IT [INDEPENDENT THEATRE] è il primo festival del Teatro Indipendente milanese. Da venerdì 24 a domenica 26 maggio gli spazi della Fabbrica del Vapore di Via Procaccini si apriranno a 52 artisti e compagnie teatrali della città, uniti per la prima volta con lo scopo di realizzare una grande maratona di spettacolo dal vivo: quattro palcoscenici per un evento unico, che vuole coinvolgere tutte le componenti del “fare teatro” (pubblico, artisti, critici, tecnici) con l’obiettivo di presentare una realtà alternativa ai circuiti tradizionali dello spettacolo dal vivo: perché a Milano il teatro non è solo ciò che le sale teatrali cittadine scelgono di offrire al pubblico, ma qualcosa di più esteso e capillare, che nasce e si sviluppa ben oltre i soliti cartelloni.
IT vuole rappresentare uno spazio inedito ma cruciale, che permetta di portare alla luce una realtà, a volte sotterranea eppure straordinariamente vitale. Una tre giorni di spettacoli, ma anche di concerti, incontri, scambi che nasce dal basso, grazie al lavoro spesso volontario ed appassionato di tante persone. L’edizione zero di una nuova vetrina, che dia finalmente visibilità al lavoro quotidiano di tanti artisti, cuore pulsante della linfa culturale cittadina, con cui non tutti hanno purtroppo normalmente modo di entrare in contatto.
IT nasce per promuovere un reale e solido rinnovamento del vivere il teatro. IT rappresenta un primo passo per tutte le realtà teatrali indipendenti milanesi verso la condivisione di problemi comuni e la ricerca di pratiche risolutrici, in spirito di unione di categoria ma anche di festa: una festa gioiosa aperta a tutti, in cui vivere il teatro fuori dal malessere del sistema culturale contemporaneo, perché nonostante tutto il teatro possa rappresentare ancora una volta il luogo dell’incontro, dell’ascolto, del contatto reale, della scoperta.
Ecco l’elenco completo delle compagnie e degli artisti partecipanti: 4gatti, Alta Luce Teatro, Aparte, Art&Misia, Collettivo PirateJenny, Compagnia B A B Y G A N G, Compagnia delle Furie, Compagnia Dionisi, Compagnia Gorsciaskji, Compagnia Nut, Compagnia Oyes, Compagnia VerandaRabbit, Coro Molidra Teatro, Cristina Castigliola, Diaphanès Teatro, Eco di Fondo, Elea Teatro, Elisa Bottiglieri, Fattoria Vittadini, I Malaffare, If I can't dance - Elisabetta Consonni, Il Filo di Paglia, InBalìa Compagnia Instabile, Kyon Teatro, La Dual Band, Lab 121, Le Rane tibetane, LeCall Theatre, Locchi32, Macchinazioni Teatrali, Marcella Fanzaga, Maschere Nere, Moto Perpetuo, Nina's Drag Queens, Note di Quinta, Nuvolanove, Odemà, PianoInBilico, Rossoteatro, Sanpapiè, Scimmie Nude, Silvia Girardi, Sit - Serie In Teatro, Teatro Bandito, Teatro dei Gordi, Teatro della Mola, Teatro dell'Albero, Teatro La Madrugada, Teatro Ma, Tino Schepis, Vioi Collectus, Wasabi Produzioni.
info ORARI SPETTACOLI venerdì 24: dalle 18.30 a mezzanotte / sabato 25 - domenica 26: dalle 19.00 a mezzanotte INGRESSO UNICO A SERATA: € 5 POSTI LIMITATI CONTATTI www.itfestival.it / info@itfestival.it
|