November 21 2024 | Last Update on 16/03/2024 20:18:13
Sitemap | Support succoacido.net | Feed Rss |
Sei stato registrato come ospite. ( Accedi | registrati )
Ci sono 0 altri utenti online (-1 registrati, 1 ospite). 
SuccoAcido.net
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Today News | All News | Art News | Cinema News | Comics News | Music News | Theatre News | Writing News
Theatre News - Performances | by fede in Theatre News - Performances on 20/04/2013- Comments (0)
 
Vale tudo - Intervista a Virginia Spallarossa
Continua il progetto “Vale tudo – Intervista a…” di Déjà Donné. Dopo i primi tre incontri con l’artista berlinese Felix Ruckert, la coreografa e insegnante italo-americana Daniela Malusardi e con il danzatore e coreografo spagnolo Jordi Casanovas, è la volta della danzatrice, coreografa e performer Virginia Spallarossa, direttrice artistica del festival di danza contemporanea Pillole.
 
 
Continua il progetto “Vale tudo – Intervista a…” di Déjà Donné.
Dopo i primi tre incontri con l’artista berlinese Felix Ruckert, la coreografa e insegnante italo-americana Daniela Malusardi e con il danzatore e coreografo spagnolo Jordi Casanovas, è la volta della danzatrice, coreografa e performer Virginia Spallarossa, direttrice artistica del festival di danza contemporanea Pillole.

L’idea di Vale tudo è quella di un incontro informale tra l’artista e Simone Sandroni, basato sullo schema iniziale di una normale intervista che poi diventa imprevedibile nel contenuto e nella forma, oltre che nel coinvolgimento del pubblico.
L’artista vivrà momenti in cui non potrà più solamente raccontare ma dovrà alzarsi per rievocare anche con il corpo, danzando, improvvisando, recitando e forse chiedendo assistenza fisica all’ ”intervistatore". Fino ad arrivare al Vale tudo (tipo di incontro brasiliano di combattimento a mani nude e a contatto pieno senza regole) per cinque minuti, il pubblico potrà fare qualsiasi domanda, senza filtri e senza censura, con una sola regola per l’”intervistato”: l’obbligo di rispondere a qualsiasi domanda, anche attraverso il movimento.

Virginia Spallarossa
Danzatrice e coreografa. Si forma professionalmente presso il Teatro alla Scala di Milano e l’Académie Princesse Graçe di Montecarlo; sposa la danza contemporanea studiando con i principali maestri di Release technique. Dal 2007 è danzatrice ed assistente della compagnia internazionale Déjà Donné di Simone Sandroni e Lenka Flory per la quale lavora in Margine Buio, Windows, SoloCinque e A Glimpse of Hope. E’ assistente alla coreografia e alla regia in “People to sing with dancing on a bridge” al Sommer Szene di Salisburgo e in “Korrispondanz Karte” al Duncan Centre Conservatory di Praga. Ha danzato nell’Olympic Contemporary Ballet in “The Miths” cor. di Gillian Whittingam e in “Medusa” cor. di Wayne Mc Gregor (Random Company). In qualità di danzatrice ha preso parte a diverse stagioni al Teatro alla Scala, Teatro Lirico di Cagliari, Arena di Verona, Carlo Felice di Genova, Opera di Bilbao, Opera di Roma, Comunale di Firenze, Bunkakhan a Tokio, Bayerische Staatsoper di Monaco con le coreografie di Ron Howell, Sean Walsh e Mark Baldwin (Rambert Company). Nel 2006 ha collaborato al progetto Dance Greenhouse con Tanzelarija, ente promotore della danza contemporanea in Bosnia con sede a Sarajevo proponendo una serie di laboratori di danza, di gioco e di musica rivolto ai bambini degli orfanotrofi e delle scuole più svantaggiate della città. E’ membro fondatore di Movimentale, un collettivo indipendente francese che crea VideoInstallazioni curate dal cineasta Gilles Toutevoix. Danza e collabora per la Compagnia Monica Secco a Torino e SpazioDanza a Cagliari. Crea Stirata con la piega, An ear x a leg, Mostarda e i recenti Ouf, Apollo Living Room e 2:2=1.
Tiene abitualmente corsi e seminari in tutta Italia; presso l'Università Cattolica di Milano le è stato affidato l'insegnamento di danza contemporanea e teatro fisico nel Master in "Azioni e interazioni pedagogiche attraverso la narrazione e l'educazione alla teatralità" per la facoltà di Scienze della Formazione.

Il progetto “Vale tudo - Intervista a…” si snoderà lungo il corso di tutto il 2013 offrendo l’opportunità, al pubblico di Perugia e della Regione Umbria, di confrontarsi con alcuni nomi significativi della danza contemporanea internazionale e nazionale che sono entrati in contatto, nel corso degli anni, con la compagnia Déjà Donné per la creazione degli spettacoli o per la condivisione del pensiero sulla danza.
L’obiettivo è quello di far conoscere un determinato modo di concepire la danza contemporanea attraverso stili e storie diversi tra loro.
“Vale tudo - Intervista a…” sarà costituito da incontri diversi distribuiti lungo il corso dell’anno a Perugia, nella Sala Cutu, ed in replica nei giorni seguenti al Teatro Duncan Centre di Praga.
Gli artisti protagonisti del progetto: Felix Ruckert, Daniela Malusardi, Jordi Casanovas, Virginia Spallarossa, Nordine Benchorf e Maja Delak.
 
 
  Register to post comments 
  More pressreleases in archive from fede 
  Send it to a friend
  Printable version

Login or register to post your pressreleases >>>

To advertise on SuccoAcido magazine >>>

 

 
INFOS
PERIOD: from 03/05/2013 to 04/05/2013
CITY: Perugia
NATION: Italy
VENUE: Sala Cutu, Piazza Giordano Bruno (PG)
ADDRESS: Corso cavour
TELEPHONE: 075/3725458 – 349/2182180
FAX: 075/3725458
EMAIL: press@dejadonne.com
WEB: www.dejadonne.com
INSERTED BY: fede
 
Virginia Spallarossa
Virginia Spallarossa
Virginia Spallarossa
 
FRIENDS

Your control panel.
 
Old Admin control not available
waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido

SuccoAcido #3 .:. Summer 2013
 
SA onpaper .:. back issues
 

Today's SuccoAcido Users.
 
Today's News.
 
Succoacido Manifesto.
 
SuccoAcido Home Pages.
 

Art >>>

Cinema >>>

Comics >>>

Music >>>

Theatre >>>

Writing >>>

Editorials >>>

Editorials.
 
EDIZIONI DE DIEUX
Today's Links.
 
FRIENDS
SuccoAcido Back Issues.
 
Projects.
 
SuccoAcido Newsletter.
 
SUCCOACIDO COMMUNITY
Contributors.
 
Contacts.
 
Latest SuccoAcido Users.
 
De Dieux/\SuccoAcido records.
 
Stats.
 
today's users
today's page view
view complete stats
BECOME A DISTRIBUTOR
SuccoAcido Social.