LAMPEDUSA IN FESTIVAL IV edizione Lampedusa, 19 - 23 luglio 2012 www.lampedusainfestival.com
Lampedusa e' un isola che per la sua posizione geografica e la sua storia, rappresenta un luogo unico e centrale nel Mediterraneo. Questo scoglio tra Africa ed Europa e' un approdo, un porto di salvezza per molti migranti che fuggono, per cio' il tema della migrazione e' al centro della vita di questo luogo, tanto quanto del Lampedusa in Festival.
L' Ass. Culturale Askavusa di Lampedusa ha deciso di raccontare questa realta' attravero il cinema, dando vita al concorso cinematografico piu' a sud d'Europa, il LampedusainFestival, che quest' anno compie il suo quarto anno di vita. Il tema principale e' l'immigrazione, poi affiancato di anno in anno da altre questioni di rilevanza sociale e politica. Quest'anno sara' la tematica della Democrazia ad accompagnare Migrazione e Memorie. Oltre alle proiezioni dei film in concorso, ci sono altre attività: presentazioni di libri, concerti, incontri, proiezioni fuori concorso, e tanti altri eventi per grandi e piccini.
Gli obiettivi principali della manifestazione sono di aprire discussioni e riflessioni sulle migrazioni. In particolare quest'anno, si vuole aprire un ponte con i paesi del Nord Africa per capirne meglio le dinamiche e le prospettive future alla luce dei cambiamenti che hanno profondamente mutato questa regione del mondo a noi così vicina e per molti aspetti sconosciuta.
Puntiamo alla promozione dei valori dell'accoglienza e dell'incontro, della diversità e del dialogo che sono la spina dorsale del LampedusaInFestival, insieme ad una critica delle cause che spingono migliaia di persone a lasciare la propria terra, rischiando tutto.
Oggi il cinema è uno degli strumenti più efficaci e di maggiore impatto per la diffusione della cultura a tutti i livelli e può essere uno strumento utile per far conoscere la società e per cambiarla, per mantenere viva la memoria, per raccontare storie attraverso le quali analizzare, decodificare e comprendere fenomeni globali.
Il dialogo attraverso il cinema, la musica, l'arte è il metodo che abbiamo scelto per indagare la realtà complessa di cui facciamo parte.
L' edizione del LampedusainFestival 2011 e' stata meravigliosa perche' ci avete sostenuto in tanti, e da tante parti d'Italia ed Europa. Se non fosse stato per gli aiuti raccolti, non avremmo mai potuto raggiungere i nostri scopi: darvi un festival ricco di eventi e di contenuti importanti. Grazie, grazie ancora a tutti, ma...
...per raggiungere quei risultati e migliorarci, abbiamo ancora bisogno dell'aiuto economico di tutti voi. Per questo vichiediamo nuovamente di sostenere il LampedusainFestival 201 - la quarta edizione - con una donazione per coprire i costi del evento che spaziano dal trasporto al pernottamento degli ospiti, a costi piu' tecnici come palchi e schermi...
Aiutateci far vivere il festival anche quest'anno, perche' il LampedusainFestival sia ancora quel baule metaforico dove custodire storie e memorie del Mediterraneo - e dell'Italia - di cui fare tesoro e insegnamento.
Speriamo di vedere molti di voi qua, durante il festival. Per il momento ancora tante grazie a tutti da parte dei membri dell' Ass. Askavusa e dal LampedusainFestival.
-------------
IL PROGRAMMA:
— 19 Luglio
8:00 / Porto, paese, spiagge ”Luoghi Comuni - Piccole storie migranti” (Un progetto promosso da Lettera 27).
11:00 / Ex Ufficio Anagrafe Presentazione della mostra di vignette “Oltre frontiera”.
18:00 / Porta d'Europa Boats4People: Lancio in mare di fiori in ricordo delle vittime delle migrazioni. Presentazione Festival con saluto del Sindaco, dellʼassociazione Askavusa e dei rappresentanti delle associazioni promotrici (Amnesty International, AMM, ARCI, RECOSOL).
A seguire ”Invisibili”, spettacolo teatrale di e con Mohamed Ba, e concerto di Giacomo Sferlazzo e Alessio Greco.
21:30 / Cala Palme “Intervista impossibile a Paolo Borsellino” di Gianpiero Caldarella con Elena Ferrara e Gianpiero Caldarella.
21:50 “Il diritto alla protezione”, dibattito con Gino Barsella (CIR), Carmen Cordaro (ARCI), Stefano Liberti (Scrittore). Modera Gianluca Gatta (AMM).
23:00 Proiezione fuori concorso di “Mare Chiuso” di Andrea Segre e Stefano Liberti.
-------------
— 20 Luglio
19:00 / Cala Palme “Al centro del mare, al centro dei diritti” (Democrazie/Diritti/Migrazioni). Dibattito con Anna Bucca (Arci), Giusy DʼAlconzo (AI), Filippo Miraglia (ARCI), Sherif El Sayed Alì (AI). Modera Riccardo Noury (AI).
21:00 / Cala Palme ”Transiti”, reading poetico musicale con Nicola Alesini (sassofonista), Costanza Ferrini (scrittrice), Adrian Grima (poeta), Kaha Mohamed Aden (scrittrice).
22:15 / Cala Palme Proiezione opere in concorso.
21:00 / Piazza Castello Proiezione fuori concorso: “Mare deserto” di Emiliano Bos e Paul Nicol, sarà presente Emiliano Bos.
22:00 / Piazza Castello Presentazione del libro “Architetture del desiderio” di Bianca Bottero, Anna Di Salvo e Ida Farè. Sarà presente Anna Di Salvo.
22:40 / Piazza Castello Proiezione fuori concorso: “Unfinished Italy” di Benoit Felici.
00:30 / Cala Palme Concerto: Ciaudà.
--------------------------
— 21 Luglio
10:30 / Isola dei Conigli Caffè freddo offerto dalla Rete del Caffè Sospeso e presentazione del libro “Luoghi migranti. Tra clandestinità e spazi pubblici” di Gianluca Gatta. Sarà presente lʼautore.
19:00 / Cala Palme “Memorie e migrazioni, per un museo delle migrazioni a Lampedusa”. Incontro con il Prof. Giuseppe Basile (già Ministero Beni e Attività Culturali), Giusy Muzzopappa (Officina Griot), Prof. Sandro Triulzi (AMM e Università di Napoli "L'Orientale")", Giacomo Sferlazzo (Askavusa).
21:30 / Cala Palme Proiezione opere in concorso.
21:00 / Piazza Castello Proiezioni fuori concorso: “Ferrhotel” di Mariangela Barbanente. Sarà presente la regista.
22:20 / Piazza Castello Proiezioni fuori concorso: “My Lampedusa: cuore, sole e innovazione”di Paolo Spagnolo e Cataldo De Franco. Sarà presente Cesare Montanucci.
22:30 / Piazza Castello Proiezioni fuori concorso: “5 kmq” di Sonia Giardina e Salvatore Tuccio. Saranno presenti gli autori.
23:00 / Piazza Castello Proiezioni fuori concorso: “Isola nuda” di Debora Inguglia.
23:30 / Cala Palme ”Lʼuomo che raccoglieva bottiglie”, spettacolo di e con Pino Petruzzelli.
------------------
— 22 Luglio
19:00 / Cala Palme Presentazione del libro “Tre donne una sfida” di Marisa Paolucci e del libro “Horreya!” di Valeria Brigida e Carmine Cartolano. Modera Costanza Ferrini.
21:00 / Cala Palme Proiezione opere in concorso
22:50 / Cala Palme Presentazione e proiezione fuori concorso: “Benvenuti in Italia” a cura dellʼArchivio delle memorie migranti (AMM), con Hevi Dilara e Zakaria Mohamed Ali (co-autori).
21:00 / Piazza Castello Presentazione e proiezione fuori concorso di: “La vita non perde valore” di Wilma Massucco. Sarà presente la regista.
22:15 / Piazza Castello Presentazione del progetto UNAR con Chantal Arena (UNAR) e lʼassociazione Askavusa.
22:45 / Piazza Castello Proiezione fuori concorso: “Otto a mezzogiorno. Appunti dal sud Italia”, documentario sul progetto UNAR, e di una puntata della sit-com “I vicini” (prod. UNAR).
00:00 / Cala Palme Concerto: Famiglia del Sud.
----------------
— 23 Luglio
19:00 / Cala Palme Premiazione e proiezione delle opere vincitrici del concorso e presentazione del premio di produzione AMM in collaborazione con il Premio Gianandrea Mutti.
21:00 / Piazza Castello Proiezione fuori concorso: “Lampedusa 2011, nellʼanno della primavera araba” di Mauro Seminara. Sarà presente il regista.
22:00 / Piazza Castello Presentazione del libro “Assenze senza ritorno. Appuntamento a La Goulette” di Franco Baldi.
A seguire Proiezione fuori concorso: “Kifkif Siciliani di Tunisia”, cortometraggio di Laura Verducci e Enrico Montalbano. Saranno presenti gli autori.
23:00 / Piazza Castello Proiezione fuori concorso: “Nulla è accaduto” di S. L. Insinga.
23:20 / Cala Palme “Mare multiculturale”, rappresentazione visiva di acconciature dello stilista lampedusano PIER.
A seguire Dj set.
----------------
Durante il festival lʼartista Elena Ferrara eseguirà un murales nei pressi del porto vecchio (Cavallo Bianco)
---------------------
I FILM IN CONCORSO:
MIGRAZIONI E MEMORIE (selezione a cura di Archivio delle Memorie Migranti)
VERA, di Francesca Melandri BAILAORES, di Victor Sagristà A LIFE ON HOLD, di Nick Francis e Marc Silver L'AMORE AI TEMPI DELLA FRONTIERA, di Alexandra D'Onofrio ARANCE ROSSE DI CALABRIA, di Sophia Luvarà CHIAMATEMI ISMHAEL, di Paolo Briguglia NGUTU, di Felipe del Olmo DISTANCIAS, di Lina Badenes
DEMOCRAZIA (selezione a cura di Movimento Giovanile Lampedusa)
I RESILIENTI, di Francesco Casolo EGITTO: UN SOGNO FUORI DAL CASSETTO, di Tommaso Dradi MINO TAWRA: SI ESPORTA CAMBIAMENTO, di Kamikairy Fares RIDI RIDI RIDI: UN ALTRO MONDO E' POSSIBILE, di Mirko Mucilli
------------------
|