Partecipa a design/prêt à porter!! Fino al 20 novembre sono aperte le iscrizioni per il workshop di autocostruzione a cura di Connecting Cultures con ToMake studiolaboratorio/Massimo Cutini. Il laboratorio vuole sperimentare l’associazione, il collegamento, la combinazione tra 3 diverse discipline: arte, design, e moda. L’obiettivo è quello di realizzare un oggetto utilizzando materiali di scarto (materie seconde) attraverso l’uso di tecniche semplici, alla portata di tutti. L’operazione, dunque sarà a basso costo: lo-fi design.
DESIGN/prêt à porter Workshop di autocostruzione con ToMake studiolaboratorio/Massimo Cutini Iniziativa a cura di Connecting Cultures promossa da IF Immagina il Futuro, in collaborazione con Avanzi- Make a Cube3 Milano, 18 ottobre 2012 e 22 novembre2012 dalle ore 16.00 alle ore 20.00 Spazio AVANZI - Via Ampère 61/A
Il progetto Il laboratorio vuole sperimentare l’associazione, il collegamento, la combinazione tra 3 diverse discipline: arte, design, e moda. L’obiettivo è quello di realizzare un oggetto utilizzando materiali di scarto (materie seconde) attraverso l’uso di tecniche semplici, alla portata di tutti. L’operazione, dunque sarà a basso costo: lo-fi design. L’aspetto del “fare”, caratteristico del laboratorio, è un componente importante che contiene sempre l’esperienza del progetto. In questo caso esso diventa interpretazione e messa alla prova della realtà, di una proprio desiderio personale. Vuole stimolare una visione altra, un mondo altro, l’esito di un pensiero e un’azione autonoma, col fine di costruire da sé, un pezzo autentico del proprio paesaggio domestico. Vedere il progetto da un punto di vista dell’arte è fondamentale perché significa liberare il concetto di creatività da ogni etichetta. Il lavoro è ispirato a un progetto di Martino Gamper : “100 sedie in 100 giorni”, in cui l’artista reinventa l’idea della seduta, assemblando liberamente componenti di vecchie sedie trovate lungo le strade di Londra e accumulate per più di due anni. Il risultato è un sorprendente catalogo di sedute e di storie. Leggi tutto
Il workshop I workshop si terranno il 18 Ottobre e il 22 Novembre 2012, dalle 16.00 alle 20.00. E’ prevista a partecipazione di n. 10 persone per ciascuna giornata. Gli spazi per i laboratori e l’area espositiva per la mostra finale saranno messi a disposizione da Avanzi- Make a Cube3. Ognuno dei due spazi disponibili avrà un’area di deposito per la scelta dei materiali da parte dei partecipanti e una zona per il taglio. Ogni partecipante dovrà portare da casa la sedia che intende rivestire. Ogni partecipante dovrà poter girare intorno all’oggetto e compiere a terra operazioni di taglio, assemblaggio e cucito in autonomia. Per questo si ritiene importante che ognuno disponga di uno spazio libero intorno ai 4 mq. Prima di iniziare il lavoro saranno proiettate due serie di slide significative. La prima riguardante le opere di Martino Gamper (apertura orizzonte di imprevedibilità e risultati della diversità), la seconda per descrivere sinteticamente il metodo di realizzazione (esemplare realizzato).
Per partecipare La partecipazione al workshop è gratuita ed è aperta a tutti, senza limiti di età, professione o formazione. E’ richiesta una certa esperienza ed abilità manuale. Per il secondo appuntamento del workshop inviare la richiesta per partecipare all’indirizzo info@connectingcultures.info specificando nell’oggetto “Richiesta di partecipazione a design/prêt à porter” entro e non oltre il 20 novembre 2012. Allegare un breve cv ed un portfolio relativo alle attività svolte. Indicare la preferenza di data.
****
INFO workshop: 18 ottobre, 22 novembre – h.16.00-20.00 dove: Avanzi- Make a Cube3 – Via Ampère 61/A – 20131 Milano
Old Admin control not available waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido