Il segreto dei segreti, i tarocchi di Sola Busca alla Pinacoteca di Brera
La Pinacoteca di Brera dedica la sua nuova mostra ad un inusuale oggetto d’arte: il più antico mazzo di tarocchi italiano completo, chiamato Sola Busca dai nomi dei possessori, miniato nel 1491 a Venezia e acquisito nel 2009 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
L’affascinante mostra Il segreto dei segreti. I tarocchi Sola Busca, approfondisce la complessa iconografia di queste splendide carte da gioco: stampe su carta da incisioni a bulino, miniate a colori e oro, realizzate dalla mano del pittore anconetano Nicola di maestro Antonio, che fu guidato nella scelta delle immagini dall’umanista Ludovico Lazzarelli di San Severino Marche.
Una mostra raffinata e colta che ci permette di conoscere il contesto culturale delle corti italiani del Quattrocento, dove i tarocchi erano protagonisti di giochi di tipo intellettuale, estranei all’aspetto divinatorio che sarebbe prevalso in Francia dal Settecento.
Skira editore pubblicherà il catalogo con tutte le immagini delle 78 carte del celebre mazzo e il saggio della curatrice, Laura Paola Gnaccolini, storica dell’arte della Pinacoteca di Brera, specialista di miniatura e pittura del Rinascimento e testi di altri specialisti del periodo.
Old Admin control not available waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido