Accademia Olimpica Assessorato alla Cultura del Comune di Vicenza Premio Rete Critica
presentano
Laboratorio Olimpico 2012 La Rete Critica a Vicenza
http://www.ateatro.org/vicenza2012.asp Due giorni di teatro, critica, video, rete, blog, streaming Teatro Olimpico, 27 e 28 ottobre 2012
in collaborazione con Studio28.tv www.ateatro.org
Nel quadro del Laboratorio Olimpico, e a epilogo del 65° Ciclo di Spettacoli Classici diretto da Eimuntas Nekrosius, il Teatro Olimpico di Vicenza ospiterà sabato 27 e domenica 28 ottobre La Rete Critica a Vicenza, una intensa due giorni sul ruolo e la funzione della critica teatrale, in una fase di profonda trasformazione del panorama dell’informazione e della cultura. La manifestazione, promossa da Accademia Olimpica, Comune di Vicenza e Rete Critica, in collaborazione con Studio28.tv e la Associazione Culturale Ateatro, vedrà da un lato momenti di studio e approfondimento, dall'altro la fase finale di due premi importanti e innovativi. La Rete Critica a Vicenza sarà l’occasione per il primo incontro nazionale nazionale dei blog e dei siti di teatro, una galassia di realtà che connette tutta l’Italia teatrale, reale e virtuale, e che finora non aveva potuto trovare un momento di confronto e riflessione comune. Nell’ambito delle due giornate, si terranno inoltre:
- il convegno La critica teatrale tra carta e rete: un momento di incontro, confronto e approfondimento, al quale parteciperanno critici e studiosi di diversi ambiti. In primo luogo naturalmente chi agisce in rete, ma anche chi continua a scrivere su carta e chi opera in ambito accademico; - la fase finale della seconda edizione del Premio Rete Critica, assegnato dai blog e dai siti di teatro; - la fase finale del Premio Critica in MOVimento, il riconoscimento assegnato a video di critica a spettacoli di teatro e di danza; - il meeting Nuova critica - Nuovo teatro veneto, dedicato alle compagnie di teatro e agli operatori che agiscono in Veneto.
Quello di La Rete Critica e Vicenza è come un programma assai ricco, intenso e impegnativo. Ha l'ambizione di offrire un momento di riflessione e confronto, e al tempo stesso dare spazio a proposte e progetti aperti al futuro, in un settore caratterizzato da una straordinaria vitalità, da grande tensione alla ricerca, e al tempo stesso attento alla tradizione. Per questo la sede prescelta non poteva essere più adatta: il Teatro Olimpico di Vicenza, uno dei più straordinari esperimenti teatrali di tutti i tempi.
Diretta streaming su Studio28.tv
Per informazioni Accademia Olimpica di Vicenza tel. 0444 324376 Assessorato alla Cultura del Comune di Vicenza – infocultura@comune.vicenza.it
Per informazioni specifiche sulle modalità del convegno e dei premi http://www.ateatro.org/vicenza2012.asp mail: circocritico@libero.it
IL PREMIO RETE CRITICA
seconda edizione
Dopo il successo della prima edizione, il Premio Rete Critica raddoppia e rilancia. Nato da un’idea di Massimo Marino, Anna Maria Monteverdi, Oliviero Ponte di Pino e Andrea Porcheddu, il Premio Rete Critica ha dato espressione e visibilità a una realtà sorprendentemente vivace e variegata: sono infatti diverse decine i blog e i siti di informazione e critica teatrale attualmente attivi in Italia. Si va dal blogger solitario a redazioni diffuse su tutto il territorio. Si incontrano webzine storiche (come ateatro.org o la sezione teatrale di myword.it/teatro, dove è confluita la gloriosa delteatro), i blog di critici collegati a grandi testate nazionali (come Post Teatro su bandettini/blogautore/repubblica.it, oppure controscene/corrieredibologna/corriere.it di Massimo Marino sul sito dell'edizione bolognese del “Corriere della Sera”), le riviste collegate alle università (cultureteatrali.org, Turin D@ms Review, stratagemmi.it), i siti generalisti (teatro.org o teatroteatro.it) e quelle di settore (dramma.it e drammaturgia.it, ma anche eolo-ragazzi.it di Mario Bianchi, dietrolequinte/blogsfere.it di Silvia Arosio con la sua attenzione al musical)… Poi ci sono i siti e blog di tendenza, come iltamburodikattrin, che di recente ha attivato una interessante “rassegna stampa” del teatro in rete. Si sperimentano formule innovative: Roberto Rinaldi su rumorscena.it consiglia sia gli spettacoli sia i ristoranti per il dopoteatro, Renzo Francabandera (paneacqua.eu) accompagna i testi ai disegni che realizza in platea. Si postano contenuti multimediali (Krapp's Last Post, ovvero klpteatro.it, o studio28.tv)… Ancora, le sezioni riservate allo spettacolo dal vivo di siti che si occupano di arte e cultura di confine, come Doppiozero, Incertezza Creativa e Digicult. Ci scusiamo di eventuali omissioni: ma già questa sintesi dimostra che la galassia teatrale in rete è una realtà vivace, che non disdegna la polemica anche accesa. Sono numerosi e fervidi soprattutto i “giovani critici” che fiancheggiano le “nuove onde” della scena italiana di festival in festival (vedi la redazione nomade di altrevelocità.it). Va anche sottolineato che si tratta di una attività nella quasi totalità dei casi non remunerata, sorretta dalla passione e dalla volontà di tenere viva l'attenzione per il teatro e per la cultura dello spettacolo dal vivo. Per teatri e compagnie rappresenta un canale sempre più importante di sensibilizzazione, formazione e orientamento del pubblico. A questa galassia, il Premio Rete Critica ha dato visibilità; e ha offerto un’occasione di incontro e di confronto.
|