eventi di fine residenza 2013:
Nuova Didattica Popolare di Pietro Gaglianò A Guilmi non piove mai di Fabrizio Prevedello dall’8 al 23 agosto - Guilmi (Ch)
GuilmiArtProject (GAP) è un programma di residenza artistica a cadenza annuale nel comune di Guilmi (Ch). Dal 2007 Federico Bacci e Lucia Giardino invitano artisti visivi nella propria casa nel centro cittadino, al fine della produzione di un’opera che si ponga in dialogo a vari livelli col paese e/o con la comunità. L’opera viene presentata in una festa corale intorno alla metà di agosto. La scelta degli ospiti del 2013 si è indirizzata verso il critico/curatore Pietro Gaglianò (Vibo Valentia, 1975) e l’artista visivo Fabrizio Prevedello (Padova, 1972).
Molto versato alla didattica, che esplica sia tradizionalmente, in lezioni universitarie, che con formati più leggeri quali tavole rotonde, presentazioni, conferenze, Pietro Gaglianò è stato invitato per la sua capacità comunicativa con la quale intratterrà il paese abruzzese per 3 serate, in programma come Nuova Didattica Popolare. Il pubblico sarà chiamato a reagire agli stimoli di ciò che l’ospite, bandite le lezioni frontali, metterà in campo e, armato di nuove intuizioni, immagini e storie, sarà messo in grado di aprirsi un varco nel fortino inespugnabile della conoscenza dell’arte solitamente occupato dagli addetti ai lavori. Con le lezioni di Nuova Didattica Popolare, Pietro Gaglianò sarà la miccia e il vettore di una serie di riflessioni collettive sull’arte e sull’esperienza. Gli incontri dell’8 e 9 agosto si svolgeranno in due piazze di quartiere, Largo Meridione e Piazza del Torrione, entrambe protagoniste di recenti opere di riqualificazione urbana del comune di Guilmi. L’incontro del 12 agosto avverrà sul palco della centralissima Piazza Italia.
Dopo una ricognizione in paese a maggio 2013, Fabrizio Prevedello decide di instaurare una relazione non pacificata, una simbiosi non compatibile, con un elemento forte del panorama urbano guilmese di cui manifesterà l’impermanenza e la struttura corruttibile, palese a chi non si ferma alla visione miope delle cose. Da qui il titolo del suo progetto di residenza, A Guilmi non piove mai che se inteso superficialmente rimanda all’ovvietà di constatazioni banali, ma in prospettiva e nella specifica del luogo, rivela la puntualità di una nervatura salda, che ne determina il senso. A contrappunto virtuoso del suo operato esterno Fabrizio Prevedello presenterà alcuni video che documentano parte di una produzione precedente dove il marmo parla col marmo senza frizioni di materiali incongruenti. Nel corpus dell’artista gli Innesti hanno un afflato lirico e riconciliato, inserendosi idealmente nel solco della tradizione di derivazione romantica. L’opera esterna sarà presentata fine residenza, il 13 agosto 2013 e rimarrà visibile fino al suo dissolvimento. Le opere video saranno visitabili dal 13 al 23 agosto 2013 presso la Pitech, via Italia 26, Guilmi, dalle 16.00 alle 20.00
Completeranno l’articolazione del programma annuale, una serie di eventi paralleli, workshop (tra cui quello dedicato alla preparazione della conserva di pomodoro) ed incontri con Emanuela Ascari, Alessandro Carboni, Francesco Eppesteingher ed Enzo Sivillo Fascetto, artisti già ospiti delle edizioni precedenti di GAP.
Pietro Gaglianò (Vibo Valentia, 1975) Vive e lavora in Toscana. Critico d’arte e studioso dei linguaggi della contemporaneità, contestualmente agli studi di Architettura ha approfondito la conoscenza e l’analisi della cultura visiva contemporanea in tutti i suoi aspetti. I suoi principali campi di indagine riguardano i rapporti tra le pratiche dell’arte visiva e i sistemi teorici della performing art e del teatro di ricerca; il contesto urbano, architettonico e sociale come scena delle pratiche artistiche contemporanee; l’applicazione delle arti alle questioni dell’emergenza geopolitica.
Fabrizio Prevedello (Padova, 1972), scultore di formazione, residente nel luogo ideale delle apuane, mischia in maniera virtuosa materiali quali marmi, ferri, ardesia, cemento, facendo emergere da questi le contraddizioni dell’intervento umano su quello naturale. Lasciandoci irretire dall’asciutezza e dall’efficacia del suo linguaggio che ritiene una poeticità estrema, abbiamo invitato Fabrizio a rileggere i nostri paesaggi ed i suoi insediamenti con gli occhi di chi è abituato a ben altri tipi di monti e di costruzioni, rispetto a quelli abruzzesi. Una selezione di recenti mostre include la sua presenza a Casabianca con Alessandra Andrini, Luca Bertolo e Chiara Camoni, Zola Predosa (Bo), 2013. Per il 2012 ricordiamo la personale Verde, a cura di Ilaria Mariotti, galleria Cardelli & Fontana, Sarzana (SP); Artisti in residenza col gruppo Laboratorio ospitato da Luigi Presicce, MACRO, Roma; Storytellers, a cura di Caterina Benvegnù, Superfluo Project, Padova. Nel 2011 prende parte, tra le altre, a Meriggio a Carignano, a cura Ludovico Pratesi, Villa al Console, Carignano (Lucca); Sei gradi di separazione, a cura di Ilaria Mariotti, Centro Espositivo Villa Pacchiani, S. Croce sull’Arno (PI); Azimuth Dolomiti Contemporanee- Laboratorio d’arti visive in ambiente, a cura di Alice Ginaldi, Sospirolo (BL); la personale Fa un po' freddo ma non preoccuparti, a cura di Luigi Presicce, Brown Space Project, Milano. http://www.cardelliefontana.com http://fabrizioprevedello.com/
PROGRAMMA Nuova Didattica Popolare di Pietro Gaglianò 8, 9, 12 agosto 2013, ore 21.00 Piazza del Torrione, Largo Meridione, Piazza Italia, Guilmi
A Guilmi non piove mai di Fabrizio Prevedello 13 agosto 2013, ore 17.30 esterno e La Pitech, via Italia 26, Guilmi
GAP è un progetto a cura di Federico Bacci e Lucia Giardino
Patrocinio: Comune di Guilmi
GuilmiArtProject, via Italia 30, 66050, Guilmi (Ch) guilmiartproject.wordpress.com guilmiartproject@gmail.com
|