MUSICA CULTURA DIBATTITI GIOCHI STAND PIANA DEGLI ALBANESI (PA) DAL 24 AL 28 LUGLIO 2013 Sito web http://sinistrainfesta.tumblr.com/ E-mail pianamigliore@gmail.com
IL PROGRAMMA COMPLETO
#MERCOLEDI’ 24 LUGLIO
17.00 Giochi per bambini
18.30 Istituto Poligrafico Europeo: incontro sul nuovo libro di Egle Palazzolo “La Chiamata - Storia di un ragazzo che non sapeva sognare” con postfazione di Pietro Grasso. Ne discutono: Francesco Forgione, Direttore generale della Fondazione Federico II; Egle Palazzolo, Giornalista; Dario Carnevale, Editore Istituto Poligrafico Europeo.
21.00 Spettacolo “A passo di danza” a cura dell’A.S.D. Decathlon e dei coreografi Dario Tumminia ed Emanuela Fenech.
21.30 Intervista a Vito Scalia, Sindaco di Piana degli Albanesi a cura di Leandro Salvia, Giornale di Sicilia.
22.30 Commedie in lingua Arbëreshe: Kursyemja - la Risparmiatrice di Peppino De Filippo; Njaciona - L’iniezione di Giovanni Amato; liberamente tradotte da Giuseppe Matranga.
#GIOVEDI’ 25 LUGLIO
17.00 Giochi per bambini
18.30 Incontro: “Chiuso per crisi” Ne discutono: Giorgio Airaudo, Deputato, già membro Segreteria Nazionale FIOM; Maurizio Calà, Segretario Camera del lavoro di Palermo; Leonardo Li Causi, Responsabile Produzione e Lavoro Legacoop Sicilia; Sebastiano Canzoneri, Segretario CNA Palermo. Modera: Simone Di Trapani, Coordinatore provinciale SEL.
21.00 The Daggs (rhythm and blues); Nkantu d’Aziz (folk cantautoriale); Serena Ganci & Simona Norato cantano Giuni (le cantanti delle Iatatola rendono omaggio alla Giuni di Un'estate al mare); Abnormal dj (Dario Panzavecchia)
(La giornata verrà trasmessa in diretta su: Crm Happy Radio frequenza (101.4fm) e in diretta audio/video streaming: www.crmhappyradio.it)
#VENERDI’ 26 LUGLIO
17.00 Giochi per bambini
17.30 ricordo di Peppino Impastato con la presenza del fratello Giovanni.
18.30 Incontro: “L’Economia della cultura Ne discutono: Nicola Fratoianni, Deputato e membro Commissione Cultura alla Camera Salvatore Nicosia - Università di Palermo Antonio Presti - Fiumara D'Arte Modera Olga Nassis - SEL Sicilia
19.30 Presentazione del libro "Etica di un amore impuro" di Alessandro Savona della casa editrice Edizioni LEIMA. A parlare con il pubblico saranno l'autore, Alessandro Savona e la giornalista Maria Teresa Camarda
20.30 Degustazione cous cous con ricetta originale tunisina.
21.00 Hok (alternative rock)
22.00 DRAG QUEEN SHOW durante la serata verranno proiettate le immagini del Pride nazionale svolto a Palermo e interverranno gli organizzatori
23.00 LE FORMICHE (indie/folk rock)
#SABATO 27 LUGLIO
L’Auser-Ndihma organizza una passeggiata guidata in montagna attraverso il suggestivo SENTIERO ARGOMEZET. A seguire pranzo e ballo liscio. Info e prenotazioni Pillitteri Giorgio 3293643871.
17.00 Giochi per bambini
18.30 Incontro: “Nuova Crisi, nuovo welfare” Ne discutono: Michele Pagliaro, Segretario CGIL Sicilia; Pippo Di Natale, Presidente Auser Sicilia; Giacomo Cuccia, CNA Pensionati Sicilia. Modera: Mariangela Di Gangi, Coordinamento SEL Palermo.
21.00 Proiezione “Da Portella a Cinisi”, video di Alberto Castiglione.
21.30 Incontro: “Il Modello che non c’è”. Ne discutono: Erasmo Palazzotto, Deputato e Coordinatore Regionale Sel Sicilia; Giancarlo Cancelleri, Capogruppo ARS M5S Modera: Salvo Toscano, LIVESICILIA.
22.30 Nicolò CARNESI (cantautoriale); Malarditi (rock cantautoriale).
#DOMENICA 28 LUGLIO
10.00 - 13.00 / 16.00 - 18.00 Aula Consiliare Assemblea aperta delle/gli iscritte/i SEL, con conclusioni di Gennaro Migliore (alle 13.00 pranzo sociale).
17.00 Giochi per bambini
18.00 Esibizione di Capoeira
18.00 (in poi) Mostra Statica di auto storiche a cura del Club Ruote Storiche Monreale.
19.00 Degustazione prodotti tipici a cura della Salumeria Despar di Piana degli Albanesi.
20.00 Spettacolo di magia per bambini.
21.00 Proiezione di “Non un solo giorno”, video di Amanda Raccuglia.
21.30 Incontro: “Open Camera. SEL in Parlamento” Lidia Tilotta RAI TGR Sicilia intervista Gennaro Migliore, Capogruppo SEL alla Camera.
