La Città di Torino, la Circoscrizione 4 e il Comitato Parco Dora in collaborazione con Centro di Aggregazione Giovanile Cartiera, Casa Editrice Miraggi Edizioni, Hiroshima Mon Amour, libreria La Gang del Pensiero, libreria La Città del Sole e Gli amanti dei Libri organizzano in zona Basso San Donato
DoraTo Festival Indipendente dell’editoria e della musica 21 -22- 23 Settembre 2012
Il Servizio Fondi Europei, Innovazione e Sviluppo Economico della Città di Torino ha da tempo assunto come obiettivo prioritario la realizzazione di azioni strategiche per il rilancio socio-economico del territorio urbano e il sostegno del sistema imprenditoriale, con particolare attenzione alla realtà delle micro e piccole imprese. Da marzo 2012 è attivo nel territorio di Basso San Donato il Progetto FaciliTo, il cui obiettivo è innanzitutto riconcentrare attività commerciali e produttive che con effetto domino hanno chiuso negli ultimi anni, sfruttando la combinazione tra diffusa presenza di locali vuoti e relativa economicità degli affitti da un lato, e la possibilità, dall’altro, di sfruttare le trasformazioni e le destinazioni d’uso delle aree adiacenti come un traino cui aggregare un insieme di attività secondarie, in grado di cogliere i transiti, le nuove centralità che si producono a scala più vasta nell’area circostante, i bisogni dei nuovi abitanti e la varietà della composizione sociale. Fondamentale per il rilancio dell’area è l’attivazione di una politica di marketing territoriale. In tale direzione si muove il progetto nato dalla collaborazione della Città con la CCIAA di Torino e incentrato sulla sperimentazione di azioni condivise di management d’area, che possano consentire il rafforzamento dell’immagine del sistema economico-commerciale della zona di Basso san Donato, la progettazione di attività promozionali e di marketing condiviso tra gli operatori economici e commerciali, la creazione di una rete di attori locali capace di consentire la sostenibilità economica e organizzativa degli interventi nel tempo. Nell’ambito delle azioni previste dal progetto FaciliTo ben si inserisce il progetto DoraTo.
DoraTo Festival nasce da un’idea di Miraggi Edizioni, casa editrice nata due anni fa e insediatasi nel quartiere di Basso San Donato, nella circoscrizione 4, attraverso il progetto FaciliTo della Città di Torino. Miraggi propone libri di ottima qualità editoriale a livello nazionale e si pone, in questa occasione, come marchio torinese organizzatore di un festival unico nel suo genere sul territorio. L’obiettivo è creare un appuntamento annuale che possa coinvolgere anche la Circoscrizione 4 e il nuovo Parco Dora, mettendo in risalto un’altra parte della città di Torino, quella volta al cambiamento e alla riqualificazione socioculturale.
Il DoraTo Festival si terrà a Torino presso il Centro del Protagonismo Giovanile “Cartiera” di via Fossano 8, da venerdì 21 a domenica 23 settembre 2012.
Cartiera è un’area che ha vissuto diverse vite nel corso del tempo: da fabbrica di maiolica nella seconda metà del ‘700, a fabbrica di “lime e rispe” a metà dell’800, da deposito della Cartiera di San Cesario, a set di una scena del film “Torino nera” nel 1972, interpretato da Bud Spencer. Dal 2010 è diventato Centro del Protagonismo Giovanile: uno spazio polivalente per la creatività e il protagonismo giovanile, dove praticare sport, teatro, musica e danza che ha visto nel 2010 circa 20200 passaggi e nel 2011 circa 25100 passaggi.
Il programma offre diverse attività per tutto l’arco della giornata, terminando ogni sera con un momento musicale-letterario: laboratori e corsi per bambini, ragazzi e adulti, presentazioni di libri, incontri con autori illustri e live set di grande rilievo.
DoraTo è stato ideato per proporre alla cittadinanza la valorizzazione delle risorse del territorio e un’opportunità per riflettere su grandi temi educando, allo stesso tempo, alla sensibilità sociale, al rispetto e alla partecipazione attiva: chi interverrà al Festival, sia sul palco sia tra il pubblico, dovrà sentirsi protagonista come persona e come cittadino perché la collettività può crescere nel confronto anche grazie alle arti e alle abilità in diversi settori.
Piccoli e medi editori saranno riuniti nel segno dell’intraprendenza imprenditoriale, come risorse culturali del territorio e non solo, necessarie per lo sviluppo …
Partecipanti: Miraggi edizioni Torino Intermezzi Pisa Marcos y Marcos Milano Instar Torino Neo edizioni Castel di Sangro Eris Torino Caratteri Mobili Bari Espress Torino Caravan Roma Las Vegas Torino Sagoma editore Milano Atti Impuri rivista Torino
|