Ezio Ferreri - I fantasmi di Poggioreale. I luoghi. Ritorno alla vita
Tra il 1998 e il 2000 Ezio Ferreri ha scandagliato, con le sue macchine fotografiche, la memoria visiva dei luoghi e degli oggetti sopravvissuti al tragico terremoto del '68, a Poggioreale, tra le rovine del vecchio centro abitato. Di questa ricerca che esplora le relazioni tra memoria, oggetti di uso quotidiano e luoghi, si propongono ora due momenti in due luoghi carichi di significato simbolico: Gibellina e Ruderi di Poggioreale.
I FANTASMI DI POGGIOREALE dal 19 maggio al 3 giugno
“I luoghi” Belìce/EpiCentro della Memoria Viva _ Gibellina inaugurazione sabato 19 maggio ore 18.00
“Ritorno alla vita” Ruderi di Poggioreale evento speciale domenica 3 giugno ore 17.30
fotografe di Ezio Ferreri a cura di Emilia Valenza
Belìce/EpiCentro della Memoria Viva e CRESM nell'ambito della programmazione invernale “SOLSTIZI E MEMORIE D'INVERNO 2011/2012” e della NOTTE DEI MUSEI 2012, in collaborazione con il comune di Poggioreale e la Galleria X3 di Palermo, presentano due mostre fotografiche di Ezio Ferreri tratte dal lavoro “I fantasmi di Poggioreale”, a cura di Emilia Valenza. Tra il 1998 e il 2000 Ezio Ferreri ha scandagliato, con le sue macchine fotografiche, la memoria visiva dei luoghi e degli oggetti sopravvissuti al tragico terremoto del '68, a Poggioreale, tra le rovine del vecchio centro abitato. Di questa ricerca che esplora le relazioni tra memoria, oggetti di uso quotidiano e luoghi, si propongono ora due momenti in due luoghi carichi di significato simbolico: Gibellina [19 maggio] e Ruderi di Poggioreale [3 giugno].
LE MOSTRE “I luoghi” - fotografe in b/n Belìce/EpiCentro della Memoria Viva di Gibellina ospita la serie delle immagini che il fotografo ha realizzato tra i ruderi di Poggioreale trent’anni dopo il sisma. Scrive Emilia Valenza nel suo testo critico: “Il nitore delle immagini è come alcol gettato nelle ferite ancora aperte di quel gennaio 1968, riaccendendo il doloroso ricordo di quel vissuto abbandonato”. Il lavoro fotografco su “I luoghi” di Poggioreale entra perfettamente in sintonia con l’intento di Belìce/EpiCentro della Memoria Viva, spazio aperto sempre “in costruzione” perché nasce non come “museo” ma come luogo aperto e vissuto dalla gente, in continua evoluzione, che si arricchisce di nuovi contributi di chi vive o “passa” dal Belìce. In occasione della mostra sarà proiettato anche un video realizzato con le fotografe di Ezio Ferreri e testi di vari autori, a cura di Luca Lo Iacono.
“Ritorno alla vita” - still-life a colori Tra i ruderi di Poggioreale, all’interno di casa Agosta e per le strade, saranno esposti gli still-life realizzati in studio con gli oggetti che Ezio Ferreri ha recuperato all’interno delle case terremotate. “... L’oggetto non è mai sganciato dalla sua funzione originaria e la sua nuova identità recupera il ruolo assolto nel tempo. Così è per la pompa di D.D.T. o per il tritacarne, corrosi dalla ruggine ma miracolosamente in grado di spruzzare l’insetticida o di consegnare un rosso tritato di carne sul piatto” [Emilia Valenza]. L'evento speciale ai ruderi di Poggioreale è il primo evento realizzato in questo luogo che evoca suggestioni primordiali e che incide sulla coscienza dei visitatori in maniera indelebile. La fruizione dell'evento speciale ai Ruderi di Poggioreale avverrà solo con servizio guidato su prenotazione e con bus-navetta con partenza da Poggioreale nuova. A conclusione della visita presso la piazza Municipio è prevista una grigliata comunitaria.
Le mostre sono realizzate in collaborazione con:
COMUNE DI POGGIOREALE COMUNE DI GIBELLINA RETE MUSEALE E NATURALE BELICINA
e grazie all’apporto di: GEOLAB SRL BANCA NUOVA CONSORZIO TUTELA PROMOZIONE SALSICCIA DI SANTA NINFA AZIENDA VINICOLA FUNARO GRUPPO COMUNALE PROTEZIONE CIVILE ASSOCIAZIONE POGGIOREALE ANTICA
Ezio Ferreri, [Canicattì,1955] Lavora prevalentemente nell'ambito della fotografa per la comunicazione visiva. Insegna presso l' Accademia di Belle Arti di Palermo. Ha tenuto mostre personali in Italia e all'estero e ha partecipato a diverse mostre collettive, ha pubblicato su periodici italiani e stranieri.
Belìce/EpiCentro della Memoria Viva 19 maggio/ 2 giugno 2012 da lunedì a venerdì 9.00/13.00 _ 15.30/18.00
sabato e domenica su prenotazione Ruderi di Poggioreale Casa Agosta e corso principale ai Ruderi di Poggioreale
domenica 3 giugno dalle ore 17.30 alle ore 20.30
“SOLSTIZI E MEMORIE D'INVERNO_ 2011/2012” La programmazione “Solstizi e Memorie d'Inverno” vuole essere un momento per rifettere, vedere, osservare e condividere tematiche di rilievo sociale attraverso canali diversifcati come le presentazioni di libri e le testimonianze dirette con gli autori, i flm e documentari, il teatro di narrazione e le esposizioni tematiche. L'iniziativa è a cura di Belìce/EpiCentro della Memoria Viva, in collaborazione con il CRESM di Gibellina.
Con preghiera di difusione Annamaria Craparotta segreteria e comunicazione
Old Admin control not available waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido