II Giornata Nazionale di Cresco che si svolgerà in 10 regioni italiane, da Nord a Sud. In Umbria, le Carte di Maria Lai sono al centro di questo incontro tra artisti e osservatori. Ci si interroga sul fare, interpretare, argomentare l'arte, giocando con le 52 carte che l'eclettica artista sarda propone nel primo dei 4 mazzi da lei creati, quello dedicato ai luoghi comuni sull'arte.
|
Un Laboratorio Permanente sul Contemporaneo che, attraverso singoli eventi inseriti in una mappa plurale, mette al centro il pensiero artistico, rendendolo protagonista di un'articolato evento nazionale. Un'occasione per ridare parola agli artisti, per guardare alle poetiche, ai linguaggi, ai dubbi e alle domande che nascono dalle loro ricerche.
Vocabolomacchia teatro.studio / associazione Ippocampo, promotore C.Re.S.Co. e antenna territoriale Umbria sabato 20 aprile 2013 dalle ore 16.00 alle ore 19.00 Museo civico archeologico, sala pinacoteca Amelia (Tr) p.zza Augusto Vera, 10, ingresso libero. presenta “LUOGHI COMUNI” Esercizi sulle Carte dell'arte di MARIA LAI, incontro aperto.
Con la collaborazione di promotori C.Re.S.Co. Umbria: Marco Betti /Demetra (Tr), Rossella Fiumi/ Alef (Orvieto), Marco Schiavoni/ Balletto di Spoleto e Comune di Amelia, Assessorato alla Cultura. Con la partecipazione di artisti, operatori, singoli cittadini e realtà associative del territorio. L'EVENTO IN UMBRIA Le Carte di Maria Lai sono al centro di questo incontro tra artisti e osservatori. Ci si interroga sul fare, interpretare, argomentare l'arte, giocando con le 52 carte che l'eclettica artista sarda propone nel primo dei 4 mazzi da lei creati, quello dedicato ai luoghi comuni sull'arte. Nell'incontro artisti di diversi linguaggi e discipline rispondono ai quesiti posti dalle Carte raccontando l'esercizio del proprio fare arte, condividendone motivazioni, difficoltà, processi e azioni. Ma la direzione dell'incontro è multipla, così come ci suggerisce Maria Lai. Giochiamo con le carte facendone narrazioni personali ma anche spazio di riflessione e creazione collettiva che si sviluppa intorno ai temi condivisi, spazio che chiede a tutti i partecipanti di entrare in campo. 'Luoghi comuni', appunto, in tutti i sensi. L'evento sarà documentato in forma scritta (diario), riprese video e fotografiche. |