inSATURA SCUOLA DI MUSICA Iscrizioni aperte ANNO SCOLASTICO 2013/14
Nell’ambito delle molteplici attività, SATURA è lieta di presentare la Scuola di Musica annessa "inSATURA", che nasce con lo scopo e sul fondamento, ben preciso, di diffondere nel modo più completo e globale la cultura musicale artistica sul territorio ligure. L'impegno più importante dei nostri insegnanti sarà quello di formare giovani musicisti eclettici e versatili al fine di aiutarli ad introdursi in maniera eccelsa nel mondo della musica. Il nostro corpo docente (formato da artisti noti e amati nel panorama musicale italiano, ma anche internazionale) plasmerà, inoltre, alcuni gruppi musicali all'interno della scuola, sfruttando le capacità attitudinali degli allievi; in tal modo, questi ultimi, si abitueranno fin da subito a concepire la musica come mezzo di comunicazione e trasmissione fra loro e il pubblico, rafforzando anche il proprio stato emotivo. Non mancherà il canale di comunicazione fra insegnanti e genitori, i quali avranno il compito più importante, ossia quello di seguire e spronare i propri figli verso il loro percorso disciplinare che potrà regalare infinite soddisfazioni sia a loro che ai ragazzi. Saranno banditi concorsi di musica leggera, lirica e jazz con lo scopo di offrire ottime opportunità lavorative nel vasto campo della musica. Con un occhio di riguardo saranno organizzati corsi di perfezionamento per i giovani talenti che potranno consolidare la già buona preparazione attraverso le master class, affidate ai migliori insegnanti del panorama della musica mondiale. La città di Genova potrà inoltre godere di una serie di concerti, messi in calendario dal mese di settembre, tenuti da artisti di fama nazionale ed internazionale. Questi eventi avranno come cornice le splendide sale (impreziosite dai meravigliosi quadri dei nostri espositori) dello storico Palazzo Stella, risalente al Quattrocento. Dunque uno spettacolo nello spettacolo, vista la prestigiosa sede!!! Saremo lieti di darvi il benvenuto con il concerto di inaugurazione che si svolgerà domenica 22 settembre, alle ore 18.00.
La scuola è strutturata in tre tipologie di ordinamenti didattici:
Corsi Propedeutici di musica suddivisi in due indirizzi Classico e Moderno, nati per soddisfare le esigenze e i gusti di tutti, adatti per tutte le età: corsi per bambini, ragazzi e adulti. Avviamento al Conservatorio per bambini e giovani che dopo un corso propedeutico intendono portare avanti la propria formazione al fine di una qualificazione professionale. Master Professionali corsi musicali di approfondimento o corsi sperimentali tenuti da affermati musicisti.
Quanto sopra è reso possibile grazie ad un costante confronto con insegnanti e professionisti qualificati e di straordinaria sensibilità, insieme ai quali viene individuato e realizzato un percorso tecnico-didattico specifico nel pieno rispetto della personalità artistica dell'allievo.
Si organizzano corsi di: Armonia e storia della musica, Basso, Batteria, Canto Lirico e Moderno, Contrabbasso, Chitarra Classica e Moderna, Clarinetto, Fisarmonica, Flauto, Musica Antica, Oboe, Pianoforte Classico e Moderno, Sassofono, Tastiere, Teoria e solfeggio, Tromba, Trombone, Violino, Violoncello.
|