Accademia del Vuoto è un progetto di alta formazione rivolto a giovani artisti interessati a crescere professionalmente e ad acquisire strumenti utili allo sviluppo del proprio percorso artistico. Il progetto intende offrire ad un gruppo di artisti la possibilità di essere guidati nello sviluppo di idee progettuali da professionisti, capaci di cogliere e trasmettere le istanze della contemporaneità. L’offerta consiste in un percorso gratuito di 4 giorni durante i quali i componenti del gruppo svolgeranno una residenza artistica articolata in momenti dedicati al training, all’indagine individuale e collettiva e al confronto e allo scambio delle conoscenze e delle ricerche personali.
Il progetto è promosso da IL VIVAIO DEL MALCANTONE_centro di ricerca e pratica culturale insieme a ATTODUE e Murmuris Teatro, con il con il contributo dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Firenze nell’ambito del bando Creatività in azione 2013.
Quotidianamente i partecipanti svolgeranno attività di training, condotte da insegnanti dell’associazione culturale AttoDue, nel corso della mattinata allo scopo di attivare scenari che possano costituire materiale di indagine e facilitare lo sviluppo di contesti di lavoro collettivo. Nel pomeriggio i partecipanti saranno divisi in tre gruppi composti da 3 persone, che lavoreranno con Luca Camilletti, regista teatrale ed insegnante presso la scuola Laboratorio Nove di Sesto Fiorentino, Leonardo Mazzi, co-autore del collettivo Codice Ivan, vincitore di Premio Scenario 2009 e i membri del collettivo CANI. Con i tutor i partecipanti inizieranno un percorso di ricerca che, partendo dall’indagine delle urgenze da cui si sono mossi i loro progetti, punta allo sviluppo di contenuti e all’individuazione di linguaggi e soluzioni formali. I partecipanti lavoreranno in base a tre modalità: individualmente, in gruppo e face to face con il tutor. E’ previsto un momento di condivisione in occasione della cena, durante la quale saranno invitati ospiti del panorama culturale locale con i quali poter attivare un dialogo rispetto ai percorsi artistici in atto all’interno di un contesto conviviale. E’ prevista inoltre la possibilità di pernottare all’ostello “Villa Camerata” che dista poca strada dalla sede dell’associazione Il Vivaio del Malcantone, dove si svolgeranno alcune delle attività previste nel programma.PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA Oltre la scheda di partecipazione (allegato a presente sul sito) firmata e debitamente compilata in tutte le sue parti dovrà essere allegata la seguente documentazione: CONCEPT DEL PROGETTO CV ARTISTICO EVENTUALE MATERIALE VIDEO-FOTOGRAFICO DEI LAVORI SVOLTI
Per informazioni e contatti: ilvivaiodelmalcantone@gmail.com 3393043656
Old Admin control not available waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido