November 21 2024 | Last Update on 16/03/2024 20:18:13
Sitemap | Support succoacido.net | Feed Rss |
Sei stato registrato come ospite. ( Accedi | registrati )
Ci sono 0 altri utenti online (-1 registrati, 1 ospite). 
SuccoAcido.net
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Today News | All News | Art News | Cinema News | Comics News | Music News | Theatre News | Writing News
Theatre News - Festivals | by Marta Ragusa in Theatre News - Festivals on 03/10/2012- Comments (0)
 
Romaeuropa Festival 2012 / Focus on John Cage
Cuore pulsante di Romaeuropa 2012 è il focus dedicato a John Cage con 5 appuntamenti. A 100 anni dalla nascita di Cage, la personalità del compositore statunitense che ha più influenzato la musica mondiale stimola a nuove creazioni, come nel caso di "Danza preparata" del coreografo portoghese Rui Horta e della coreografia di Francesca Pennini/CollettivO CineticO, l’esecuzione di suoi storici brani in due concerti al Palladium, con gli ensemble Contempoart e An evening for John Cage, un ciclo di film, video e riprese di performance dove emerge la collaborazione di Cage con Nam June Paik e il movimento Fluxus.
 
 
ROMAEUROPA FESTIVAL 2012

ON CAGE

3 , 4 ottobre ore 20.30 Palladium
Rui Horta, Silvia Bertoncelli, Rolf Hind Danza preparata


5 ottobre dalle ore 17.30 alle 20.30 Opificio Telecom Italia
Nam June Paik documentario A tribute to John Cage


6 ottobre ore 20.30 Palladium
CONTEMPOARTENSEMBLE Paik On Cage

7 ottobre ore 17 Palladium
An evening for John Cage

21 ottobre ore 20.30 Opificio Telecom Italia
Francesca Pennini | CollettivO CineticO

14 ottobre ore 20.45 Teatr Eliseo
Bill T. Jones/Arnie Zane Dance Company Story/Time

Cuore pulsante di Romaeuropa 2012 è il focus dedicato a John Cage con 5 appuntamenti che scandiscono il calendario del Festival dal 3 al 21 ottobre. A 100 anni dalla nascita di Cage, la personalità del compositore statunitense che ha più influenzato la musica mondiale stimola a nuove creazioni, come nel caso di Danza preparata del coreografo portoghese Rui Horta e della coreografia di Francesca Pennini/CollettivO CineticO, l’esecuzione di suoi storici brani in due concerti al Palladium, con gli ensemble Contempoart e An evening for John Cage, un ciclo di film, video e riprese di performance dove emerge la collaborazione di Cage con Nam June Paik e il movimento Fluxus.

Classe ’57, Rui Horta ha iniziato a danzare a 17 anni in Portogallo e si è formato a New York, mecca della danza contemporanea negli anni’70, per poi tornare a Lisbona dove ha dato un contributo decisivo allo sviluppo della danza contemporanea portoghese. Danza preparata, Il suo nuovo lavoro che arriva al Festival in prima italiana -3 e 4 ottobre, Palladium-, nasce su proposta della Casa da Música di Lisbona che gli ha commissionato una coreografia ispirata al ciclo Sonates and Interludes per pianoforte preparato di Cage. In duetto con il pianista britannico Rolf Hind che eseguirà dal vivo l’intero ciclo, il “corpo preparato” sarà quello della danzatrice Silvia Bertoncelli, interprete straordinaria di una coreografia che si ispira a Cage senza intenti emulativi, anzi sfidandone le idee imprevedibili, in uno spirito che sarebbe potuto essere dello stesso Cage.

Pioniere della videoarte, l’artista coreano Nam June Paik ha dedicato al compositore statunitense molte opere video tra cui spicca un classico come A Tribute to John Cage (1973/1976) proiettato da Romaeuropa per la prima volta in versione integrale in Italia -5 ottobre, Opificio Telecom Italia, e introdotto da un incontro su Cage e il suo rapporto con Paik, curato da Nicola Sani e Marco Maria Gazzano. Nel video sfilano tra gli altri il soprano Cathy Berberian, il compositore e pianista David Tudor, il teorico della musica balbuziente Alvin Lucier, amici di Cage e personalità che hanno segnato un’epoca.

Il sodalizio tra il compositore e il videoartista ritorna nella serata Paik on Cage del Contempoartensemble -6 ottobre, Palladium: un concerto attraverso i diversi periodi della carriera di Cage, corredato dalla retroproiezione di opere video dedicate al compositore da Nam June Paik. Il programma va dagli esordi alla fine degli anni ’80, dalla Sonata per clarinetto del 1933 a Five e 26’1.1499”, esempi dell’indeterminatezza applicata alla musica, in cui emerge lo spirito antiautoritario e libertario del loro creatore. Durante il concerto sarà proiettato Paik on Cage, Ipotesi per un videoritratto di John Cage nel segno di nam June Paik, curato da Marco Maria Gazzano.

La musica, il suono e il silenzio, la danza, la poesia, le arti visive, lo spirito delle avanguardie del Novecento: An evening for John Cage è un omaggio al compositore e soprattutto all’artista che ha saputo intrecciare diversi linguaggi e forme – 7 ottobre, Palladium. A proporlo, un ensemble che sarebbe piaciuto al compositore per la sua eterogeneità: vari strumentisti e i percussionisti di Ars Ludi coordinato da Giancarlo Schiaffini, coadiuvato da Alvise Vidolin per l’elettronica dal vivo, dalla voce di Silvia Schiavoni, e dai danzatori Fabio Ciccalè e Paola Campagna. Un impaginato che spazia tra i molteplici aspetti dell’arte cageana, e dove non poteva mancare 4’33”, il celeberrimo silenzio.

di Francesca Pennini|CollettivO è il vincitore del Progetto Speciale Performance 2012. Ripensando Cage: si tratta di un lavoro centrato sull’indeterminazione e sul ruolo dello spettatore, che pur trovando chiari riferimenti nel pensiero antiaccademico di Cage, e in particolare con l’idea di libertà espressiva, si presenta in maniera del tutto autonoma proseguendo la ricerca intrapresa dal CollettivO CineticO e legandosi a un immaginario ironico e indie-pop. Parte, inoltre, della rassegna DNA danza nazionale autoriale, curata da Anna Lea Antolini, chiude il focus Cage il 21 ottobre all’Opificio Telecom Italia.

Completa idealmente il programma Cage del Festival Bill T. Jones, ospite storico di Romaeuropa, con la sua nuova creazione Story/Time: un mélange di racconto, danza, musica, teatro che ogni sera trova nuova linfa grazie alla sua struttura aperta, tra forma e indeterminatezza. Ispirato, non a caso, a Indeterminacy di John Cage.


---------------

Focus on Cage si svolge all'interno del


ROMAEUROPA FESTIVAL
26 settembre / 25 novembre 2012

E' stato inaugurato il 26 Settembre Romaeuropa Festival 2012. Giunto alla sua 27° edizione il festival, diretto da Fabrizio Grifasi con Monique Veaute Presidente, attraversa Europa, Asia, America, Oceania, Africa costruendo una partitura fatta di danza, teatro, musica, cinema, incontri con gli artisti, arti visive e sfide tecnologiche: una grande orchestrazione con 43 spettacoli proposti dalla Fondazione Romaeuropa in partnership con Telecom Italia e con il sostegno del Ministero per i Beni e Attività Culturali, Comune di Roma Assessorato alle politiche culturali e centro storico, Regione Lazio Assessorato alle politiche culturali, Provincia di Roma Assessorato alle politiche culturali, e di Goethe Institut, Ambasciata del Portogallo, Ambasciata di Israele, Istituto Cervantes, Istituto Svizzero.
All that we can do, tutto quello che noi possiamo fare, è l’invito che il Romaeuropa Festival rivolge quest’anno al suo pubblico, sensibile all’urgenza della creazione artistica protagonista di una società che cambia:
9 prime italiane, 1 prima europea e 5 prime assolute in programma dal 26 settembre al 25 novembre in 8 luoghi della città (Opificio Telecom Italia, Teatro Argentina, Palladium Università Roma Tre, Teatro Eliseo, Auditorium Conciliazione, Teatro Vascello, Auditorium Parco della Musica, Brancaleone).
Da sempre sensibile all’innovazione Romaeuropa trova il suo fulcro tecnologico in due iniziative rivolte al futuro:
_Metamondi, un festival nel Festival ideato con Telecom Italia che consente al pubblico del web di assistere a 4 spettacoli in streaming live e on demand su telecomitalia.com, aprendo i teatri a moderne forme di interazione e portando gli spettatori, grazie anche ai social network, a diretto contatto con i protagonisti: Akram Khan, Bill T Jones, Masbedo e William Kentridge.
_Digital Life 2012, dove gli artisti della scena trasmigrano negli spazi espositivi e gli artisti visivi invadono i palcoscenici. 29 installazioni all’insegna di arte e tecnologia, in scena dal 15 novembre alla Ex GIL di Trastevere, al MACRO Testaccio e all’Opificio Telecom Italia.

Protagonista dell’inaugurazione del Festival è Akram Khan che il 26 settembre al Teatro Argentina presenta il suo nuovo spettacolo Desh. È la conferma del vitale rapporto coproduttivo con il Teatro di Roma ripreso nel 2011, e che quest’anno vedrà sullo storico palcoscenico romano Refuse the hour di William Kentridge, con la danzatrice sudafricana Dada Masilo, e Birds with skymirrors del coreografo samoano Lemi Ponifasio, Soprattutto l’anguria per la regia di Massimiliano Civica e infine Quicksand, scrittura a più voci di quattro drammaturghi Gian Maria Cervo, Marius von Mayenburg, Albert Ostermaier, Rafael Spregelburd, che affrontano insieme il tema, spinoso, del rapporto tra sicurezza e libertà degli individui.
L’universo letterario esonda sulla scena negli spettacoli di ricci/forte IMITATIONOFDEATH ispirato al mondo di Chuck Palahniuk, di Kornél Mondruczó Disgrace sul romanzo omonimo di J. M. Coetzee, Città di Ebla con The dead che rimanda all’ultimo racconto dei The Dubliners di James Joyce, e ne Il rimedio della Fortuna dell’ensemble Sentieri selvaggi e il duo di videoartisti Masbedo, con una splendida Fanny Ardant come voce narrante.
Ospite storico del Festival, Bill T. Jones torna a Romaeuropa per festeggiare il trentennale della sua compagnia fondata con Arnie Zane: due gli spettacoli in programma, 30th anniversary program con i Solisti dell’Orchestra Roma Tre e la sua nuova creazione Story/Time che conclude idealmente il programma Cage del Festival. Due donne coreografe affrontano i riti e le smanie della vita quotidiana, Sasha Waltz propone uno dei suoi classici Travelogue I – Twenty to Eight, mentre Constanza Macras presenta il suo recentissimo Here/After.

La più importante compagnia di danza israeliana, Batsheva Dance Company diretta dal coreografo Ohad Naharin, presenta due spettacoli, Deca dance 2012 e Sadeh 21. Figura apicale della danza italiana, Virgilio Sieni ha scelto i palcoscenici di Romaeuropa per la prima romana del suo ultimo lavoro, De Anima, mentre dalla Spagna arrivano per la prima volta in Italia le nuove proposte di Daniel Abreu, Animal e Muriel Romero e Pablo Palacio con Stocos.

La musica contemporanea trova sponda nell’Omaggio a Philip Glass, realizzato dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e Fondazione Musica per Roma, in Viva! otto concerti di musica nuova dall’Italia curati da Pino Saulo e la redazione di Battiti/Rai Radio3 (Tumble, In Zaire, Hobocombo, Mombu, Nicola Ratti, Luminance Ratio, BeMyDelay, Squadra Omega), e il ciclo di quattro appuntamenti al Brancaleone con la musica elettronica e la musica dance di Sensoralia.

Cuore pulsante del Romaeuropa Festival 2012 è il focus dedicato a John Cage in occasione di un triplo anniversario, 100 anni dalla nascita, 20 dalla morte, 60 dalla sua partitura più celebre –4’33’’–: la personalità del compositore statunitense che ha più influenzato la musica mondiale stimola a nuove creazioni, come nel caso di Danza preparata del coreografo portoghese Rui Horta, l’esecuzione di suoi storici brani in due concerti al Palladium, con gli ensemble Contempoart e Per John Cage, un ciclo di film, video e riprese di performance –curato da Marco Maria Gazzano- dove emerge la collaborazione di Cage con Nam June Paik e il movimento Fluxus, nonché incontri.
Sempre ispirata a Cage è la nuova creazione di Francesca Pennini, presentata nell’ambito di DNA-danza nazionale autoriale, rassegna dedicata alla nuova coreografia italiana curata da Anna Lea Antolini, con performance di Riccardo Buscarini, Giorgia Nardin, Daniele Ninarello, Annalì Rainoldi, Alessandro Sciarroni, Francesca B. Vista, Moritz Zavan, incontri, seminari, focus, laboratori.

Installazioni multimediali, ambienti sonori, videoarte, opere interattive, incontri ed eventi scandiranno il tempo che ci guida da oggi al futuro. Creato da Romaeuropa in partership con Telecom Italia su impulso della Regione Lazio e Filas, e realizzato in collaborazione con il MACRO e il Comune di Roma, Digital Life 2012 – Human Connections si dispiega come un percorso modulare su tre sedi dal forte valore simbolico:
_alla Ex GIL di Trastevere si declinano i linguaggi della creatività digitale e delle sue fertili connessioni con le tecnologie più avanzate, attraverso le installazioni site specific di giovani artisti italiani. Il progetto, aperto e teso a sottolineare una relazione specifica tra spazio, tecnologia e arte, offrirà uno sguardo spettacolare sulla generazione creativa del territorio attraverso le opere di Apparati Effimeri, Filippo Berta, Francesca Montinaro, Noidealab, Overlab-project, Daniele Puppi, Quiet Ensemble.
-al MACRO Testaccio, l’esposizione si sviluppa intorno al rapporto tra arte visiva, arte digitale, performing arts e fotografia.
Il corpo, come luogo molteplice, punto di contatto con l’altro, spazio di indagine sui legami perduti, oggetto di maniacali attenzioni, persecuzioni e fobie, è al centro della ricerca di Marina Abramovic’, Vito Acconci, Ciriaca+Erre, Paola Gandolfi, Mike Kelley, Katarzyna Kozyra, Masbedo, Lech Majewski, Bruce Nauman; come soggetto coreografico e musicale, nelle installazioni di Merce Cunningham-OpenEndedGroup, Jan Fabre, William Forsythe, Bill T. Jones–OpenEndedGroup, Christian Marclay, Piero Tauro, Paul Thorel, la natura, nei suoi aspetti onirici o cataclismatici, nelle opere di Thierry De Mey, e Ryuichi Sakamoto/Giuseppe La Spada, la tecnologia Shilpa Gupta, Nam June Paik, Zbig Rybczynski
_all’Opificio Telecom Italia, anche quest’anno incontri e workshop realizzati insieme ai protagonisti dell’innovazione in Italia. Una visione trasversale della creatività e dei suoi fautori.

Completano il Festival le giornate dedicte all’Assemblea del C.Re.S.Co. (100 promotori, tra teatri, festival, rassegne, residenze e soggetti privati.);

Appena fatto, ciclo dedicato agli incontri con gli artisti organizzato in collaborazione con Rai Radio3;

il percorso In Formazione, scandito dagli appuntamenti con il pubblico costruiti con il MAXXI B.A.S.E. (Le storie della danza contemporanea), rivolti agli stessi coreografi con DNA Movement, agli studenti dell'Accademia Silvio d'Amico, (Romaeuropa incontra l’Accademia di arte drammatica Silvio D’Amico), dell'Accademia Nazionale di Danza, Università Roma Tre e Università La Sapienza (Iridico), e del Conservatorio Santa Cecilia, agli appassionati di spettacolo, con la Casa dello Spettatore (Incontro alla danza) e con Casa delle Letterature.

Infine, interviste agli artisti, estratti video, approfondimenti e pillole dell’archivio storico di Romaeuropa, saranno disponibili sul nuovo canale Romaeuropa WEB tv da settembre su romaeuropa.net.

La campagna di comunicazione 2012 è ideata e curata dall’agenzia DLV BBDO.

-------

Per il calendario dettagliato:
www.romaeuropa.net

 
 
  Register to post comments 
  More pressreleases in archive from Marta Ragusa 
  Send it to a friend
  Printable version

Login or register to post your pressreleases >>>

To advertise on SuccoAcido magazine >>>

 

 
INFOS
PERIOD: from 03/10/2012 to 25/11/2012
CITY: Roma
NATION: Italy
VENUE: various venues
ADDRESS: via dei Magazzini Generali, 20/A
TELEPHONE: +39 06 45553000
FAX: +39 06 45553005
EMAIL: romaeuropa@romaeuropa.net, ufficiostampa@romaeuropa.net, promozione@romaeuropa.net, m.antonaci@romaeuropa.net
WEB: www.romaeuropa.net
INSERTED BY: Marta Ragusa
 
Rui Horta_focus Cage
Città di Ebla
Constanza Macras
 
FRIENDS

Your control panel.
 
Old Admin control not available
waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido

SuccoAcido #3 .:. Summer 2013
 
SA onpaper .:. back issues
 

Today's SuccoAcido Users.
 
Today's News.
 
Succoacido Manifesto.
 
SuccoAcido Home Pages.
 

Art >>>

Cinema >>>

Comics >>>

Music >>>

Theatre >>>

Writing >>>

Editorials >>>

Editorials.
 
EDIZIONI DE DIEUX
Today's Links.
 
FRIENDS
SuccoAcido Back Issues.
 
Projects.
 
SuccoAcido Newsletter.
 
SUCCOACIDO COMMUNITY
Contributors.
 
Contacts.
 
Latest SuccoAcido Users.
 
De Dieux/\SuccoAcido records.
 
Stats.
 
today's users
today's page view
view complete stats
BECOME A DISTRIBUTOR
SuccoAcido Social.