La Vicaria e la compagnia Sud Costa Occidentale presentano la quinta edizione di "Onora i giorni di festa", rassegna teatrale dedicata a Giorgio Li Bassi, curata da Emma Dante. La Vicaria, rinnova l’appuntamento, confermando la necessità e l’urgenza di una progettualità artistica, culturale e civile che si sviluppi nel tempo. Perché solo un impegno continuo e costante può contribuire significativamente alla circolazione delle idee. "Onora i giorni di festa" ri-afferma così la sua vocazione: dando voce ad artisti, siciliani e non solo, impegnati nella ricerca di un nuovo linguaggio.
ONORA I GIORNI DI FESTA
Dal 5 maggio al 2 giugno 2012, ogni sabato e domenica, saranno presentati progetti artistici eterogenei che attraversano generi e momenti creativi differenti.
Apre la rassegna sabato 5 maggio la presentazione del libro COSE DA PAZZI di Evelina Santangelo che racconta la storia di una grande amicizia fra due ragazzini della Palermo di oggi.
Domenica 6 maggio la compagnia Sud Costa Occidentale presenterà in forma di studio per la prima volta la nuova favola per bambini e adulti di Emma Dante: LA BELLA ROSASPINA ADDORMENTATA con Gabriella D’Anci, Costanza Minafra, Rosanna Savoia: una rivisitazione in chiave contemporanea della Bella Addormentata nel bosco.
In prima assoluta verrà presentato alla Vicaria sabato 12 maggio lo spettacolo ...OPERE ED OMISSIONI di Sandro Dieli, che nasce da un lungo laboratorio cominciato nel novembre del 2011 e che ha avuto come tema il Peccato Originale. Lo spettacolo fa parte del progetto "Teatro negli appartamenti" che la Compagnia Tri Motra sta realizzando in collaborazione con l'architetto Giuseppe Marsala.
In scena domenica 13 maggio DUE PASSI SONO di Giuseppe Carullo e Cristiana Minasi, spettacolo vincitore del Premio Scenario per Ustica 2011, che affronta i temi dell’amore, della creazione, della libertà, della conoscenza. Temi ingombranti, tutti legati alla vita, alla dignità, alla semplicità dell’esserci.
Sabato 19 maggio sarà la volta di DORA PAIS SHOW di Giuliana Pisano con Salvatore D’Onofrio. Dora Pais racconta in prima persona della sua vita e dell’assassinio del marito, concepito e messo in atto dopo un’esistenza di soprusi domestici a carico suo e dei suoi figli. I suoi ricordi vagano senza seguire un ordine cronologico in un arco di tempo che va dagli anni cinquanta ai giorni nostri.
Domenica 20 maggio Giuseppe Provinzano presenterà in forma di studio BUON VINO NON MENTE omaggio a Giorgio Li Bassi: il racconto di un giovane uomo dal suo infantile primo bicchiere di vino all'attuale consumo critico, passando per l'alcolismo.
Sabato 26 maggio il monologo dal titolo CREPACUORE di Erika Z. Galli, diretto da Martina Ruggeri, racconta le vicende di Maria, ragazza pugliese alle prese con le maldicenze del paese, con quelli che “mangiano disprezzo e vomitano disprezzo”, attraverso un linguaggio scarno e senza ombre. Una giovane prostituta è al centro della storia, educata all’amore libero, una sognatrice dei tempi moderni.
Domenica 27 maggio si passa al teatro di denuncia con lo spettacolo della compagnia M’arte – movimenti d’arte, LA SIGNORA CHE GUARDA NEGLI OCCHI scritto da Sabrina Petyx e diretto da Giuseppe Cutino: un confronto con temi dolorosi quali pizzo e usura, fondati sull’imperativo dell’omertà, del silenzio.
Conclude la Rassegna il 2 giugno la presentazione del libro LA GRANDE FESTA di Dacia Maraini. Durante la serata sarà proposto un estratto dello spettacolo VIVA L’ITALIA di Dacia Maraini con la regia di Antonio Lovascio.
In mostra dal 5 maggio al 2 giugno 2012 tutti i sabato e le domeniche dalle ore 19.30 UN PO' BAMBOLA UN PO' ISTINTO UN PO' FIABA Opere dall’inventario immaginario di Giusva Pecoraino
INAUGURAZIONE SABATO 5 MAGGIO ALLE 19.30
info e prenotazioni: +39 335 7263025 (ore 16.00 – 20.00)
Old Admin control not available waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido