November 23 2024 | Last Update on 16/03/2024 20:18:13
Sitemap | Support succoacido.net | Feed Rss |
Sei stato registrato come ospite. ( Accedi | registrati )
Ci sono 0 altri utenti online (-1 registrati, 1 ospite). 
SuccoAcido.net
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Today News | All News | Art News | Cinema News | Comics News | Music News | Theatre News | Writing News
Cinema News - Festivals | by SuccoAcido in Cinema News - Festivals on 09/07/2014- Comments (0)
 
SiciliAmbiente Documentary Film Festival 2014- VI Edizione
Il SiciliAmbiente Documentary Film Festival è in arrivo con la VI edizione con una programmazione ricca di anteprime italiane. Tanto cinema internazionale ma anche largo spazio agli autori italiani. Il festival è promosso dal Comune di San Vito Lo Capo, dall'Associazione Cantiere7 e da Demetra Produzioni, con il sostegno finanziario dell'Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo - Sicilia Film Commission della Regione Siciliana.
 
 
Per citare qualche nome presente al festival e qualche titolo:

"Buongiorno Taranto" di Paolo Pisanelli (presente al festival) che tratta la delicata questione dell'Ilva; "Le Cose belle" di Agostino Ferrente e Giovanni Piperno (sarà presente al Festival, Ferrente) ; "My Arab friend" (Israele) di Noga Nazer (sarà presente la regista) e molti altri titoli interessanti sempre di opere cinematografiche , legate all'ambiente. Non mancheranno come ogni anno gli ottimi aperitivi "cinematografici" offerti da Olis Geraci e Vini Lauria e le presentazioni di libri prima della visione dei film.


E' una manifestazione internazionale che si svolge dal 2009 a San Vito Lo Capo (TP) nel mese di luglio. La Direzione Artistica del festival è assegnata dal 2009 ad Antonio Bellia, regista e organizzatore di eventi legati al cinema. Ha lavorato per le maggiori televisioni italiane ed europee. Tra le opere realizzate ricordiamo: No Mans Land (2013) realizzato per Arté Francia e Germania; Il Santo Nero (2012) attualmente in distribuzione; Uno di Noi (2011) realizzato per Arté Francia e Germania; Cronache di mafia e Terre in moto Belice 68’ realizzati per Rai Educational (La storia siamo Noi); Crimini di pace acquistato dalla RAI; Nel cuore delle alghe e dei coralli distribuito da Medusa e Acquistato da Tele+; Peppino Impastato: Storia di un siciliano libero distribuito dal Manifesto e acquistato dalla tv francese Multithemathique; Ha appena finito di lavorare alla realizzazione del suo nuovo documentario dal titolo No Man’s Land per Arté Francia e ZDF Germania. Nel corso degli anni il festival ha visto crescere la partecipazione del pubblico, sia durante le proiezioni delle opere sia durante le attività collaterali organizzate nell’ambito del festival.

Il SiciliAmbiente Documentary Film Festival, nei primi tre anni, è stato gemellato con il più importante e prestigioso festival di cinema ambientale presente in Italia, CINEMAMBIENTE di Torino. Nel 2010 è stato stipulato un gemellaggio con il Festival sui diritti umani di Buones Aires. Dal 2011 Greenpeace Italia è diventata partner del festival. La VI edizione del SiciliAmbiente Documentary Film Festival, si terrà a San Vito Lo Capo (Tp) dal 15 al 20 luglio 2014.

Il festival da quest’anno sarà suddiviso in cinque sezioni: Sezione competitiva DOCUMENTARI, Sezione competitiva ANIMAZIONI E CORTOMETRAGGI D’AUTORE, Sezione competitiva MOBILITA’ SOSTENIBILE e Sezione panoramica Animazione “SiciliAmbiente for kids”. Sono previsti eventi speciali con ospiti in qualità di testimonial, particolarmente amati dal pubblico, ed esperti dei vari ambiti tematici trattati dal festival. Due serate saranno realizzate in collaborazione con Amnesty International, una sarà incentrata sui Diritti Umani con la presentazione della campagna “SOS Europa – prima le persone poi le frontiere”.
I temi e gli obiettivi portanti del SiciliAmbiente Documentary Film Festival sono il rilancio di una politica attenta al rapporto tra uomo ed ambiente e la crescita di una coscienza critica del pubblico riguardo alle tematiche dello sviluppo sostenibile attraverso lo strumento dell’audiovisivo e in particolare del documentario d’Autore. L’obiettivo del festival è, inoltre, quello di garantire la circolazione di opere cinematografiche provenienti da tutti i paesi del mondo, al fine di promuovere la cultura e i prodotti cinematografici, riguardanti le tematiche chiave del festival, sia a livello nazionale sia a livello locale. A tal proposito, va detto che presso il Comune di San Vito Lo Capo non esistono né cinema né arene e pertanto rappresenta di fatto un’area scarsamente servita dal punto di vista cinematografico. Un altro obiettivo fondamentale del festival è quello legato alla riqualificazione del territorio siciliano. Lo scopo del festival, infatti, è quello di lasciare nei visitatori e turisti un immagine positiva della Sicilia legata al rispetto dell’ambiente e del territorio e ad una politica attenta e precisa di denuncia e di nuove soluzioni volte al miglioramento del mondo in cui viviamo.

Il pubblico cui si rivolge il Festival si compone, nelle intenzioni degli organizzatori e della Direzione Artistica, di un mix fatto di addetti ai lavori, di appassionati di cinema e tematiche ambientali e semplici curiosi e turisti che avranno l’opportunità di accostarsi a temi e linguaggi visivi.

I giurati del festival edizione 2014 sono i seguenti:
Sezione documentari
Claude Guisard (direttore dell'atelier Varan di Parigi)
Alberto Lastrucci (Direttore artistico del Festival dei Popoli)
Francesca Reggiani (Attrice e regista)

Sezioni Corti
Andrea Inzerillo (Direttore artistico Sicilia Queer Film Fest)
Gabriella Ajello (Direttore artistico Sorsi Corsi )
Gabriella D'Agostino (Direttrice scientifica del Festival)

Sezione Corti Mobili
Lanfranco Norcini Pala (responsabile della comunicazione della presidenza nazionale delle Acli)
Giacomo Scognamillo (Membro del direttivo nazionale FIAB - Federazioni Italiana Amici della Bicicletta)
Giuseppe Messina (Presidente regionale Movimento in Difesa del Cittadino)


LISTA OSPITI

MARTEDI 15 LUGLIO
Marta Bellingreri, autrice del libro IL SOLE SPLENDE TUTTO L’ANNO A ZARZIS - Edizioni Navarra Editore.
Paolo Pisanelli, regista di BUONGIORNO TARANTO (85’30’’), Italia 2014.
Interverrà Angelo Bonelli (Presidente della Federazione Verdi) e Francesco Licata di Baucina (Direttore Generale Arpa Sicilia).
MERCOLEDI 16 LUGLIO
Tommaso Bordonaro, autore del libro LA SPARTENZA - Edizioni Navarra Editore.
Claudio Casazza, regista di ÇAPULCU. VOICES FROM GEZY PARK di Claudio Casazza, Benedetta Argentieri, Carlo Prevosti, Duccio Servi, Stefano Zoja (60’), Italia 2014.
Enrica Capra (GraffitiDoc), produttrice di THE TOXIC BURDEN di Patrizia Marani (75’), Italia/Francia/Belgio 2014.
GIOVEDI 17 LUGLIO

Aurelio Angelini e Pino Toro, autori del libro IL RISCHIO AMBIENTALE IN SICILIA - Edizioni Navarra Editore.

Marco Antonio Pani, regista di CAPO E CROCE. LE RAGIONI DEI PASTORI di Marco Antonio Pani e Paolo Carboni (104’), Italia 2013.

Davide Gambino, regista di Still Life (4'19''), Italia 2013

VENERDì 18 LUGLIO

Alessandra Izzo, autrice del libro FRANK E IL RESTO DEL MONDO – Armando Curcio Editore.

Agostino Ferrente, regista di LE COSE BELLE, di Agostino Ferrente e Giovanni Piperno (91’11’’), Italia 2013.

Noga Nazer, regista di MY ARAB FRIEND (53’20’’), Israele 2013.
SABATO 19 LUGLIO
Uno degli autori (non sappiamo quale) di IL LIBRO DELLE VERGINI IMPRUDENTI Romanzo collettivo, di Enzo Di Pasquale, Rossella Floridia, Adriana Iacono, Beatrice Monroy, Muriel Pavoni, Elena Pistillo – Navarra Editore.
Fernando Vasco Chironda (resp. Europeo campagne Amnesty International), Majid Hussain e Said Islam per l’ EVENTO SPECIALE IN COLLABORAZIONE CON AMNESTY INTERNATIONAL ITALIA, presentazione della campagna SOS EUROPA: PRIMA LE PERSONE POI LE FRONTIERE.
Marzia Mete, regista di SICILIA, SAMA DIWAAN – La Sicilia è la mia casa, di Djibril Kebe, Marzia Mete e Roberto Scarpetti (QUESTO FILM NON È IN CONCORSO, È LEGATO ALL’EVENTO DI AMNESTY).
Francesca Rosati Freeman, regista di NU GUO. NEL NOME DELLA MADRE di Francesca Rosati Freeman e Pio D’Emilia (56’06’’), Giappone 2014.
DOMENICA 20 LUGLIO
Ioan Viborg, autore del libro MARINEIDE. UN CASO STUPEFACENTE – Edizioni Navarra Editore.



PROGRAMMA

TUTTI I GIORNI DAL 15 AL 20 LUGLIO
Via Savoia: 3° mercato dell’artigianato dei libri e del gusto
Via Savoia: Esposizione su mobilità sostenibile a cura di Cicli Lombardo S.p.a. e Università degli studi di Palermo, Dipartimento di Architettura, Corso di Disegno Industriale
Piazza Marinella: Struttura arrampicata artificiale, prove gratuite per adulti e bambini
Porto turistico: Uscite in barca a vela dalle 17:00 alle 19:00 a cura di Centro Mare Sport (10 euro a persona)
Aula consiliare: Mostra “Design Eco-logico”, Università degli studi di Palermo, Dipartimento di Architettura, Corso di Disegno Industriale
Giardino di Palazzo La Porta: Mostra fotografica “Costa Rica Pura Vida” di Gabriele Mastrilli e Mathia Coco a cura di Photonature
Giardino di Palazzo La Porta: Aperitivi km-0

MARTEDI 15 LUGLIO
INIZIATIVE E LABORATORI
Ore 9:30 Info Point, Piazza Santuario: Passeggiata in bicicletta “A Castelluzzo per spuntino tipico passando da Baia Santa Margherita”. A cura di FIAB e Coordinamento Palermo Ciclabile
 Ore 10:00 Angolo relax, spiaggia: attività di sensibilizzazione ed educazione ambientale. Acura della ST ARPA di Trapani
Ore 18:00 Angolo relax, spiaggia: Lezione Prova di Nordic Walking. A cura della Prof.ssa Lidia Mazzola e della Dott.ssa Letizia Fedele (istruttori ANI Sicilia)
Ore 18:30 Stand Raffaele Piccoli, via Savoia: Laboratorio di Ceramica. A cura di Raffaele Piccoli
Ore 19:00 Angolo relax, spiaggia: Breve illustrazione del “Progetto CONSAPEVOL…MENTE” centrato sui temi della corretta alimentazione, uso e abuso di sostanze alcoliche e cyber bullismo. Distribuzione del questionario e gadget. A cura del Movimento in Difesa del Cittadino
SICILIAMBIENTE DOCUMENTARY FILM FESTIVAL
Giardino di Palazzo la Porta

Ore 20:00 Aperitivo offerto da Olis Geraci e Vini Lauria
Ore 20:15 Presentazione del libro IL SOLE SPLENDE TUTTO L’ANNO A ZARZIS di Marta Bellingreri - Edizioni Navarra Editore; sarà presente l’autrice
Ore 21:00 INAUGURAZIONE DEL 6° SICILIAMBIENTE DOCUMENTARY FILM FESTIVAL

PROIEZIONI
SALA 1 - Giardino
Ore 21:30 HO IMPARATO A NUOTARE di Valentino Marigo (3’14’’), Italia 2011/2012. Animazione. Concorso Corti
Ore 21:34 QUAGGA di Tatiana e Olga Poliektova (2’), Russia/UK 2013. Animazione. Concorso Corti
Ore 21:36 EL TERRIBLE EL BUBAR di Franck Guillou & Franck Bonnet (2’25’’), Francia 2013. Animazione. Concorso Corti
Ore 21:40 BUONGIORNO TARANTO di Paolo Pisanelli (85’30’’), Italia 2014. Sarà presente il regista e interverrà Angelo Bonelli (Presidente della Federazione Verdi) e Francesco Licata di Baucina (Direttore Generale Arpa Sicilia). Concorso Doc
Ore 23:15 ALLE CORDE di Andrea Simonetti (24’5’’), Italia 2013. Fiction. Concorso Corti
Ore 23:40 PANDY di Matúš Vizár (11’28’’), Slovacchia, Repubblica Ceca 2013. Animazione. Concorso Corti
Ore 23:52 MONDO BANANA di Ryan White (60’), U.S.A./Canada/Finlandia/Thailandia 2013. Concorso Doc

