Ancora una città da stravolgere, ancora tanta gente da accogliere a braccia aperte, ancora emozioni e sogni da condividere per ben quattro giorni d'eccezione. Torna Scenica, a Vittoria (RG), dal 3 al 6 maggio, per il quarto anno consecutivo, il Festival che, con la sua miscela esplosiva, colora da qualche anno la primavera iblea. Teatro, circo, musica, laboratori e arte: con estremo coraggio "l'ape", simbolo di Scenica, prova a solcare gli abissi facendosi colonna portante della resistenza culturale in Sicilia. L'Associazione Santa Briganti propone, ancora una volta, un programma di grande qualità che farà pulsare il centro storico della città di Vittoria. L'apertura è affidata a Blue Moon, spettacolo di clownerie e marionette che racconta l'amore di un uomo per la luna, della Compagnia Trukitrek di Barcellona (ore 21:00 Cortile di Palazzo Iacono).
Si prosegue il secondo giorno, venerdì 4 maggio, alle 21:00, al Teatro Comunale, con Che piacere, un progetto di Massimo Vinti e Lidia Miceli, in seconda serata segue il concerto di Jur, tre musicisti esploratori di sonorità, lingue e storie, al Cortile di Palazzo Iacono.
Sabato 5 maggio sarà la volta di Stefano Corrina, alle 19:00, al Cortile di Palazzo Iacono, con lo spettacolo Osvaldo e il suo doppio, seguirà On the edge al Teatro Comunale, alle 21:00, di Cridacompany da Toulouse e per chiudere il concerto degli Atari, gruppo napoletano che si avvicina alle sonorità electropop di stampo anni '80, all'ex Centrale Elettrica (ore 23:00).
Per la giornata finale, domenica 6 maggio, il Festival si sposterà al parco extra-urbano di Serra San Bartolo e, in linea con la politica di collaborazione con altre realtà esistenti sul territorio, parteciperà all'Ecodomenica organizzata dal Centro di Educazione Ambientale Qirat. Accanto alla possibilità di degustare prodotti a Km 0 all'aria aperta e alle numerose attività di svago e sportive organizzate da Qirat, alle ore 15:00 ci sarà l'esibizione di Rufino Clown col suo esilarante spettacolo. La sera si chiuderà con l'evento Sconcerto d'amore di Nando e Maila (Teatro Comunale ore 21:00) e infine il concerto de La rappresentante di lista con la partecipazione straordinaria della Banda alla Ciance, alle 22:30, al cortile di Palazzo Iacono.
I numerosi spettacoli saranno affiancati, come ogni anno, da diversi eventi collaterali: primi tra questi i laboratori nati per sostenere e rafforzare l'idea della formazione sul territorio. Il primo, Circo in Scena, di Salvatore Frasca e Philine Dahlmann, si svolgerà dal 30 aprile al 3 Maggio e affronterà il tema della teatralizzazione del circo cercando di fornire strumenti utili alla scrittura scenica di uno spettacolo; il secondo sarà il workshop teatrale Boxe II Round condotto da Sabino Civilleri e Manuela Lo Sicco (1 – 4 maggio). Inoltre Giansalvo Cannizzo e Rosalba Amorelli cureranno la quarta edizione di Ritratti in Scenica, esposizione fotografica ogni anno dedicata ai protagonisti del festival, e l'Associazione Qart penserà all'allestimento di un'installazione frutto di esperimenti del corso di Camera Oscura e alla lezione aperta, gratuita, di danze popolari curata da Simona Ferrigno e fissata per domenica 6 maggio al Parco Serra San Bartolo (ore 11:00).
Confermato l'appuntamento radiofonico su Futura Network con Piano Settimo Late speciale Scenica: dal 3 al 6 maggio, dalle 17:00 alle 18:00, interviste agli artisti, curiosità e commenti sul Festival.
Per informazioni: www.scenicafestival.it www.santabriganti.org 0932-1910889
|