E = mc2 è un'equazione che stabilisce una relazione tra l'energia (E) e la massa (m) di un sistema fisico. Questa formula suggerisce che quando un corpo è a riposo ha ancora dell'energia sotto forma di massa, al contrario di quanto proposto dal sistema newtoniano secondo il quale un corpo libero fermo non ha energia .
Nell’arte la rivoluzione “einsteiniana” è avvenuta nel 1910, cinque anni dopo la formulazione, esatta ma non ancora definitiva di Albert, quando Kandinskij realizzò il Primo acquarello astratto aprendo la strada a infinite possibilità alternative alla figurazione, unico universo tolemaico fino ad allora concepito.
Peter Nussbaum lavora proprio sul concetto di energia nell’arte e nei modi in cui essa possa essere rappresentata, allusa, avvertita, percepita e soprattutto trasmessa attraverso il linguaggio artistico. L’artista è profondo conoscitore degli studi sull’universo, della cosmogonia, della cabala, della numerologia, del simbolismo e della metafisica ma riesce a convogliare tutte queste discipline in “energie” e creare la sua alchimia. Dalla riflessione sull’universo passa quindi all’introspezione dell’essere umano, considerato micro-cosmo, “atomo” nel quale verificare teoremi generali ed astratti.
Nussbaum presenta due grandi lavori realizzati su lastre metalliche comunemente utilizzate negli hard disk come “memoria” dei computer, sulle quali interviene, alterandole, con il colore, i numeri e appunto l’energia. La tecnologia e soprattutto l’informatica, in questa produzione, assume il ruolo di “simbolo” del contemporaneo, andando così a spiegare il significato della serie a cui appartengono questi pezzi, appunto denominati “icone”. Peter propone anche la forma primaria, perfetta ed equilibrata del cubo che secondo l’artista ha in sé le forze della creazione e in arte si trasformano in essenze colorate. Una pittura che spesso diventa tridimensionale proprio attraverso il cubo, “forma quadrata che esce dal quadro” e per questo perfetta, che Nussbaum usa come creatore di forme nelle sue realizzazioni scultoree, assemblaggi di cubi che si muovono nello spazio, invadendolo. Infine una serie di carte, bi ricromatiche sulle quali realizza movimenti astratti, segni di passaggi di energie, aure di forze, sistemi perfetti a noi ancora ignoti, visti in negativo.
sabato 3 maggio 2008 ore 17:00 sale colonna, cisterna e portico - inaugurazione
< E = mc2 > la linea della vita mostra personale di Peter Nussbaum
a cura di Cinzia Compalati
aperta fino al 21 maggio 2008 da martedì a sabato ore 16:30 – 19:00 chiuso lunedì e festivo |