MERCOLEDI 16 LUGLIO
INIZIATIVE E LABORATORI
Ore 8:30 Info Point, Piazza Santuario: Passeggiata in bicicletta “Allo Zingaro in bicicletta”. A cura di FIAB e Coordinamento Palermo Ciclabile. Min 5 partecipanti
Ore 10:00 Angolo relax, spiaggia: attività di sensibilizzazione ed educazione ambientale. Acura della ST ARPA di Trapani
Ore 10:00 – 22:00 Attività di sensibilizzazione sul monitoraggio di qualità dell’aria. Sarà possibile visitare il laboratorio mobile. A cura di Arpa Sicilia
Ore 18:00 Info Point, Piazza Santuario: Laboratorio manutenzione della bicicletta. A cura di FIAB e Coordinamento Palermo Ciclabile
Ore 18:30 Stand Raffaele Piccoli, via Savoia: Laboratorio di Ceramica. A cura di Raffaele Piccoli
SICILIAMBIENTE DOCUMENTARY FILM FESTIVAL
Giardino di Palazzo la Porta
Ore 20:00 Aperitivo offerto da Olis Geraci e Vini Lauria
Ore 20:15 Presentazione del libro LA SPARTENZA di Tommaso Bordonaro, a cura di Santo Lombino - Edizioni Navarra Editore; sarà presente l’autore
PROIEZIONI
SALA 1 - Giardino
Ore 21:15 LA VIE EN VERT di V. Besse, S. Cammrubi, V. Dornel, B. Maillet, P. Moine (5’33’’), Francia 2013. Animazione. Concorso Corti
Ore 21:21 SYMPHONY N. 42 di Réka Bucsi (9’33’’), Ungheria 2014. Animazione. Concorso Corti
Ore 21:30 ÇAPULCU. VOICES FROM GEZY PARK di Claudio Casazza, Benedetta Argentieri, Carlo Prevosti, Duccio Servi, Stefano Zoja (60’), Italia 2014. Sarà presente Claudio Casazza. Concorso Doc
Ore 22:30 THE TOXIC BURDEN di Patrizia Marani (75’), Italia/Francia/Belgio 2014. Sarà presente la produttrice Enrica Capra (GraffitiDoc). Concorso Doc
Ore 23:45 SINCRO di Classe 4°E - LICEO ARTISTICO “SCUOLA DEL LIBRO” di Urbino (4’32’’), Italia 2012/2013. Animazione. Concorso Corti
Ore 23:50 INSERT COIN di Classe 4°E - LICEO ARTISTICO “SCUOLA DEL LIBRO” di Urbino (3’34’’), Italia 2011/2012. Animazione. Concorso Corti
Ore 23:55 PICCOLE ARAGOSTE CRESCONO di Francesco Cabras e Alberto Molinari (29’58’’), Italia 2013. Documentario. Concorso Corti

SALA 2 - Spiaggia

Ore 21:00 TRA UN’ARANCIA E L’ALTRA di Camilla Panebarco (4’20’’), Italia 2013. Animazione. Speciale bimbi
Ore 21:05 ENTRACTE di V. Dely, D. Guarrigue, L.Guintrand, V. Hemery, C. Magurno (5’05’’), Francia 2013. Animazione. Speciale bimbi
Ore 21:10 LA VIE EN VERT di V. Besse, S. Camrrubi, V. Dornel, B. Maillet, P. Moine (5’33’’), Francia 2013. Animazione. Concorso Corti
Ore 21:16 TADUFEU di M. Bellamy, C. Braconnot, F.Delfortrie, J. Jamme, O.Pierre (6’44’’), Francia 2013. Animazione. Speciale bimbi
Ore 21:23 DUM SPIRO di C. Boris, G. Brieuc, H. Jean-Baptiste, L. Thomas, W. Sebastie (6’20’’), Francia 2012. Animazione. Speciale bimbi
Ore 21:29 ORIGAMI di H. Desmarchelier, E. B. De Melo, M. M no, J. Smithies, C. Turon (8’29’’), Francia 2012. Animazione. Speciale bimbi
Ore 21:38 LA GARDE BARRIER di Hugo Frassetto (12’), Francia 2012. Animazione. Speciale bimbi
Ore 21:50 BENDITO MACHINE-FUEL THE MACHINE di Jossie Malis (9’54’’), Spagna 2012. Animazione. Concorso Corti Mobili

GIOVEDI 17 LUGLIO
INIZIATIVE E LABORATORI
Ore 10:00 Porto turistico, Centro Mare Sport: “IIIª regata under 18 SiciliAmbiente”. A cura di Centro Mare Sport
Ore 10:00 – 18:00 Porto Turistico, motonave CP 293 (ex Galatea): Attività dimostrative di campionamenti marini, sarà possibile visitare l’imbarcazione. A cura di Arpa Sicilia
Ore 10:00 Angolo relax, spiaggia: attività di sensibilizzazione ed educazione ambientale. Acura della ST ARPA di Trapani
Ore 10:00 – 18:00 Attività di sensibilizzazione sul monitoraggio di qualità dell’aria. Sarà possibile visitare il laboratorio mobile. A cura di Arpa Sicilia
Ore 18:00 Info Point, Piazza Santuario: Attività di promozione della ciclabilità e delle iniziative che si terranno al festival. A cura di FIAB e Coordinamento Palermo Ciclabile
Ore 19:00 Angolo relax, spiaggia: “Il circo sotto le stelle”. Spettacolo di clownerie e giocoleria di e con Mario e Stefania
Ore 22:30 Sala 1, Giardino di Palazzo La Porta: “ …. e tornammo a riveder le stelle in bicicletta”. Pedalata notturna alla tonnara e osservazione di stelle con l'astronomo Antonio Maggio. A cura di FIAB e Coordinamento Palermo Ciclabile

