November 21 2024 | Last Update on 16/03/2024 20:18:13
Sitemap | Support succoacido.net | Feed Rss |
Sei stato registrato come ospite. ( Accedi | registrati )
Ci sono 0 altri utenti online (-1 registrati, 1 ospite). 
SuccoAcido.net
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Today News | All News | Art News | Cinema News | Comics News | Music News | Theatre News | Writing News
Cinema News - Festivals | by SuccoAcido in Cinema News - Festivals on 06/06/2013- Comments (0)
 
Sicilia Queer filmfest 2013
Il SQFF giunge alla fine con una giornata ricca di appuntamenti cinematografici e non solo. Dopo la consegna del premio Nino Gennaro a Vittorio Lingiardi e la proiezione di "Luis(e) de Ville di Chriss Lag verrà proclamato il cortometraggio vincitore del concorso Queer Short. A seguire i No hay problema e la proiezione di "Les invisibles" di Sébastien Lifshitz e "Petunia" di Ash Christian.
 
 
Comunicato stampa#8

Sicilia QUEER Filmfest, il programma di giovedì 6 giugno, giornata conclusiva del Festival. Si comincia alle 16.30 con la replica dei cortometraggi del concorso Queer Short (seconda parte).
Mentre alle 18.00, sempre al cinema ABC, è in programma “Attraversamenti. Passaggi alla ricerca della felicità”, un incontro con Porpora Marcasciano, sociologa, scrittrice e presidente del Movimento Identità Transessuali.
Segue la cerimonia di consegna del Premio Nino Gennaro, assegnato dal Festival, fin dal primo anno, a un artista o intellettuale che si sia distinto per il suo impegno nella difesa dei diritti delle persone glbt, e per la valorizzazione della cultura delle differenze. Quest’anno il premio va a Vittorio Lingiardi, psicologo, analista e poeta, impegnato sia sul fronte scientifico che letterario, autore di “Citizen gay. Affetti e diritti” (Il Saggiatore). Il premio, realizzato da Vincenzo Vizzari, artista ceramista palermitano, verrà consegnato da Massimo Milani, Gino Campanella e da Maria Di Carlo (Ingresso libero).
Alle 19.00 è la volta di un documentario, “Louis(e) De Ville”, della regista e fotografa francese Chriss Lag (Francia, 2012, 48’, v.o. sott. It.) che racconta la storia di Louis(e), star del burlesque queer, e della sua arte di capovolgere gli stereotipi di genere attraverso travestimenti, personaggi in-between e spettacoli di grande comicità.
A partire dalle 20.00, Filippo Luna conduce la cerimonia di premiazione del cortometraggio vincitore del Concorso QUEER Short, assegnato dalla Giuria composta dal regista Paul Vecchiali, dalla regista tedesca Hella Wenders, dal performer svizzero Damien Modolo, dallo psicoterapeuta Vittorio Lingiardi e dal vincitore della scorsa edizione del SQff, il regista austriaco Manfred Rott.
La musica dei No Hay Problema con un omaggio alla straordinaria cantante palermitana Giuni Russo chiude la cerimonia di premiazione.
Ma non è ancora tutto, il programma riserva ancora due proposte interessanti: a seguire “Les invisible” di Sébastien Lifshitz (Francia, 2012, 115’, v.o. sott. It), un film da non perdere, profondo e intelligente, sulle coppie anziane di gay e lesbiche che nonostante l’ostracismo della società sono riuscite a vivere pienamente la loro vita. Alle 22.30, chiude in anteprima nazionale l’ effervescente affresco familiare di Ash Christian “Petunia” (USA 2012, 102’, v.o. sott.it. ).
Il Sicilia QUEER Filmfest dà appuntamento al prossimo anno.












Programma martedì 4 giugno

PANORAMA QUEER
16.30
Tre acuti nella notte
 di Canecapovolto / Italia 2013 / 10’ / anteprima mondiale − saranno presenti i registi
. Anche registrare una frase con un magnetofono a cassetta e poi riascoltarla nasconde delle sorprese, soprattutto se 
stiamo parlando delle certezze della famiglia tradizionale.

Io sono una parte del problema
 di Canecapovolto / Italia 2013 / 28’ / anteprima mondiale − saranno presenti i registi
. E se l’identità non fosse definibile se non come un flusso?
 Qual è il peso reale dell’omofobia interiorizzata nella costruzione della nostra identità?

PANORAMA QUEER
18.30
Si c’est une Île , c’est la Sicile
 di Arnold Pasquier / Francia 2013 / 44’ / v.o. sott. it. / anteprima nazionale − sarà presente il regista
. Tutti gli artisti stanno scomparendo dalla faccia della terra.
I superstiti si riuniscono in un luogo sicuro, inventando dei modi di sopravvivere e abbandonandosi ai propri desideri.



PANORAMA QUEER
20.30
La fille de nulle part
 di Jean-Claude Brisseau / Francia 2012 / 91’/v.o. sott. it. / anteprima nazionale − sarà presente il regista
. La storia di un amore impossibile tra Michel, docente di matematica in pensione, e Dora, giovane senza fissa dimora,
apparsa nella sua vita per caso. La storia d’amore più queer che si possa immaginare: quella tra un uomo e una donna, tra la vita e la morte, tra il sogno e la veglia, tra la realtà e la fantasia. Il capolavoro di Jean-Claude Brisseau, vincitore dell’ultimo festival di Locarno.


CONCORSO INTERNAZIONALE DI CORTOMETRAGGI
22.30
Queer Short I
replica

Ce n’es t pas un film de cow-boy
Benjamin Parent / Francia 2012 / 12’ /v.o. sott. it.
Gli effetti di Brokeback Mountain su un gruppo di adolescenti possono essere esplosivi.

I Feel Lost
Juan Manuel Aragón / Spagna 2012 / 13’ /v.o. sott. it.
Travestimenti e giochi di ruolo tra nerd e cinéphiles.

L’Italie
Arnold Pasquier / Francia 2012 / 22’ /v.o. sott. it.
Paolo vuole andare in Italia, Arthur gli indica una scorciatoiaper il XIII arrondissement di Parigi. Non tutte le strade portano a Roma.

The Holy Film
Francesco Tellico / Italia 2012 / 3’ /v.o. sott. ingl.
Il confine tra terreno e ultraterreno diventa qui il gioco tra realtà e finzione.

Squared
Radislav Jovanov Gonzo / Croazia 2012 / 19’ /v.o. sott. it. / anteprima nazionale
Mia e Sara stanno traslocando: il loro amore si perderà tra tutte quelle scatole?

Omnia Vincit Amor
Andrea Vaiuso / Italia 2013 / 4’
Un ebreo in fuga dai nazisti, una conclusione insospettabile.

TA AV MIG − Undress me
Victor Lindgren / Svezia 2013 / 15’ / v.o. sott. it.
Una notte, un incontro tra un uomo e una donna che non è soltanto una donna.

Ratas
Jota Linares / Spagna 2012 / 17’ / v.o. sott. it.
Una sola certezza: amore e sesso sono rossi come il sangue.







[Comunicato stampa#5]

Programma di lunedì 3 giugno.

Tanto cinema di qualità e grande seguito di pubblico all’ABC di Palermo per il Sicilia Queer Filmfest che lunedì 3 giugno giunge alla quarta giornata di programmazione.
Alle 16.30 al Cinema ABC, per la sezione Retrovie italiane, curata da Umberto Cantone, il queer movie nostrano “Splendori e miserie di Madame Royale” (Italia/Francia, 1970; 103’), di Vittorio Caprioli, un film antesignano delle tematiche queer, che racconta la storia di Alessio, ballerino performer e intrattenitore nelle vesti di Madame Royale, in una interpretazione memorabile di Ugo Tognazzi (ingresso libero a inviti).
Alle 18.00 alla Libreria Mondadori, un appuntamento con Letterature queer, uno sguardo sui più interessanti studi che riguardano la tematica queer, a cura di Mirko Lino e Giusy Mandalà. “Anni 60-70: L’eros rinnegato. Cesure e censure nei cineromanzi italiani all’epoca della sessualizzazione” è il tema dell’incontro curato da Umberto Cantone (ingresso libero).
Alle 18.30 una occasione da non perdere per vedere sul grande schermo “Corps à coeur” (Francia 1978, 126’, v.o. sott. it.) un altro dei capolavori dimenticati del regista francese Paul Vecchiali, a cui il Festival dedica quest’anno una retrospettiva. Vecchiali, regista di culto di generazioni di cinefili, sarà presente in sala e introdurrà la visione del suo film.
Alle 20.30 in anteprima nazionale “Without” (USA 2011, 87’, v.o. sott.it.) un thriller psicologico, opera prima di una promessa del cinema statunitense, Mark Jackson, che ha appena finito di girare in Sicilia il suo nuovo film.
Si chiude, a partire dalle 22.30, con la seconda sessione del Concorso Internazionale Queer Short, con la proiezione dei cortometraggi rimanenti che saranno selezionati dalla Giuria presieduta da Paul Vecchiali, e composta dalla regista tedesca Hella Wenders, il performer svizzero Damien Modolo, lo psicoterapeuta Vittorio Lingiardi e il regista austriaco Manfred Rott, vincitore della scorsa edizione del SQff.








[Comunicato stampa#4]

Terza giornata per il Sicilia Queer Filmfest a Palermo con tanti appuntamenti da non perdere.
Si parte alle 12.00 alla Galleria d’Arte Moderna di Palermo (Via Sant'Anna, 21) con l’incontro con Paolo Mannina, il docente espulso dall’Eritrea perché omosessuale, ospite della Summer School delle differenze e delle identità plurali organizzata in collaborazione con l’Università di Palermo.
Alle 15.30 al Cinema ABC, per chi se lo fosse perso nella serata inaugurale, si prosegue con la replica del bellissimo film di Xavier Dolan “Laurence Anyways”.
A seguire, alle 18.30, “Das Outing” (Austria 2012, 76', v.o. sott. it.) il documentario dei registi austriaci Sebastian Meise e Thomas Reider, che affronta con coraggio e rigore un tema scostante come quello della pedofilia, sollevando la questione della posizione di queste persone nei confronti della società. I registi saranno presenti in sala per dialogare con il pubblico.
Alle 20.30 “Remington and the curse of the zombadings” (Filippine, 2011, 96’, v.o. sott. it.) il divertentissimo film del regista filippino Jade Castro che tra commedia, gay movie e zombie horror, prende di mira l'omofobia giocando con gli stereotipi queer.
Chiude la terza giornata del Festival un film da non perdere “A Última Vez Que Vi Macau” , L'ultima volta che vidi Macao, (Portogallo-Francia, 2012, 85’, v.o. sott. it), dei registi portoghesi João Pedro Rodrigues e João Rui Guerra Da Mata. Un intrigo misterioso e affascinante intriso di saudade portoghese e di scrittura hard boiled alla maniera di Hammett e Chandler girato nella ex-colonia portoghese. Da non mancare.




[Comunicato stampa#3, Palermo 31 maggio 2013]

Il regista spagnolo Xavier Villaverde presenta al Sicilia Queer filmfest il suo “El sexo de los angeles” (Il sesso degli angeli), Sabato 1 giugno, ore 20.30, al Cinema ABC di Palermo. In programma per la seconda giornata del Festival, anteprime, incontri, la proiezione dei primi cortometraggi del concorso Queer Short e Femmes femmes, il capolavoro di Paul Vecchiali.

Si parte alle 16.30 con Mon arbre (Francia 2011 / 48’ /v.o. sott. it.) il film della regista francese Bérénice André, che racconta con delicatezza e ironia la famiglia molto speciale della piccola Marie (due padri gay, due madri lesbiche e un mucchio di fratelli e sorelle).

Alle 18.30 prima tornata del Concorso Internazionale di Cortometraggi Queer Short, con la proiezione dei primi otto corti che saranno selezionati dalla Giuria presieduta da Paul Vecchiali , regista, produttore indipendente, critico dei Cahiers du cinéma, autore di fama mondiale. E di cui fanno parte la regista tedesca Hella Wenders, il performer svizzero Damien Modolo, lo psicoterapeuta Vittorio Lingiardi e il regista austriaco Manfred Rott, vincitore della scorsa edizione del SQff. Tra i corti in concorso anche “Omnia vincit amor” del giovane film- maker palermitano Andrea Vaiuso.

Alle 20.30 il regista spagnolo Xavier Villaverde introduce il suo film El sexo de los ángeles, (Spagna-Brasile 2012 / 105’/ v.o. sott. It) un inno alla gioia e alla giovinezza, una favola libertaria, sullo sfondo di una incantevole Barcellona, che parla di bisessualità e apre finestre su altri mondi.

Chiude la seconda giornata di Festival alle 22.30 il regista corso Paul Vecchiali che introdurrà il suo imperdibile Femmes femmes (Francia 1974/ 120' / v.o. sott. it.), un film raro, mai uscito in Italia, che fece affermare a Pasolini “è raro vedere un film così bello e così commovente”.

INGRESSO Singolo 5 euro; Giornaliero 10 euro; Tessera Festival 50 euro; Riduzioni con Queer Card.

Vedi i trailer dei film in programma l’1 giugno, seconda giornata del SQff : http://www.siciliaqueerfilmfest.it/2013/it/calendario/eventdetail/83/-/2-giornata-festival.html ;

Sicilia QUEER filmfest festival internazionale di cinema glbt e nuove visioni
3a edizione: 31 maggio -6 giugno 2013
Cinema ABC – via Emerico Amari, 166 – Palermo
tel +39 091 329 246
www.siciliaqueerfilmfest.it
info@siciliaqueerfilmfest.it










[Comunicato stampa, Palermo 30 maggio 2013]

È Donatella Finocchiaro la madrina della terza edizione del Sicilia Queer Filmfest, il festival internazionale di cinema glbt e nuove visioni, attento al tema dei diritti civili e ad una cinematografia d'autore legata a tematiche queer, ma non solo. La bella e brava attrice catanese, taglierà il nastro della serata inaugurale condotta da Filippo Luna.

