IlCastello di Sancio Panza e Danzarte Presentano WORKSHOP DI DANZA BUTOH con SUMAKO KOSEKI
22 - 27 febbraio 2013
MESSINA
La pedagogia portata avanti da Sumako Koseki poggia le basi in pratiche riguardanti il Ki (energia, soffio), in particolare attraverso la respirazione e i movimenti; il Suriashi (camminata, meditazione attiva); lo studio dei differenti stati (emozioni, materie, animali). Il butoh di Sumako si lascia permeare dall'influenza delle arti marziali, secondo i principi che mirano a rendere il corpo naturalmente reattivo, e dalla tradizione del teatro giapponese, da cui prende a prestito concetti e forme. Improvvisazioni e sperimentazioni mirano a raggiungere una "danza liberata", attraverso una ricerca che, non coinvolgendo l’intelletto, si addentra in profondità nelle memorie inscritte sotto la nostra pelle, nel nostro cervello rettile, che si anima di ricordi e archetipi codificati nel nostro DNA, riallacciandosi a una memoria collettiva.
Una meravigliosa immersione in un mondo da cui riemergere pieni di nuovi spunti per risvegliare nuove porte della percezione e della creatività.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
PROGRAMMA DEL WORKSHOP
Luogo del seminario: DANZARTE - V. SS. Annunziata - C.da Conte - Messina Date del seminario: 22- 27 febbraio 2013
Orario delle lezioni:
22 Ven 19:00 - 23:00
23 Sab 10:30 - 14:30 - 15:30 - 19:30 24 Dom 10:30 – 14:30; 15:30 – 19:30
25 Lun 19:00 - 23:00 26 Mar 19:00 - 23:00 27 Mer 19:00 - 23:00
per un totale di 32 ore di lezione.
Lingue del seminario: italiano e inglese.
* I locali sono dotati di impianti di climatizzazione.
− Il workshop è indirizzato principalmente a danzatori, attori, giocolieri o chiunque sia interessato a conoscere e sperimentare la tecnica del butoh come strumento di creazione artistica e conoscenza personale.
− Si consiglia un abbigliamento comodo e possibilmente neutro.
− E’ offerta inoltre un’ ulteriore ed esclusiva occasione di confronto e di scambio, con la possibilità di allestire una piccola Biblioteca operativa nei giorni del laboratorio in cui mettere in condivisione il proprio materiale didattico.
Info e Iscrizioni:
email: wsbutoh@gmail.com
Tel: 340.12.857.16 - 340.30.014.96
Il seminario è aperto ad un numero massimo di 20 persone.
Sumako Koseki
Sumako Koseki ha studiato danza butoh in Giappone sotto la guida di Isso Miura, interessandosi anche alla danza contemporanea influenzata dal teatro No e Kabuki. In Europa ha collaborato con Grotowsky e molti altri artisti(E. Barba, P. Léotard, P. Adrien). Nel 1980 fonda la sua compagnia in Francia, compagnia che annovera diverse partecipazioni all’Avignon Dance Festival e che si è esibita in tutta Europa. A ‘La Comedie Francaise’ (National Theatre) Sumako ha collaborato alle coreografie e si è esibita sotto la direzione di registi come Znorko e Philipe Adrien. Il suo stile è caratterizzato da una contaminazione di butoh, teatro tradizionale giapponese e arti marziali. Svolge una fervente attività di insegnate in workshop in tutta Europa.
2009 − Gennaio: «Chain of Duos» coreografia per 5 danzatori (Teatro Sengawa a Tokyo). − Febbraio: workshop in «Les Hivernales d'Avignon» (importante dance festival in Francia). − Luglio: solo «Elle DORADO» in Grecia. − Settembre: workshop a Teatro dei Naviganti, solo «Elle DORADO» a Messina. − Dicembre: work in progress di «Mad-âme» (20 minuti in Morishita Studio Tokyo). 2010 e 2011 Sumako ha tenuto workshop in vari Paesi europei, uno di questi a Messina presso il Teatro dei Naviganti. A Messina nel 2010 si è esibita al ForteTeatroFestival con la sua suggestiva performance <> e nel 2011 presso il Teatro dei Naviganti con << Insect of Snow>>.
2012: − Febbraio : Solo «E PUITS,et puis...» a «Les Hivernales d’Avignon − Marzo: tour ad Atene con «E PUITS,et puis...». − Giugno: «Macbeth and Tôno» con 11 danzatori and attori a Tokyo «Kenji» con 3 danzatori in Tokyo. − Novembre : performance con il musicista Patrice MOULLET in «Fractales» presso Maison des Metallos, a Parigi.
Il Castello di Sancio Panza
L’Associazione Culturale Il Castello di Sancio Panza nasce nel marzo 2003 a Messina, con lo scopo di creare una presenza concreta che, utilizzando gli strumenti del teatro, del cinema e delle arti visive in genere, possa rappresentare un importante punto di riferimento sul territorio in cui opera. Si scelgono i luoghi della nostra terra, carichi di storia, come chiavi di lettura e come fucine da cui far sprigionare parole, danze, luci, suoni. Parole concatenate le une alle altre perché meglio esprimono il disagio, il dolore di chi guarda, assaggia e vorrebbe scuotere questo mondo agonizzante, partendo dalla convinzione che il primo, essenziale passo verso uno spiraglio di luce, sia la presa di coscienza di se stessi e delle proprie responsabilità come esseri umani in mezzo ad altri esseri umani. La compagnia, diretta da Roberto Bonaventura, oltre alle numerose produzioni di prosa, ha un' importante sezione dedicata al Teatro dell’Infanzia e Teatro Ragazzi. Cura inoltre laboratori teatrali per bambini e ragazzi presso varie strutture scolastiche, universitarie e private, collaborando anche con il Teatro di M Da anni organizza rassegne e festival teatrali tra cui
ForteTeatroFestival
Festival di ricerca teatrale con la direzione artistica di Roberto Bonaventura.
(Forte S. Jachiddu, Messina).
Forte Bimbi
Rassegna di Teatro Ragazzi a cura di Monia Alfieri
(Forte S. Jachiddu, Messina).
Danzarte
DANZARTE è una realtà messinese nata nel 1996 e diretta da Giovanna Tedesco, coreografa e insegnante di danza che opera a Messina ormai da un trentennio. Il centro offre una vasta gamma di discipline in modo da favorire ogni allievo nella scelta più appropriata alla propria esigenza. Il centro si propone di formare giovani danzatori con l’obiettivo primario di portare la danza ovunque e divulgarla attraverso spettacoli. E’ questo lo spirito con il quale i corsi avanzati, durante l’anno, partecipano a vari spettacoli e manifestazioni.
|