SICILIAMBIENTE DOCUMENTARY FILM FESTIVAL
Giardino di Palazzo la Porta

Ore 20:00 Aperitivo e due parole su Astronomia e ambiente, con Antonio Maggio, Istituto Nazionale di Astrofisica – Osservatorio Astronomico di Palermo. Aperitivo offerto da Olis Geraci e Vini Lauria
Ore 20:15 Presentazione del libro IL RISCHIO AMBIENTALE IN SICILIA di Aurelio Angelini e Pino Toro
- Edizioni Navarra Editore; saranno presenti gli autori

PROIEZIONI
SALA 1 - Giardino
Ore 21:15 LA CITTÀ IDEALE di Giorgia Cecchini e Michele Tupputi (1’08’’), Italia 2011/2012. Animazione. Concorso Corti
Ore 21:17 L’INCROYABLE MARREC di R. Aillet, A. Bass, C. Chaudat, E. Devillee, M. Moreira (5’05’’), Francia 2013. Animazione. Concorso Corti
Ore 21:25 CAPO E CROCE. LE RAGIONI DEI PASTORI di Marco Antonio Pani e Paolo Carboni (104’), Italia 2013. Sarà presente Marco Antonio Pani. Concorso Doc
Ore 23:10 NEL MARE di Gaetano Di Lorenzo (17’), Italia 2014. Documentario. Sarà presente l’autore. Concorso Corti

Ore 23:30 STILL LIFE di Davide Gambino (4’19’’), Italia 2013. Fiction. Sarà presente l’autore. Concorso Corti

Ore 23:35 KOSMA di Sonja Blagojević (75’), Serbia 2013. Concorso Doc

SALA 2 - Spiaggia
Ore 21:00 PAPER PLANE di Gianluca Maruotti (4’52’’), Italia 2013. Animazione. Concorso Corti
Ore 21:05 VIVOS di Adrián Böhm (4’34’’), Argentina 2013. Animazione. Concorso Corti
Ore 21:10 QUAGGA di Tatiana e Olga Poliektova (2’), Russia/UK 2013. Animazione. Concorso Corti
Ore 21:13 SINCRO di Classe 4°E - LICEO ARTISTICO “SCUOLA DEL LIBRO” di Urbino (4’32’’), Italia 2012/2013. Animazione. Concorso Corti
Ore 21:17 MONKEY SYMPHONY di M. Baudin, M. Fumey, J. Gauthier, S. Gonon (6’), Francia 2013. Animazione. Speciale bimbi
Ore 21:23 NOKOMI di C. Collinot, A. Deconinck, G. Ferrachat, R. Prouzat (8’22’’), Francia 2012. Animazione. Speciale bimbi
Ore 21:31 GUS di Andrew Martin (7’58’’), Australia 2010. Animazione. Speciale bimbi
Ore 21:39 MOVING FOREST di Niccolò Castelli (11’), Svizzera 2010. Fiction. Speciale bimbi
Ore 21:50 UNITI CONTRO L’EGO di Alex Class (6’42’’), Italia 2010. Stop motion. Speciale bimbi

Ore 21:57 BICYCLE PIECE FOR ORCHESTRA – HOMAGE TO YOKO ONO di Norbert Krause (7’48’’), Germania 2013. Fiction. Concorso Corti Mobili


VENERDì 18 LUGLIO
INIZIATIVE E LABORATORI
Ore 9:00 Info Point, Piazza Santuario: Escursione in bici e trekking a Cala Mancina partenza da San Vito lo Capo direzione Cala Mancina, fino alla grotta Dei Cavalli, visita guidata al sito archeologico dell’ Eneolitico (Età del rame) visita al Faro e ritorno a San Vito. A cura di FIAB, Coordinamento Palermo Ciclabile e YMCA – Climbing House
Ore 9:00 Tonnara di San Vito lo Capo: ”Puliamo la Tonnara” azione di pulizia e riappropriazione della Tonnara. A cura del Circolo Legambiente Calamancina di San Vito lo Capo
Ore 10:00 Angolo relax, spiaggia: attività di sensibilizzazione ed educazione ambientale. Acura della ST ARPA di Trapani
Ore 10:00 Angolo relax, spiaggia: Road Show  Progetto Caulerpa "Lasciamo che il mare rimanga una favola blu" con attività di animazione  e di sensibilizzazione su Alghe tossiche e specie Aliene. A cura di Arpa Sicilia 
Ore 18:00 Angolo relax, spiaggia: Breve illustrazione del “Progetto CONSAPEVOL…MENTE” centrato sui temi della corretta alimentazione, uso e abuso di sostanze alcoliche e cyber bullismo. Distribuzione del questionario e gadget. A cura del Movimento in Difesa del Cittadino
Ore 19:00 Angolo relax, spiaggia: Presentazione del progetto “LO FACCIO BENE CINEFEST”, festival del realismo magico, ovvero come sarebbe bella la realtà se fosse tutta accussì. A cura di Roberto Li Calzi
Ore 19:30 Angolo relax, spiaggia: Spettacolo di giocoleria di e con Jonathan Marquis

SICILIAMBIENTE DOCUMENTARY FILM FESTIVAL
Giardino di Palazzo la Porta
Ore 19:00 Corso di degustazione dell’Olio. A cura del Dott. Leonardo Catagnano e del Dott. Damiano Licata
Ore 20:00 Aperitivo offerto da Olis Geraci e Vini Lauria
Ore 20:15 Presentazione del libro FRANK E IL RESTO DEL MONDO di Alessandra Izzo – Armando Curcio Editore; sarà presente l’autrice

PROIEZIONI
SALA 1 - Giardino

Ore 21:15 VIVOS di Adrián Böhm (4’34’’), Argentina 2013. Animazione. Concorso Corti

Ore 21:20 E SE L’API FUSSI LAVATIVA? di Panebarco & C. (5’), Italia 2014. Animazione. Sarà presente l’autrice. Concorso Corti

Ore 21:25 100m di J. Delbos, R. El Khaddar, C. Marjoux, L. Maynard, C. Terrillon (2’41’’), Francia 2013. Animazione. Concorso Corti

Ore 21:30 LE COSE BELLE di Agostino Ferrente e Giovanni Piperno (91’11’’), Italia 2013. Sarà presente Agostino Ferrente. Concorso Doc

Ore 23:00 MY ARAB FRIEND di Noga Nazer (53’20’’), Israele 2013. Sarà presente l’autrice. Concorso Doc

Ore 00:00 TAGIKAKS - ONCE WERE HUNTERS di Kira Jääskeläinen (55’15’’), Finlandia 2012. Concorso Doc


SALA 2 - Spiaggia
Ore 21:00 HO IMPARATO A NUOTARE di Valentino Marigo - LICEO ARTISTICO “SCUOLA DEL LIBRO” di Urbino (3’14’’), Italia 2011/2012. Animazione. Concorso Corti
Ore 21:03 PASSO+CORSA+ASTRAZIONE di Classe 3°C - LICEO ARTISTICO “SCUOLA DEL LIBRO” di Urbino (4’32’’), Italia 2013/2014. Animazione. Concorso Corti

Ore 21:08 SYMPHONY N.42 di Réka Bucsi (9’33’’), Ungheria 2014. Animazione. Concorso Corti

Ore 21:18 LA CITTÀ IDEALE di Giorgia Cecchini e Michele Tupputi - LICEO ARTISTICO “SCUOLA DEL LIBRO” di Urbino (1’08’’), Italia 2011/2012. Animazione. Concorso Corti

Ore 21:19 EL VENDEDOR DE HUMO di Jaime Maestro (6’), Spagna 2012. Animazione. Speciale bimbi

Ore 21:25 BEAR ME di Kasia Wilk (5’45’’), Germania/Polonia 2012. Animazione. Speciale bimbi

Ore 21:31 STOP CAMBIAMO IL FUTURO di Luigi Berio (7’21’’), Italia 2012. Animazione. Speciale bimbi

Ore 21:38 00 TAL BARN / 00 BABY BOOM CHILD di Maja Lindstrom (24’30’’), Svezia 2014. Animazione. Concorso Corti Mobili
Ore 22:03 THE BIKE di Carlos J. Escobar (4’15’’), Bolivia 2012. Fiction. Concorso Corti Mobili


