DEJA DONNE
presenta
“OUF”
di e con Virginia Spallarossa
Sabato 20 ottobre ore 21.00 Teatro O.P. Pagnano a Merate (Via della Cappelletta, 13)
“OUF” chiude “Caffeine.03 – Incontri con la danza”, la rassegna curata dall’associazione Piccoli Idilli che per il terzo anno propone spettacoli di danza contemporanea e teatro-danza.
Lo spettacolo è liberamente tratto da: “1x7” di Gianni Rodari Produzione: Artntech/ Francia Co-produzione: Déjà Donné/ Italia Regia e adattamento testo: Paolo Bufalino - Assistente: Monica Rosanò - Musica originale ed elaborazione sonora live: Zed - Scenografia e Costumi: Alto-là - Disegno luci: Cesare Lavezzoli - Foto di scena: Francesca Massa - Foto: Monica Rosanò “OUF” nasce da una riflessione sulla generazione di coloro che appartengono agli anni ‘70; una sensibilità segnata dall’incontro di macchine audiovisive per il controllo e il divertimento, con altri materiali apparentemente più semplici e quotidiani. Un percorso a ritroso costruito su ricordi, frammenti, eventi del passato che fanno di noi ciò che siamo nel presente; un percorso che conserva una sua deriva nell'oggetto e nella rappresentazione. L'ossessione prepotente della dilatazione temporale, che priva della possibilità di agire a favore di una costruzione futura, che rimanda ad un continuo ritorno al passato e a ciò che non si riesce a dimenticare. L’emotività viene negata e assoggettata alla razionalità. Le coordinate spazio-tempo si dilatano e collassano su se stesse. La memoria nutre il presente. Una nuova identità si protegge, incartata, senza mostrarsi, in attesa di scoprire il suo nuovo sapore.
Virginia Spallarossa Si forma professionalmente presso il Teatro alla Scala di Milano e l’Académie Princesse Graçe di Montecarlo; sposa la danza contemporanea studiando con i principali maestri di Release technique. Dal 2007 è danzatrice ed assistente della compagnia internazionale Déjà Donné di Simone Sandroni e Lenka Flory per la quale lavora in Margine Buio, Windows e A Glimpse of Hope. E’ assistente alla coreografia e alla regia in “People to sing with dancing on a bridge” al Sommer Szene di Salisburgo e in “Korrispondanz Karte” al Duncan Centre Conservatory di Praga. Ha danzato nell’Olympic Contemporary Ballet in “The Miths” cor. di Gillian Whittingam e in “Medusa” cor. di Wayne Mc Gregor (Random Company). In qualità di danzatrice ha preso parte a diverse stagioni al Teatro alla Scala, Teatro Lirico di Cagliari, Arena di Verona, Carlo Felice di Genova, Opera di Bilbao, Opera di Roma, Comunale di Firenze, Bunkakhan a Tokio, Bayerische Staatsoper di Monaco con le coreografie di Ron Howell, Sean Walsh e Marck Baldwin (Rambert Company).
DEJA DONNE DEJA DONNE viene fondata a Praga nel 1997 da Lenka Flory e Simone Sandroni. Negli ultimi dieci anni Flory e Sandroni hanno creato, insieme con i loro collaboratori, alcune fra le più vivaci, divertenti ed efficaci produzioni di danza accessibili ai pubblici Europei e oltre. Ogni produzione di DEJA DONNE, non importa di quale dimensione, si distingue per un’assoluta onestà di intenti. Il loro lavoro possiede una rara profondità di sentimenti ed un’indiscutibile intelligenza emotiva. In fondo, DEJA DONNE si serve del movimento e dei personaggi per svelare questa enorme astrazione che è la condizione umana. La compagnia è sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Regione Umbria.
Ingresso 8 euro – ridotti 6 euro (minori di 25 anni, maggiori di 65 anni) Informazioni: Piccoli Idilli via Trento, 30 - 23807 Merate www.piccoliidilli.it piccoli.idilli@libero.it Eugenia Neri 348 8556258 Filippo Ughi 338 3668167
|