22.30 CABARET Giovanni CANGIALOSI
23.45 Francesco Vannini (cantautore)
A seguire conclusione festa e sorteggio
AREA STAND All’interno della festa: gastronomia, associazioni, prodotti biologici, artigianato, ArciGay, Libera, Vetrart.
LA FESTA La Festa si svolgerà a Piana degli Albanesi (PA), un piccolo paesino della provincia siciliana, terra di diritti negati e assetata di giustizia. Terra che ha vissuto la prima strage di Stato, per la quale ancora è negata la Verità. Portella delle Ginestre, 1 Maggio 1947. Sono tanti i lutti che la nostra terra ricorda: Maggio per noi siciliani è un mese di rievocazione di dolore e di rabbia, è uno dei mesi in cui si condensano le commemorazioni del calendario laico dei martiri della giustizia e della legalità. Le vittime di quella sanguinosa strage, le vittime di Portella, erano per la maggior parte arbëresh. Erano lavoratori che rivendicavano la libertà dalla schiavitù, la dignità del lavoro e nel lavoro. Rivendicavano la terra, come bene comune, e hanno ricevuto sangue e piombo. Siamo convinti che le motivazioni alla base delle lotte di quegli anni, delle lotte dei nostri nonni, siano ancora fortemente attuali. Oggi la precarietà del lavoro e nel lavoro nega diritti e tende a privatizzare gli spazi collettivi che la dimensione sociale del lavoro ha negli anni creato. In sostanza, l’affermazione dei diritti e la tutela dei beni comuni sono sempre al centro delle battaglie, ieri come oggi. Ogni anno organizziamo nella nostra comunità un momento di incontro e di festa che vede coinvolte associazioni e movimenti per parlare di politica e del mondo che ogni giorno proviamo a costruire. Quest’anno il Coordinamento provinciale di Sinistra Ecologia Libertà ha deciso di organizzare con noi questi momenti di dibattito e di festa e i cinque giorni a Piana degli Albanesi, dal 24 al 28 Luglio, costituiranno la Festa Provinciale di Sinistra Ecologia Libertà. Non vuole essere la solita festa di Partito, ma sul solco già tracciato nelle scorse edizioni, vogliamo discutere e confrontarci con il popolo ampio della Sinistra, con le associazioni, i movimenti, i rappresentanti del mondo del lavoro. Crediamo in un processo inclusivo, partecipato e innovativo e per questo vogliamo che la nostra manifestazione sia un cantiere aperto.
COME ARRIVARE Piana degli Albanesi è un paese facilmente raggiungibile da ogni parte della Sicilia, distante appena 24 Km da Palermo. La festa si svolgerà presso la Villa Comunale in Viale Otto Marzo di fronte ad un ampio parcheggio che si trova sotto la sede del Comune; è facilmente raggiungibile da chi arriva nel nostro paese da fuori.
ATTENZIONE! Si segnala che l’intercomunale 18 che collega Altofonte e Piana degli Albanesi è interrotta a causa di una frana , si consiglia di raggiungere Piana dalla Palermo-Sciacca : imboccare la strada statale SS624 (scorrimento veloce Palermo-Sciacca) e procedere per circa 20.1 km, quindi prendere l’uscita per Piana degli Albanesi e proseguire per la strada SP34 (circa 8 km). Giunti in paese svoltare a destra per la via Gamillo e continuare per la via Kumeta (500+350 m). Arrivati in corrispondenza del viale Otto marzo svoltare a sinistra e proseguire per circa 250 m. Da Altofonte: imboccare la strada provinciale SP5 fino a Piana degli Albanesi quindi chiedere informazioni per la Villa comunale. Da San Giuseppe Jato: imboccare la strada statale SS624 (scorrimento veloce Palermo-Sciacca) e procedere fino all’uscita per Piana degli Albanesi, quindi proseguire per la strada SP34 (circa 8 km). Giunti in paese svoltare a destra per la via Gamillo e continuare per la via Kumeta (500+350 m). Arrivati in corrispondenza del viale Otto marzo svoltare a sinistra e proseguire per circa 250 m. Viale Otto Marzo, la strada davanti la Villa Comunale durante le serate rimarrà chiusa, si consiglia di posteggiare nei due ampi parcheggi vicinissimi all’area della festa.
IN AUTOBUS: La Prestia&Comandè collega Palermo a Piana degli Albanesi. Le corse partono da via Balsamo a pochi metri dalla Stazione centrale. L’autobus vi lascerà proprio davanti l’area della Festa Orari delle corse: da Palermo verso Piana 07:15 - 13:00 - 14:30 - 17:00 - 19:00 da Piana verso Palermo 6:30 - 7:00 - 8.30 - 11:45 - 16:00
OSPITALITA’ Abbiamo previsto diverse soluzioni per ospitare chi volesse soggiornare a Piana per i giorni della festa, formulando delle convenzioni con alcune attività ricettive. FREEHOSTEL: Abbiamo la disponibilità della Palestra Comunale adiacente l’area della festa per ospitare in maniera gratuita chi volesse soggiornare con sacco a pelo o brandina. La palestra è munita di servizi e docce. Per le giornate della festa sarà possibile: visitare il memoriale di Portella della Ginestra, fare escursioni guidate in montagna, visitare il lago, praticare attività sportiva.
INFO/CONTATTI ● Organizzazione provinciale 329-7355457 ● Organizzazione locale 328-5351396 ● Media e comunicazione/Ufficio Stampa 346-0532636/ 329-7355457 ● Ospitalità 340-2852676 |