SABATO 19 LUGLIO
INIZIATIVE E LABORATORI
Ore 8:30 Info Point, Piazza Santuario: Mattinata al mare “In bici a Baia Santa Margherita e Monte Cofano”. I° Percorso con arrivo a Baia Santa Margherita e bagno. A cura di FIAB e Coordinamento Palermo Ciclabile - 2° percorso con visita alla Torre del Cofano, grotta del Crocifisso, Torre di S. Giovanni, Grotta Mangiapane a Scurati e Baglio Cofano. A cura di YMCA – Climbing House
Ore 18:00 Info Point, Piazza Santuario: Laboratorio manutenzione bicicletta . A cura di FIAB e Coordinamento Palermo Ciclabile
Ore 18:30 Angolo relax, spiaggia: Laboratorio “Il taccuino del viaggiatore responsabile” per bambini e ragazzi. A cura di Palma Nana Vacanze e Natura
Ore 19:30 Angolo relax, spiaggia: Breve illustrazione del “Progetto CONSAPEVOL…MENTE” centrato sui temi della corretta alimentazione, uso e abuso di sostanze alcoliche e cyber bullismo. Distribuzione del questionario e gadget. A cura del Movimento in Difesa del Cittadino
Ore 19:30 Angolo relax, spiaggia: Spettacolo di giocoleria di e con Jonathan Marquis
SICILIAMBIENTE DOCUMENTARY FILM FESTIVAL
Giardino di Palazzo la Porta

Ore 20:00 Aperitivo offerto da Olis Geraci e Vini Lauria
Ore 20:15 Presentazione del libro IL LIBRO DELLE VERGINI IMPRUDENTI Romanzo collettivo, di Enzo Di Pasquale, Rossella Floridia, Adriana Iacono, Beatrice Monroy, Muriel Pavoni, Elena Pistillo – Navarra Editore; sarà presente l’autore
PROIEZIONI
SALA 1 - Giardino
Ore 21:15 SEMPRE VIVI di Pierfrancesco Li Donni (8’), Italia 2013. Fiction. Concorso Corti
Ore 21:23 PAPERPLANE di Gianluca Maruotti (4’52’’), Italia 2013. Animazione. Sarà presente il compositore. Concorso Corti
Ore21:30 EVENTO SPECIALE IN COLLABORAZIONE CON AMNESTY INTERNATIONAL ITALIA, presentazione della campagna SOS EUROPA: PRIMA LE PERSONE POI LE FRONTIERE. Interverranno Fernando Vasco Chironda (resp. Europeo campagne Amnesty International), Majid Hussain e Said Islam che porteranno la loro testimonianza. A seguire verrà proiettato il film SICILIA, SAMA DIWAAN – La Sicilia è la mia casa, di Djibril Kebe, Marzia Mete e Roberto Scarpetti. Sarà presente Marzia Mete
Ore 22:45 NU GUO. NEL NOME DELLA MADRE di Francesca Rosati Freeman e Pio D’Emilia (56’06’’), Giappone 2014. Sarà presente Francesca Rosati Freeman. Concorso Doc
Ore 22:45 BEYOND THE LINES di C. Bonnet, E. Houard, S. Guery, B. Lebouc, P. Tarsiguel (5’30’’), Francia 2013. Animazione. Concorso Corti
Ore 23:45 PASSO+CORSA+ASTRAZIONE di classe 3°C - LICEO ARTISTICO “SCUOLA DEL LIBRO” di Urbino (4’32’’), Italia 2013/2014. Animazione. Concorso Corti
Ore 23:55 NO KISSING di Manuel Arija (9’), Spagna 2013. Fiction. Concorso Corti
Ore 00:10 ZARADI MAMA di Antoaneta Chetrafilova (12’17’’), Bulgaria 2013. Animazione. Concorso Corti

SALA 2 - Spiaggia

Ore 21:00 E SE L’API FUSSI LAVATIVA? di Panebarco & C. (6’40’’), Italia 2014. Animazione. Sezione Corti
Ore 21:07 L’INCROYABLE MARREC di R. Aillet, A. Bass, C. Chaudat, E. Devillee, M. Mira (5’45’’), Francia 2013. Animazione. Concorso Corti
Ore 21:14 FORWARD, MARCH! di P.Barbin, R. Khayat, L. Le goff, G. Leonel, G. Rawlingson (4’21), Francia 2013. Animazione. Speciale bimbi
Ore 21:18 AZIONI A CATENA di Riccardo Pittaluga (4’10’’), Italia 2012. Fiction. Speciale bimbi
Ore 21:22 SECOND HAND di Isaac King (7’), Canada 2011. Animazione. Concorso Corti
Ore 21:29 HERR HOPPE UND DER ATOMMÜLL di Jan Lachauer, Thorsten Loeffler (4’12’’), Germania 2011. Animazione. Speciale bimbi
Ore 21:33 THE MAN WHO LIVED ON HIS BIKE di Guillaume Blanchet (3’03’’), Canada 2012. Fiction. Speciale bimbi
Ore 21:36 PERIPHERIA di Marcel Barelli (8’), Svizzera 2009. Animazione. Speciale bimbi
Ore 21:44 FRIENDSHEEP di Jaime Maestro (7’), Spagna 2012. Animazione. Speciale bimbi
Ore 21:51 THE HYBRID UNION di Serguei Kouchnerov (5’), USA 2010. Animazione. Speciale bimbi
Ore 21:56 THE SPOKESMAN di Dean Saffron (2’58’’), Australia 2013. Documentario. Concorso Corti Mobili
Ore 21:59 THE ROAD AHEAD di Sindre Ulvik Peladeau (1’33’’), Canada 2012. Animazione. Concorso Corti mobili
Ore 22:01 CYCLE di Mor Israeli & Amir Porat (1’20’’), Israele 2013. Animazione. Concorso Corti Mobili



