Logaritmo Di Zero [www.logzero.it] presenta:
STOPPENGO’ 0.8 another experimental night
Avviandoci alla fine di questa prima, bellissima stagione, non possiamo sottrarci al nostro ruolo di divulgatori e promotori della musica che vale. Stavolta, al Sinister Noise Club, due progetti che fanno dell’improvvisazione il proprio pane quotidiano e di cui sentiremo parlare in futuro:
EAQUARTETT [Gruppo di Ricerca Improvvisazione Musicale]:
L’Electro Acoustic Quartett è un ensemble di quattro musicisti provenienti da esperienze musicali molto diverse (musica classica, jazz e rock) accomunati dal desiderio di comporre e improvvisare musica sotto la spinta propulsiva e di ricerca del GRIM il Gruppo di Ricerca e Improvvisazione Musicale fondato nel 2005 dal fagottista Alessio Pisani e dal trombettista Mirio Cosottini. Le composizioni dell’EAQuartett (con Andrea Melani alla batteria e Roberto Sassi alla chitarra) sono tutte originali, utilizzano notazione standard, testuale e grafica oltre che tecniche non lineari e di interconduzione. La sonorità del quartetto è molto particolare, talvolta aspra e altre volte leggera, al limite del silenzio. L’improvvisazione gioca un ruolo determinante ma sempre sotto un impulso compositivo molto netto, talvolta formale, altre volte timbrico, altre ancora extramusicale, immaginifico o letterario.
Il primo lavoro discografico, omonimo, dell’EAQuartett, uscito per GRIMedia Records, ha riscosso un notevole consenso dalla stampa specializzata, finendo nella top ten 2007 per diverse riviste e webzine: Musica Jazz, Blow Up, Alias (Il Manifesto)…
“Musica fortemente cinematica, spesso dilatata, ma votata più alla creazione di sensazioni emotive che di più discrete atmosfere. Silenzi, iati, tensioni costruite timbro dopo timbro da singulti isolati, ribattuti, ravvicinati in un progressivo addensamento che sembra preludere alla catarsi soft/loud, ma in realtà si scopre essere stato incontro semicasuale, fluttuazione statistica, sovrapposizione di onde che procedono indipendentemente nella loro vibrante inquietudine.” M. Sgrignoli – Onda Rock
www.grim-italia.org www.myspace.com/thegrimorchestra
NAGA PROJECT 4 [Trio Naga + Luciana Manca, post-jazz acustico estemporaneo]:
Sassofoni, flauti, elettronica. Trombone, eufonio e bassotuba. Batteria, percussioni e tromba. Non siamo all’emporio del suono, né ad una strana fiera del jazz. Stiamo semplicemente parlando del TRIO NAGA: Errico De Fabritiis, Giuseppe Savino e Giulio Maschio. Tre tipacci che si aggirano nel panorama del jazz romano, armati di voglia d’improvvisazione radicale e immersi nel raffinato tentativo d’imporsi come avanguardia colta del settore. Ricerca timbrica, sonora e formale; risoluzione dell’urgenza espressiva e comunicativa; promozione sociale dell’arte e della cultura tout court. Sono questi i punti del loro manifesto. Ora si cercano altri pazzi, abbastanza fuori di testa, da sottoscrivere il programma!
www.trionaga.it www.myspace.com/trionaga
Prima, durante e dopo: dj set di LUCA COLLEPICCOLO [Spiritual Unity, Radio Città Aperta]. Selezioni avant rock, waves, psych & zehul.
SABATO 17 MAGGIO | LIVE @ SINISTER NOISE CLUB Via dei Magazzini Generali, 4b – Roma, Ostiense Inizio ore 22, ingresso 5 euro – happy hour fino alle 22.
INFO & ACCREDITI: info@logzero.it – www.myspace.com/logaritmodizero – 349 0750560 www.myspace.com/sinisternoiseclub
www.logzero.it
|