XXXI Edizione Orestiadi 2012 / Gibellina
Continua ad avere un senso presentare un festival di teatro e di danza contemporanea, presentare al pubblico la ricerca e l’innovazione. Continua ad essere importante dire le parole dei poeti e testimoniare i gesti degli artisti, confrontare le esperienze, imbattersi in creazioni personali, frutto di un appassionato percorso lungo in tutte le compagnie della XXXI edizione anche anni o mai sopito. E’ fondamentale mostrare questi segni oggi, nel paesaggio arido della sensibilità culturale di questo paese. Noi ancora crediamo con forza di si, che ne valga davvero la pena. E che l’orgoglio della continuità, della longevità, della coerenza che dedichiamo alle espressioni artistiche delle Orestiadi dal ontano 1982, non venga mai meno a causa di una povertà spirituale e di risorse che sembra impossibile arginare. E’ la prima edizione senza il Senatore Ludovico Corrao ed è una edizione di resistenza anche nel suo nome, per la sua indimenticabile figura che ogni sera vedevo sedere in prima fila con curiosità e stupore e un grande rispetto per gli artisti che ha accolto sempre nella sua casa come benemeriti compagni di viaggio. Il Festival nasce anche grazie alla collaborazione tra noi e gli artisti presenti, e in qualche caso è stato possibile pensare a ritorni e a completamenti di percorsi già iniziati e in parte presentati nelle due precedenti edizioni. E’ una edizione che poggia le sue radici più profonde nella rilettura del mito e nella sua trasfigurazione anche arbitraria, come in Demetra di Giovanna Velardi e il progetto su Antigone dei Motus. Con coraggio amplia la complessità del linguaggio teatrale estremamente fisico coniugandola con la danza, con un uso del corpo da atleta dell’anima, come in Educazione Fisica di Sabino Civilleri e Manuela Lo SIcco, o come nel caso di DU O. di Malou Airaudo coreografa che ha lavorato tantissimi anni con Pina Bausch e che riporta idealmente l’artista di Wuppertal in Sicilia con una prima assoluta. Qui viene coniugata la grande lezione della danza innovativa del '900 alla breakdance e alla danza hip hop di cui il berlinese Denis “Kooné” Kuhnert è uno dei più noti e affermati esponenti. Indagine e scoperta tra suono e letteratura, anche sul corpo sonoro di Masque a partire da Kafka e Deleuze. Ed è quindi una edizione particolarmente dedicata alla grande letteratura del ‘900 con le ricerche coreografiche di Korekané da Ingeborg Bachman e le sonorità del gruppo Iaia di Clara Gebbia ed Enrico Roccaforte su De Roberto e il suo Rosario e la scrittura personale d'autore di Franco Scaldati qui con il suo gruppo storico. A completamento di un percorso iniziato l’anno scorso torna Antonio Rezza con una drammaturgia irriverente mai scritta e ironica sulle visionarie installazioni di Flavia Mastrella. E infine a chiusura delle Orestiadi, la grande composizione musicale Spasimo di Giovanni Sollima. Come tradizione ribadiamo la gioia dell'incontro tra gli artisti e il nostro pubblico, in un luogo affascinante e meraviglioso, motivo in più per venire ai piedi della immaginifica montagna di sale di Mimmo Paladino.
Claudio Collovà - Direttore artistico delle Orestiadi
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IL CARTELLONE:
Il via, martedì 3 luglio con "Du O", spettacolo di Malou Airaudo, con Denis Kuhnert alias “Kooné” e Szu-Wei Wu, realizzato grazie alla collaborazione del Goethe-Institut di Palermo e del “Circuito del Mito”, che con questo spettacolo inaugura, fra l’altro, il proprio cartellone per l’estate 2012. La Palermo amata da Pina Bausch continua a fare da polo di attrazione per artisti e danzatori che proprio con la Bausch hanno collaborato. È il caso della coreografa Malou Airaudo e dei danzatori Denis “Kooné” Kuhnert e Szu-Wei Wu. È in Sicilia infatti che questi artisti, noti a livello internazionale, hanno accettato – su invito del Goethe-Institut Palermo, che quest’anno festeggia il suo 50° anniversario di attività, e delle Orestiadi di Gibellina - di presentare in prima mondiale assoluta il nuovo lavoro "Du O", che ha nell’acqua il suo punto focale. È uno spettacolo che svela la sua particolarità e originalità nella combinazione di elementi espressivi provenienti dalla lezione di Pina Bausch e del suo teatro-danza e dalla danza nata sulla strada, ovvero la breakdance e la danza hip hop di cui il berlinese Denis “Kooné” Kuhnert è uno dei più noti esponenti. Il pensiero di fondo dello spettacolo è mettere insieme due mondi apparentemente lontani eppure forse così vicini: la danza molto fisica e “povera” proveniente dalla breakdance di Kooné e il teatro-danza; la teatralità non verbale di forte impatto del teatro-danza “classico” con la spettacolarità delle evoluzioni acrobatiche della breakdance. Nel processo di sviluppo della pièce, è nata l’idea di confrontare l’assolo di Kooné con un duetto e di invitare a tale scopo la danzatrice taiwanese Szu-Wei Wu, con la quale la Airaudo ha già lavorato nelle sue due ultime creazioni Irgendwo e Der verlorene Drache, e che aggiunge una nuova connotazione artistica alla pièce.
Giovedì 5 luglio è la volta di "Educazione Fisica", di Sabino Civilleri e Manuela Lo Sicco, prodotto dal CRT Centro di Ricerca per il Teatro di Milano e organizzato dall’Associazione Uddu di Palermo. Testo Elena Stancanelli. Con Enrico Ballardini, Alice Conti, Giulia D'imperio, Daniele Giacomelli, Veronica Lucchesi, Dario Mangiaracina, Dario Muratore, Chiara Muscato, Quinzio Quiescenti, Alessandro Rugnone, Francesca Turrini, Marcella Vaccarino, Gisella Vitrano. Come ha scritto il “Sole 24 Ore” “è sicuramente una lieta sorpresa, e diventerà forse una delle scoperte importanti della stagione, lo spettacolo creato da Sabino Civilleri e Manuea Lo Sicco, due attori "storici" della compagnia di Emma Dante. Vi si ritrovano senza dubbio alcuni tratti stilistici – una certa prevalenza del gesto, una certa caratterizzazione nervosa dei personaggi – tipici della regista siciliana, ma caricati qui d'una nuova freschezza”. È educazione fisica, non libertà. Un allenatore vuole trasformare un gruppo di adolescenti nella squadra perfetta. Forgiare i loro corpi, orientare le loro teste. Portarli verso il gesto esemplare, convincerli ad abbandonare la mediocrità per il sublime. I ragazzi gli credono, e si abbandonano alla sua esaltazione.
Venerdì 6 luglio in scena "Let the sunshine in (Antigone) contest #1", ideazione e regia Enrico Casagrande e Daniela Nicolò, con Silvia Calderoni e Benno Steinegger, drammaturgia di Daniela Nicolò; produzione: Motus. Syrma Antigónes, la traccia di Antigone – titolo del progetto complessivo – è il nome, secondo Pausania, di una località vicina a Tebe dove pare sia avvenuta la morte di Polinice: su questa uccisione converge il fuoco dell’esplorazione, che dedichiamo ai giovani morti sul catrame delle strade sconnesse dai riot. Una ricerca in continua oscillazione fra memoria e presente, che si volge indietro per riflettere sull’oggi, scegliendo lo sguardo della “Living Antigone” di Brecht, per ricostruire-tracciare-declinare il tema della rivolta nel contemporaneo. In scena i due attori-autori si fronteggiano e, nella totale solitudine di coppia, tentano di “rappresentare” Antigone e Polinice, Eteocle e Polinice, Ismene e Antigone: fratelli-personaggi e pretesti mitopoietici. Polinice, in dissidio fra l’essere pacifista o terrorista incarna il conflitto fra violenza e non violenza.
Sabato 7 luglio, alle 21,30, viene presentato in prima nazionale "Demetra", spettacolo coreografico video e scenografia elettronica: un progetto di Giovanna Velardi e Dominik Barbier; coreografia di Giovanna Velardi. con: Alice Zanoni, Sabrina Vicari, Simona Miraglia, Emanuela Fenech, Tiziana Passoni, Giovanna Velardi, Dario Tumminia. Scenografia elettronica e video: Dominik Barbier, Anne Van den Steen; musiche: Domenico Sciano, scultura di Fabrizio Lupo. «Demetra» è uno spettacolo che associa la coreografia e la scenografia elettronica, che si interroga sull'apparenza del potere e il funzionamento della democrazia; sviluppa la sua tematica prendendo spunto dal mito greco di Demetra e Persefone. È uno spettacolo coreografico, che nasce da una ricerca di un significato condiviso dei simboli, un'indagine interculturale sul rapporto tra l'uomo e l'avatar, tra un oggetto e il suo segno maturato sul fantasma, sul prestanome, sul valore del simbolo nella società dell'immagine. La base dello spettacolo è un coro formato da 7 danzatrici, che evoca il teatro antico, che nella creazione sottolinea l'umano tanto presente nel mito.
Mercoledì 11 luglio è la volta di tre momenti artistici: "Just Intonation/Special coils/ Nikola Tesla. Lectures". "Just Intonation": Ideazione e regia Lorenzo Bazzocchi, con Eleonora Sedioli, produzione Masque teatro. Il lavoro trae la sua origine da due polarità solo apparentemente distanti. Il corpo-donna diviene segreto senza nascondere niente, a forza di innocenza e precisione, persino a costo di una spaventosa tecnicità. Just intonation è corpo sonoro. "Special coils" (il secondo momento) è una performance ad alta tensione: ideazione e regia sono di Lorenzo Mazzocchi. Con Lorenzo Bazzocchi, Eleonora Sedioli. Ecco la rarefazione immaginativa per scariche elettriche di Special Coils. Tesla coil è il nome di una delle più stupefacenti invenzioni dello scienziato serbo Nikola Tesla. Macchina elettrica in grado di generare scariche elettrostatiche di alta frequenza. Terzo momento è la conferenza/esperimento "Nikola Tesla. Lectures" di e con Lorenzo Bazzocchi. Durante la conferenza verrà presentato al pubblico uno dei primi esperimenti di trasmissione elettrica di potenza senza fili sulla scorta di quel Wireless transmission of power concepito e messo in opera da Tesla nei primi anni del secolo scorso.
Venerdì 13 luglio andrà in scena "Pitecus" di Antonio Rezza e Flavia Mastrella, con Antonio Rezza; quadri di scena Flavia Mastrella; (mai) scritto da Antonio Rezza. È uno spettacolo che racconta storie di tanti personaggi, un andirivieni di gente che vive in un microcosmo disordinato: stracci di realtà si susseguono senza filo conduttore, sublimi cattiverie rendono comici ed aggressivi anche argomenti delicati. Non esistono rappresentazioni positive, ognuno si accontenta, tutti si sentono vittime, lavorano per nascondersi, comprano sentimenti e dignità, non amano, creano piattume e disservizio. I personaggi sono brutti somaticamente ed interiormente, sprigionano qualunquismo a pieni pori, sprofondano nell'anonimato ma, grazie al loro narcisismo, sono convinti di essere originali, contemporanei e, nei casi più sfacciati, avanguardisti. Parlano un dialetto misto, sono molto colorati, si muovono nervosi e, attraverso la recitazione, assumono forme mitiche e caricaturali, quasi fumettistiche.
Sabato 14 luglio è in programma “Io”, firmato sempre da Flavia Mastrella e Antonio Rezza, con Antonio Rezza; quadri di scena Flavia Mastrella; (mai) scritto da Antonio Rezza. Il radiologo esaurito fa le lastre sui cappotti dei pazienti mentre un essere impersonale oltraggia i luoghi della provenienza ansimando su un campo fatto a calcio. Io cresce inumando e disumano, inventando lavatrici e strumenti di quieto vivere. Il radiologo spossato avvolge un neonato con l’affetto della madre. Io mangia la vita bevendo acqua rotta che è portavoce dell'amaro nascere. Io si affida alla bellezza del profilo per passare sotto infissi angusti. Ogni tanto un torneo, un uomo che cimenta in imprese impossibili ma rese rare dalla sua enfasi, un ufo giallo scrutante esseri e parole, un visionario vede vulva nelle orecchie altrui. E Io, affacciato sul mondo terzo dove scopre che, tra piaghe e miseria, serpeggia l'appetito non supportato dalla tavola imbandita. Infine la catastrofe: Io si ridimensiona... Como poco innanto tra clamori e vanto così l'idea dell'inventura porta la mente a vita duratura.
Venerdì 20 luglio, dalle 19 in poi al Cretto di Burri diversi artisti terranno un reading poetico in memoria di Ludovico Corrao: Un momento d’incontro e arte in un luogo simbolico, dove sorge il grande monumento della memoria, che ancora oggi è una delle opere d’arte contemporanea più estese al mondo, realizzato da Alberto Burri sulle macerie di Gibellina vecchia distrutta dal sisma.
Martedì 24 luglio, in collaborazione con il Circuito del Mito andrà in scena "Santa e Rosalia" di Franco Scaldati. Regia di Franco Scaldati, con Serena Barone, Stefania Blandenburgo, Massimiliano Carollo, Aurora Falcone, Carmelo Farina, Melino Imparato, Egle Mazzamuto, Roberta Petralia, Salvatore Pizzillo, Franco Scaldati. Santa e Rosalia è uno dei testi più significativi nati dal laboratorio che Scaldati, in questi ultimi 15 anni, porta avanti al Centro Sociale San Saverio, nel quartiere Albergheria di Palermo. Dopo la prima rappresentazione nel 2003 di alcuni frammenti, il testo si è andato arricchendo, attraverso il laboratorio, fino ad arrivare allo spettacolo che sarà messo in scena a Gibellina, che, recuperando l’immenso patrimonio di sonorità, immagini e simboli nella cultura del quartiere, è diventato un vero e proprio omaggio di Scaldati a Palermo.
Giovedì 26 luglio, "In_cubo" - Tre frammenti da “Malina” di Ingeborg Bachmann. Progetto C.R.E.P.A. di Chiara Cicognani ed Elisabetta Gambi. Produzione, Korekané. In_cubo è un viaggio a ritroso dalla superficie al fondo della terra, dentro le radici. Come all'interno di una camera oscura: per ottenere nitidezza dobbiamo affrontare l'oscurità. Un percorso doloroso, ma necessario, per trascendere l'alienazione da un mondo in cui non ci riconosciamo più e dal quale internamente siamo scollegati. Per ritrovarsi catapultati dove? Non lo sappiamo. Lo scenario è apocalittico, sono le nostre terre franate che devono essere ricostruite. Si vive in un territorio sismico in un moto continuo di distruzione e ri-costruzione. Si tenta di ri-creare nuovi percorsi e ri-crearci in maniera diversa, ma è proprio dell’essere umano quello di ripetere, edificare tracciati, facendosi agganciare delle richieste del mondo esterno, dimenticando se stessi e smettendo di comunicare se non attraverso automatismi stereotipati.
Sabato 28 luglio, Teatro Iaia presenta "Il Rosario", da Federico De Roberto. Progetto, drammaturgia e regia di Clara Gebbia ed Enrico Roccaforte. Direzione musicale e musiche originali di Antonella Talamonti. Con Filippo Luna, Nenè Barini, Germana Mastropasqua, Alessandra Roca. Produzione Ruotalibera Teatro di Roma. Una pièce che fonde musica e teatro, tratta da “Il Rosario” di Federico De Roberto. L’universo sonoro a cui fa riferimento lo spettacolo è quello della “musica di tradizione orale” italiana, che è tradizionale e contemporanea al tempo stesso, sacra e profana, potente ed emozionante. Questa musica ancora vive in Italia, dal Nord al Sud, perché ci sono comunità che la cantano “in funzione”, cioè nei propri riti, come parte irrinunciabile della propria identità. Federico De Roberto ne “Il Rosario”, narra la storia di una madre e quattro figlie, e attraverso questa vicenda fa una riflessione complessa sul potere in ambito politico, religioso, familiare. Il lavoro drammaturgico che modifica il testo (eliminando tutti gli elementi esterni alla famiglia) cercando di non tradirne la sostanza, rivela un’opera dal linguaggio e dalla struttura piena di spunti musicali e ritmici sorprendenti. Nella rilettura del testo viene colta una metafora attualissima della dialettica oppressiva tra potere immobile e arte, possibile fonte di cambiamento, che porta ad una riflessione sulla situazione attuale, in cui il teatro stesso rischia di scomparire, soffocato dai tagli, dalla politica, dalla televisione: ecco che di fronte a tale realtà si leva un canto di dissenso al di sopra del vuoto in cui a tratti sembriamo essere precipitati. “Il Rosario” è così diventato una partitura musicale che va dal parlato all’intonato, dalla parola al canto: un viaggio che attraversa tutta l’Italia, tra composizioni originali e canti della tradizione orale che scandiscono lo scorrere del tempo.
Mercoledì 1 agosto le Orestiadi proseguono con una prestigiosa "appendice". Alle 21,15 è in proigramma il concerto intitolato “ Spasimo" di Giovanni Sollima. "Spasimo" uno dei lavori più amati di Sollima, composto nel 1995 su commissione del Teatro Massimo di Palermo per celebrare la fine dei lavori di restauro e l'apertura al pubblico della chiesa di S. Maria dello Spasimo. Una chiesa mai finita che ha visto nel corso dei secoli affastellarsi molti eventi tragici della vita siciliana tra i quali la peste; una chiesa che è stata via via oratorio, lazzaretto, ospedale, sifilocomio, discarica, una struttura bombardata e degradata, contaminata dalle sovrapposizioni strutturali e funzionali, una chiesa calata nella multietnicità di Palermo, città di forti contrasti. E la musica di Sollima metterà in luce tutti questi substrati, con un ritmo che inizia dolce e pacatoa ( De harmonia ) per poi farsi urlo e dolore nel movimento della peste, ( II mov ) scuotersi e riappacificarsi nel III mov ( il naufragio) e rinfrangersi in policromi timbri nel V ( Via Dolorosa). Il programma verrà completato con una selezione di brani da Aquilarco e Songs from the Divine Comedy.
Per maggiori info: www.orestiadi.it
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