VerbaVolant, prima scuola a Roma, persegue l’obiettivo di diffondere l’Improvvisazione teatrale nella Capitale. Affiliata all’associazione Nazionale Improteatro e alla Snit (Scuola Nazionale d’Improvvisazione teatrale) si avvale di un corpo docenti con esperienza ventennale. La scuola - che offre formazione per principianti e per chi ha già esperienza - è articolata in un triennio e nella sezione "officina amatori" dove si realizzano progetti di spettacolo e di formazione avanzata.
Ci trovate nella sede di via Val Seriana 9, zona Conca d’Oro, e il martedì nella nuova sala lezioni a Lungotevere degli Artigiani 14, zona Testaccio, presso TeatroinScatola.
Per prenotare il vostro posto – il numero di partecipanti è limitato – chiamate il numero 347 9439412 o inviate una mail a: info@verbavolant.roma.it
Entra nel mondo dell'Improvvisazione teatrale! L’Associazione VerbaVolant promuove corsi per adulti e ragazzi di Improvvisazione. Lezioni di prova gratuite il 23, 24 e 25 settembre
Un palco e degli attori. Nessuna scenografia, nessun testo scritto, eppure in un attimo, come per magia, ecco che la scena prende vita, ecco che una storia, che nessuno ha mai scritto e mai più si ripeterà, si realizza. Signori, questa è l'improvvisazione teatrale, una forma d'arte affascinante e suggestiva, creativa e capace di toccare le corde più profonde dell'animo. L'Improvvisazione coinvolge lo spettatore rendendolo parte attiva della storia. Non solo infatti lo spettatore sarà catapultato in un'altra dimensione, ma lui stesso fornirà agli attori in scena suggerimenti ed input per la creazione delle scene. Ciò ribadisce quell' hic et nunc che rende l'improvvisazione teatrale un'arte raffinata e mai banale, divertente ed unica.
Un'esplosione di libertà, dunque. La libertà però, per essere davvero autentica, ha bisogno di regole. Così l'improvvisazione ha dei codici molto ferrei. Solo attraverso questi è possibile liberare la propria fantasia ed estro in modo controllato e funzionale. Soltanto attraverso un lavoro di ascolto di se stessi e dell'altro, attraverso una continua tendenza all'armonia la storia nasce e si evolve. Una palestra in cui scontrandosi con resistenze di ogni tipo ci si abitua ad una fondamentale reattività e alla risoluzione dei problemi. Disponibilità verso l'altro per una creazione collettiva. Nella metodologia del lavoro l'aspetto ludico stempera poi le resistenze psicologiche che si possono manifestare.
A Montesacro, in via Val Seriana 9, dal 2002 - la prima scuola a Roma - è attiva l'Associazione Verbavolant con il compito di diffondere l'arte dell'Improvvisazione teatrale. Verbavolant è affiliata all'Associazione Nazionale Improteatro che ha più di 20 sedi in tutt'Italia e conta oltre 1000 iscritti a vari livelli (studenti, amatori, professionisti).Inoltre Verbavolant è affiliata alla SNIT (Scuola Nazionale d'Improvvisazione teatrale) ed ha stretto un sodalizio artistico con la QFC (Quella Famosa Compagnia), compagnia di attori improvvisatori professionisti per realizzare, in ambito teatrale, un circuito di scambio, produzione e formazione nazionale.
VerbaVolant ha al suo interno un corpo docenti con esperienza ventennale che non ha eguali in tutto il territorio romano. - Scuola Nazionale di Improvvisazione Teatrale. Triennale, per garantire una formazione ampia e approfondita che abbracci tutte le tecniche principali di un improvvisatore a 360°. La scuola è rivolta a chi ambisce a diventare attori improvvisatori a livello amatoriale e professionale e a coloro che vogliono, attraverso il percorso formativo, migliorare la consapevolezza di se stessi e l'interazione con gli altri.
- Scuola di teatro. Attiva ormai da 4 anni, oltre ad essere un percorso di formazione teatrale integrativo per migliorare la presenza scenica degli improvvisatori è rivolta anche a chi non segue la via dell'improvvisazione, ma preferisce un lavoro su testo
- Corso di improvvisazione per bambini e ragazzi. L'improvvisazione diviene strumento per “giocare al teatro”, ma anche motore per liberare la fantasia e far riconoscere l'importanza del gruppo, del 'gioco di squadra'.
Se vuoi anche tu provare sulla tua pelle il divertimento di questa nobile arte teatrale approfitta delle lezioni gratuite. VerbaVolant ti aspetta lunedì 23 e mercoledì 25 presso la sua sede di via Val Seriana 9 e martedì 24 settembre presso la nuova sala in Lungotevere degli Artigiani 14.
|