Tantissimi gli appuntamenti da non perdere nella prima giornata di Festival, già a partire dalle 16.30, al Cinema ABC (via Emerico Amari, 166): si parte con una selezione di cortometraggi provenienti dal KASHISH Mumbai International Queer Film Festival, il più grande festival di cinema queer in India, con cui da quest’anno il SQff ha avviato un gemellaggio e uno scambio di ospitalità.
A seguire, alle 18.30, per la nuova sezione di cinema italiano Retrovie italiane, curata da Umberto Cantone e Francesco Puma , è in programma la proiezione di “Agostino” (Italia, 1962, 89’), una occasione irrinunciabile per rivedere sul grande schermo il film di Mauro Bolognini , tratto dal romanzo di Moravia e sceneggiato da Goffredo Parise.
Dopo la cerimonia di inaugurazione si prosegue alle 21.30 con la proiezione del film “Laurence Anyways” (Canada - Francia 2012, 159’, v.o. sott. It), la storia di Laurent, docente di Letteratura in un liceo, che deve fare i conti con le conseguenze della sua decisione di cambiare sesso e non abbandonare il ruolo di insegnante. Il film , diretto dall’enfant prodige del cinema canadese Xavier Dolan, ha vinto la Queer Palm al Festival di Cannes 2012.
“Oggi più che mai abbiamo bisogno di cinema per aprire i nostri occhi e le nostre menti - afferma il direttore artistico Andrea Inzerillo – per questo proponiamo film che parlano al cuore e al cervello, coniugando la qualità e il rigore con l’anima più profonda del Sicilia Queer filmfest: quella di essere un festival di cinema per tutti”.
Ospite della serata d’apertura anche Paolo Mannina, l’insegnante italiano recentemente espulso dall’Eritrea perché omosessuale, che è stato invitato dal SQff a prendere parte alla "Summer School sulle differenze e le identità plurali" che si svolgerà durante il Festival ed è realizzata in collaborazione con l’Università degli studi di Palermo a cura di Giovanni Lo Monaco e Giuseppe Burgio.

Vedi i trailer dei film in programma il 31 maggio al SQff : http://www.siciliaqueerfilmfest.it/2013/it/component/content/article/30-programma/201-venerdi-31-maggio.html ;
INGRESSO
Singolo 5 euro; Giornaliero 10 euro; Tessera Festival 50 euro;
Riduzioni per i possessori di Queer Card

Sicilia QUEER filmfest
festival internazionale di cinema glbt e nuove visioni
3a edizione: 31 maggio -6 giugno 2013
Cinema ABC – via Emerico Amari, 166 – Palermo
tel +39 091 329 246
www.siciliaqueerfilmfest.it
info@siciliaqueerfilmfest.it
 
 
  Register to post comments 
  More pressreleases in archive from SuccoAcido 
  Send it to a friend
  Printable version

Login or register to post your pressreleases >>>

To advertise on SuccoAcido magazine >>>

 

 
INFOS
PERIOD: from 31/05/2013 to 07/06/2013
CITY: Palermo
NATION: Italy
VENUE: Cinema ABC
ADDRESS: via Emerico Amari, 166
TELEPHONE: 06/06/2013
FAX:
EMAIL: info@siciliaqueerfilmfest.it, giobrancato@tiscali.it, direttore@siciliaqueerfilmfest.it
WEB: www.siciliaqueerfilmfest.it
INSERTED BY: SuccoAcido
 
Luis(e) de Ville_Chriss Lag
No hay problema
Les invisibles_Sébastien Lifshitz
 
FRIENDS

Your control panel.
 
Old Admin control not available
waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido

SuccoAcido #3 .:. Summer 2013
 
SA onpaper .:. back issues
 

Today's SuccoAcido Users.
 
Today's News.
 
Succoacido Manifesto.
 
SuccoAcido Home Pages.
 

Art >>>

Cinema >>>

Comics >>>

Music >>>

Theatre >>>

Writing >>>

Editorials >>>

Editorials.
 
EDIZIONI DE DIEUX
Today's Links.
 
FRIENDS
SuccoAcido Back Issues.
 
Projects.
 
SuccoAcido Newsletter.
 
SUCCOACIDO COMMUNITY
Contributors.
 
Contacts.
 
Latest SuccoAcido Users.
 
De Dieux/\SuccoAcido records.
 
Stats.
 
today's users
today's page view
view complete stats
BECOME A DISTRIBUTOR
SuccoAcido Social.