ghigi cell. +39.3489240778 - stampa@documentaristi.it Segreteria organizzativa: Maud Corino - ilmesedeldocumentario@gmail.com Web Ilmese.documentaristi.it facebook Il Mese del Documentario twitter ilmesedoc
Old Admin control not available waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido