E’ online il primo portale italiano dedicato al teatro civile che dà il via alla raccolta di segnalazioni per costituire il catalogo del teatro civile, un servizio che a tutt’oggi manca nel panorama culturale nazionale. A ideare il progetto è Avviso Pubblico, l’associazione che dal 1996 mette insieme comuni, province e regioni impegnate nella formazione civile contro le mafie.
TEATRO CIVILE NETWORK
Promuovere la cultura della cittadinanza responsabile chiamando a raccolta tutti coloro che in Italia producono spettacoli d’impegno civile per valorizzare al meglio questo genere teatrale come strumento per affermare i valori della giustizia, della legalità e della solidarietà. E’ questo l’obiettivo di Teatro Civile Network, un progetto articolato e complesso voluto da Avviso Pubblico l’associazione che dal 1996 mette insieme comuni, province e regioni impegnate nella formazione civile contro le mafie.
Punto di partenza del progetto è la raccolta di segnalazioni sul sito www.teatrocivilenetwork.it per dar vita a un catalogo del teatro civile italiano. Avviso Pubblico invita dunque le produzioni e le compagnie teatrali a partecipare al progetto Teatro Civile Network inserendo nel catalogo i loro spettacoli che rientrano in una delle seguenti categorie: mafie, memoria civile, educazione civica, storia recente, Costituzione, vittime e stragi, la realtà delle donne, lavoro e diritti.
A ogni pièce inserita nel catalogo viene dedicata un’apposita pagina web con le informazioni fornite dalle stesse produzioni e compagnie. Tanto più queste valorizzeranno il loro spettacolo inserendo indicazioni dettagliate, recensioni, foto e video-clip, maggiori possibilità avranno di essere contattati da chi potrebbe essere interessato a programmarlo.
L’idea è quella di favorire il raccordo tra l'offerta teatrale e i potenziali fruitori, vale a dire gli operatori culturali degli Enti locali, della Scuola e del Terzo Settore. E’ un servizio che a tutt’oggi manca nel panorama culturale nazionale e del cui bisogno Avviso Pubblico cerca di farsi interprete nella convinzione che il teatro civile in questi anni ha svolto un’opera fondamentale e meritoria per far conoscere la Storia, anche recente, del nostro Paese.
Si segnala infine che il sito ospita una speciale sezione scuola perché negli ultimi anni sono in costante aumento presso gli Istituti superiori le esperienze teatrali sui temi civici con laboratori a cura di compagnie teatrali. In questa sezione c’è la possibilità di segnalarle, dando così vita ad un apposito catalogo finalizzato a promuovere scambi tra gruppi teatrali studenteschi e a creare un nuovo circuito per gli allestimenti scolastici.
Per segnalare un spettacolo: accedere al form sul sito www.teatrocivilenetwork.it
Per informazioni: info@teatrocivilenetwork.it
Per saperne di più sull’associazione che ha promosso il progetto: www.avvisopubblico.it
Old Admin control not available waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido