dal sito www.teatroi.org
Alla fine di Marzo del 2012 la Première Italiana de La Merda al Teatro i di Milano va completamente Sold Out, con replica straordinaria esaurita in poche ore. Nel Maggio 2012 al Palladium di Roma e al Teatro Valle Occupato La Merda registra un altro Sold Out. Ad agosto la versione inglese del La Merda (The Shit) viene presentata al Festival di Edimburgo, dopo essere stata selezionata nella prestigiosa venue della Summerhall. Qui registra ancora una volta un incredibile record di pubblico fino a diventare un Fringe Sell Out Show 2012. Nel frattempo riceve scioccanti recensioni sui maggiori media internazionali e, in fine, l’opera vince il Fringe First Award 2012 for Writing Excellence, vince l’Arches Brick Award 2012 for Emerging Art, riceve la Nomination per il Total Theatre Award 2012 for Innovation e l’attrice italiana Silvia Gallerano è la prima attrice italiana a vincere il The Stage Award for Acting Excellence 2012 come Best Solo Performer, il più alto riconoscimento per attori/attrici al Edinburgh Festival Fringe. In lavorazione il film de La Merda, scritto dallo stesso Ceresoli, con la Gallerano protagonista e la regia di Alice Rohrwacher. In corso di traduzione in francese, La Merda è in programmazione in UK, Italia, Francia e Australia.
La Merda è un assolo che nasce dall’intuizione di un’attrice di selvatico talento, come Silvia Gallerano, di sviluppare dentro a nuove scritture una maschera (fisica e vocale) di sua invenzione. Ne La Merda questa maschera (tragicomica) vive su di una ripida partitura letteraria concepita su misura. Attraverso un’ulteriore deviazione di un percorso creativo in cui la parola suona e si fa carne, Cristian Ceresoli costruisce una scrittura originale ispirata allo stream of consciousness (da Joyce a Céline) in cui si scatena la bulimica e rivoltante confidenza pubblica di una “giovane” donna “brutta” che tenta con ostinazione, resistenza e coraggio, di aprirsi un varco nella società delle cosce e delle libertà. Nel corpo dell’interprete, attraverso la sua maschera e la vocalità delle parole, emerge una partitura fisica minimale in cui l’attrice si offre come in un banchetto, pronta a venire sbranata da tutti, nelle sue escursioni vocali, nelle sue cadute tonali, nella sua progressiva umiliazione. Una scrittura che nasce così dalla carne e alla carne ritorna, pur dentro a una rigidissima confezione estetica. Applausi obbligatori.
———————- LABORATORIO TEATRALE a cura di Silvia Gallerano SILVIA GALLERANO WORKSHOP >>> 17 / 19 gennaio 2013 gio – sab 2 pm / 6 pm
Un workshop dedicato alle sole donne e alle loro nudità, su brani estratti da La Merda di Cristian Ceresoli, opera vincitrice del Fringe First Award 2012 for Writing Excellence, del Arches Brick Award 2012 e di una Nomination ai Total Theatre Award 2012. Il workshop è dedicato alla voce e al corpo delle sole donne, di qualsiasi età. Alle sole donne viene data la possibilità di prendere brani del testo poetico, il flusso confidenziale di parole che compone La Merda, e di farle proprie, assimilarle, usarle nella loro precisa partitura, quasi fossero delle confessioni personali. Così come avviene nella messa in scena, il flusso di coscienza verrà affidato a un corpo nudo, perché solo un alto grado di esposizione può sostenere e significare la vulnerabilità e l’onestà richieste da questa partitura poetica. |