E’ affascinante scandagliare le possibilità dello strumento voce nelle sue possibili divagazioni timbriche a creare un linguaggio dove è il corpo dentro che suona e danza. Ripropongo il canto armonico, il kargiraa, il xoomij, i sovracuti e altri timbri e tecniche come veicoli possibili per liberare la voce dalle convenzioni in cui siamo stati abituati e il linguaggio da regole compositive lessicali e metriche. Attraverso esercizi, collettivi e individuali, di concentrazione, riscaldamento, ascolto e imitazione, si cercherà di investigare il proprio strumento corpo/voce alla ricerca di varianti timbriche, melodiche e ritmiche a creare un linguaggio/suono che permetta una comunicazione trasversale più diretta al sensibile umano. Grande importanza verrà data all’ascolto, non solo a quello relativo all’udito, ma, in senso esteso l’ascolto a tutto se stessi, laddove è il corpo che si fa sensibile diventando un grande orecchio teso alle parti più nascoste di noi alla ricerca delle nostre profondità più sconosciute.
ANTONELLO CASSINOTTI Attore e performer esplora con particolare passione il mondo dei suoni e nello specifico della voce attraverso il corpo/strumento. Realizza installazioni in cui agisce in prima persona e letture di poesia sonora, sia come interprete sia come autore. Lo stimolo di partenza di ogni nuovo lavoro è dettato, a volte da un immaginario visivo, a volte sonoro e in altre occasioni legato alle pratiche del movimento. Nel complesso è comunque teso a elaborare atti performativi che possano definirsi SONORI, dove il gesto, l’oggetto, la luce e tutta la macchina scenica rispondano ad una sorta di composizione. Tra i fondatori di delleAli partecipa a quasi tutte le produzioni del gruppo, come attore ha lavorato con numerose compagnie, come performer a numerosi eventi legati all’improvvisazione in iterazione con danza, pittura, musica e video. Si riconosce nelle pratiche Fluxus. Svolge attività di insegnamento.
QUANDO Sabato 18 Maggio dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19 Domenica 19 Maggio dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19 DOVE SestoSpazio Via Gioberti 26, Sesto San Giovanni (MI), MM linea 1 Sesto Rondò Prezzo per partecipante 120 euro + 5 euro tessera associativa Minimo 8 partecipanti
Per info e iscrizioni: mail info@minimaheatralia.it tel 348/8618937
|