Una strana creatura questo lavoro di Roberto Castello, un concerto che diventa una composizione di movimenti, visi, gesti e voci, che utilizza la figura umana per uno stralunato, e tutto sommato divertito, inno all’insensatezza del destino; un omaggio alla bellezza, alla pazienza, alla mitezza, alla fatica, alla tenacia e all’indignazione delle moltitudini di chi non ha motivi per credere nella possibilità di un futuro desiderabile.
|
CARNE TRITA Venerdì 14 dicembre 2012 h 21:30 Teatro dei Concordi/ Campiglia Marittima
progetto, regia, coreografia di Roberto Castello in repertorio danza e voce Maria Francesca Guerra, Alessandra Moretti Fabio Pagano, Giselda Ranieri, Irene Russolillo foto di Giorgio Sottile
Una strana creatura questo lavoro di Roberto Castello, un concerto che diventa una composizione di movimenti, visi, gesti e voci, che utilizza la figura umana per uno stralunato, e tutto sommato divertito, inno all’insensatezza del destino; un omaggio alla bellezza, alla pazienza, alla mitezza, alla fatica, alla tenacia e all’indignazione delle moltitudini di chi non ha motivi per credere nella possibilità di un futuro desiderabile. Un lavoro di confine, di tracce e scomposizione, e fratture (tematiche, estetiche, di metodo) che definire di teatro danza è riduttivo, anche se l’alveo di appartenenza resta quello, ma che qui viene allertato e scomposto in maniera inequivocabile e concettualmente abrasivo, da un tessuto sonoro vocale che crea sorprendenti retroterra e illumina serre inquiete di immaginazione e fascinazione. Il vocabolario di Castello è al solito calibrato e raffinato, di quieta potenza rivelatrice, sempre traumaticamente leggero e (fortunatamente) abbinato ad una dissacrante, cinica energia ironica. Come ludici sono i “personaggi” della sua ricerca, dotati di sufficiente, vitalistica “assurdità” da sconfinare nel delirio morbido e accecante della contemporaneità, la più lucida e straniera.
---------------
Roberto Castello, danzatore, coreografo e insegnante, nel 1980 entra a far parte del “Teatro e danza La Fenice di Carolyn Carlson”. Nel 1984 è tra i fondatori di Sosta Palmizi. Nel 1993 fonda ALDES con cui conduce sperimentazioni tra danza, arti visive e nuove tecnologie. Premio UBU nel 1986 e nel 2003. Nel 2008 è tra i fondatori di SPAM! spazio per le arti performative contemporanee. Artista e performer tra i principali di danza e teatro della ricerca contemporanea Italiana, ha collaborato spesso anche con la televisione; memorabile il suo ultimo successo a "Vieni via con me" di Fabio Fazio e Roberto Saviano, dove la sua danza era seguita da oltre 7 milioni di spettatori.
----------------
Orario biglietteria Il lunedì e il venerdì: dalle 9.30 alle 12.30 e il mercoledì dalle 16.30 alle 19.30. Nelle date di spettacolo: dalle 16.30 alle 19.30.
con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali/Direz. Generale per lo spettacolo dal vivo, Regione Toscana/Sistema Regionale dello Spettacolo
durata: 1h |