DOMENICA 20 LUGLIO
INIZIATIVE E LABORATORI
Ore 9:00 Info Point, Piazza Santuario: Mattinata al mare “In bici alla Tonnara”. A cura di FIAB e Coordinamento Palermo Ciclabile.
Ore 18:30 Angolo relax, spiaggia: Laboratorio “Il taccuino del viaggiatore responsabile” per bambini e ragazzi. A cura di Palma Nana Vacanze e Natura

SICILIAMBIENTE DOCUMENTARY FILM FESTIVAL
Giardino di Palazzo la Porta

Ore 20:00 Aperitivo offerto da Olis Geraci e Vini Lauria
Ore 20:15 Presentazione del libro MARINEIDE. UN CASO STUPEFACENTE di Ioan Viborg – Edizioni Navarra Editore. Sarà presente l’autore
SALA 1 - Giardino
Ore 21:15 SERATA CONCLUSIVA DEL 6° DOCUMENTARY FILM FESTIVAL, premiazione dei film vincitori di tutte le sezione competitive.
Ore 22:30 PROIEZIONE DEI FILM VINCITORI del primo premio Concorso Corti Mobili, Concorso Corti e Concorso Documentari

PIAZZA SANTUARIO
Ore 22:30 CONCERTO “DIRITTI UMANI IN FESTIVAL” con la partecipazione di NO HAY PROBLEMA, LA RAPPRESENTANTE DI LISTA con LA BANDA ALLE CIANCE, PUPI DI SURFARO E IL CIRCO DEGLI ERRORI



INFO FESTIVAL:
INGRESSO LIBERO
Proiezioni: SALA 1 - Giardino di Palazzo la Porta (sede del Comune) – Via Savoia
SALA 2 – Spiaggia alla fine di Via Savoia (di fronte Piazzetta Faro)
Infopoint: Piazza Santuario - Via Savoia ore 17:30-23:00
Info cinema iniziative e mostra mercato:
Sheila Melosu e Antonia Cangemi
Mail. segreteria@festivalsiciliambiente.it
Mob. +39.366.3679540 - +39.392.0705963

Ufficio stampa:
Alessandra Izzo
Mail. izzocomunicazione@gmail.com - Mob. +39.335.6882776
Barbara Perversi
Mail: barbara.perversi@gmail.com - Mob.+39.347.9464485
 
 
  Register to post comments 
  More pressreleases in archive from SuccoAcido 
  Send it to a friend
  Printable version

Login or register to post your pressreleases >>>

To advertise on SuccoAcido magazine >>>

 

 
INFOS
PERIOD: from 15/07/2014 to 21/07/2014
CITY: San Vito Lo Capo
NATION: Italy
VENUE: various venues
ADDRESS:
TELEPHONE: +39.347.9464485 - +39.335.6882776 - +39.366.3679540 - +39.392.0705963
FAX:
EMAIL: segreteria@festivalsiciliambiente.it,info@festivalsiciliambiente.it, barbara.perversi@gmail.com, izzocomunicazione@gmail.com
WEB: www.festivalsiciliambiente.it
INSERTED BY: SuccoAcido
 
BUONGIORNO TARANTO di Paolo Pisanelli
ALLE CORDE di Andrea Simonetti
 
FRIENDS

Your control panel.
 
Old Admin control not available
waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido

SuccoAcido #3 .:. Summer 2013
 
SA onpaper .:. back issues
 

Today's SuccoAcido Users.
 
Today's News.
 
Succoacido Manifesto.
 
SuccoAcido Home Pages.
 

Art >>>

Cinema >>>

Comics >>>

Music >>>

Theatre >>>

Writing >>>

Editorials >>>

Editorials.
 
EDIZIONI DE DIEUX
Today's Links.
 
FRIENDS
SuccoAcido Back Issues.
 
Projects.
 
SuccoAcido Newsletter.
 
SUCCOACIDO COMMUNITY
Contributors.
 
Contacts.
 
Latest SuccoAcido Users.
 
De Dieux/\SuccoAcido records.
 
Stats.
 
today's users
today's page view
view complete stats
BECOME A DISTRIBUTOR
SuccoAcido Social.