Cominciata il 19 gennaio con Gruppo Opera, proseguirà fino a giugno dando la possibilità a cinque giovani compagnie e artisti italiani di lavorare in Residenza al Teatro dei Segni di Modena per la messa in scena di un nuovo spettacolo. Si tratta di Trasparenze > Festival e Residenze Teatrali, progetto di Teatro dei Venti di Modena ed Officinae Efesti di Napoli.
Nato con un bando per artisti e compagnie nel 2012, Trasparenze ha avorato sul rinnovamento e la formazione del pubblico. Per questo ha affiancato alla Direzione Artistica (formata da Agostino Riitano e Stefano Tè) una Consulta di Valutazione di ragazzi, che ha lavorato alla selezione degli spettacoli per il Festival (tenutosi a Modena nell'ottobre 2012) e nelle successive Residenze.
Ogni compagnia sarà in Residenza artistica per 8 giorni usufruendo degli spazi e del personale tecnico del Teatro dei Segni. La permanenza a Modena sarà così strutturata: primo giorno, presentazione di uno spettacolo di repertorio, una sorta di biglietto da visita per entrare nell'universo teatrale della compagnia; una settimana di lavoro in teatro; ultimo giorno, presentazione al pubblicodello studio realizzato nel corso della residenza.
Nel corso delle Residenze #Konsulta (come si è ribattezzata su twitter) avrà la possibilità di incontrare gli artisti, assistere ad alcune prove aperte, analizzare le diverse poetiche teatrali e messe in scena. Al contempo lavorerà sulla comunicazione degli eventi teatrali, sperimentando l'utilizzo dei social network per la creazione di una comunità di fruitori mobile, ma interessata.
RESIDENZE > Programma gennaio/giugno
GENNAIO 2013 > GRUPPO OPERA Compagnia selezionata da bando. Residenza: dal 19 al 26 gennaio 2013. Teatro dei Segni, 19 gennaio 2013, ore 21.30: Opera Teatro dei Segni, 26 gennaio 2013, ore 21.30: MA Opera è un gruppo di ricerca artistica nato da un progetto di Vincenzo Schino. Vincenzo Schino debutta come regista nel 2002 con lo spettacolo mo_nò (woyzeck?) a Bari. Nel 2005 presenta, insieme ad un gruppo di attori Opera – primo studio al premio Dante Cappelletti. Dal 2006 nasce un nucleo stabile di lavoro, con il debutto di Opera. Il gruppo ha fatto parte dei progetti di Officina Valdoca, che ha ospitato e prodotto artisti emergenti legati al teatro. http://www.operaweb.net/
FEBBRAIO 2013 > SILVIA GIRARDI Compagnia selezionata da bando. Residenza: dal 16 al 24 febbraio 2013. Teatro dei Segni, 16 febbraio 2013, ore 21.30: ALL I WANTED TO SAY Teatro dei Segni, 24 febbraio 2013, ore 21.30: UMANITA’ E’ un’attrice e regista nata a Verona. Si diploma alla Scuola Paolo Grassi di Milano nel 1998 e nel 2000 si trasferisce negli Stati Uniti dove si occupa di progetti artistici e organizzativi collaborando con teatri, scuole, fondazioni e gallerie d’arte contemporanea. Nel 2012 mi ristabilisce a Milano. Collabora con artisti multidisciplinari internazionali con interesse particolare alla fusione dei linguaggi artistici e alla nuova drammaturgia. http://www.silviagirardi.com
MARZO 2013 > FRANCESCO ROSSETTI Teatro dei Segni, 16 marzo 2013, ore 21.30: Il Mio Bosco Selvaggio Teatro dei Segni, 23 marzo 2013, ore 21.30: Equipaggio Nato e cresciuto a Perugia, ha recitato in spettacoli diretti, tra gli altri, da Luca Ronconi, Giorgio Barberio Corsetti, Claudio Morganti, Marco Baliani, Elio De Capitani. Il primo approccio al teatro risale alla fine degli anni ’80 e a 19 anni è tra i fondatori della compagnia teatrale Area Piccola, con la quale vince il Premio Scenario promosso dall’ETI con lo spettacolo “Degli eroici”. Con lo stesso gruppo scrive, dirige e recita in “Rudimenti di calcio a 5” e “Con l’anima degli occhi”. Ha partecipato alla prima edizione del Festival Trasparenze di Modena, con lo spettacolo – presentato in forma di studio – “Il mio bosco selvaggio”.
APRILE 2013 > B A B Y G A N G Compagnia selezionata da bando. Residenza: dall’11 al 18 aprile 2013. Teatro dei Segni, 11 aprile 2013, ore 21.30: NOI NON SIAMO QUI Teatro dei Segni, 18 aprile 2013, ore 21.30: ALVEARE b a b y g a n g nata a Milano nel 2003 presso la Scuola Civica D’Arte Drammatica Paolo Grassi, è diretta dalla drammaturga e regista Carolina De La Calle Casanova. Compagnia d’innovazione pone la propria ricerca sulla drammaturgia contemporanea, l’essenzialità nelle forme sceniche, la centralità dell’attore, elemento totalizzatore e creatore di linguaggi, e la semplicità del teatro popolare come fine a cui tendere per poter comunicare a tutti. http://www.babygang.org
GIUGNO 2013 > ARTERIE C.I.R.T. Artista del territorio modenese. Residenza: periodo da definire. Il progetto di residenza avrà in oggetto lo studio e l’approfondimento di un’opera di John Fante, FRAGILE E’ LA VITA. Lo studio verrà quindi approfondito in modo da dare vita ad un vero e proprio spettacolo finito, da presentare per la prima volta al pubblico modenese nell’ultimo giorno di residenza.
Per info e biglietteria 059 7114312 – 389 7993351
Segui Trasparenze sul BLOG http://trasparenzemodena.wordpress.com con foto, appuntamenti, e con le attività della #Konsulta |