L’ottava edizione di Human Rights Nights, il festival di cinema e arti dedicato ai diritti umani, si terrà a Bologna, Italia, dal 12 al 20 Aprile 2008. Il tema di quest’anno è (Soprav)Vivere / Resistance, e si articolerà attraverso la presentazione di film, conferenze, mostre d’arte, performance teatrali e musica. Dedicheremo il prossimo festival alla Resistenza in omaggio a tutti coloro che lottano per (soprav)Vivere in situazioni di guerra, colonialismi, schiavitù, povertà, e tutte le difficoltà ed alienazioni della vita di tutti i giorni nelle società contemporanee. Resistance è concepita in senso ampio, focalizzandosi sulla forza delle persone coinvolte, che si rafforzano attraverso le loro azioni di sfida e dignità umana. E’ perciò una prospettiva positiva su coloro che a volte sono semplicemente percepiti solo come vittime. Human Rights Nights celebra i guerrieri di pace e giustizia.
Il festival apre ufficialmente il 15 di Aprile con una lezione inaugurale all’Aula Magna di Santa Lucia e con il film di apertura. Il weekend precedente, mostre d’arte, performances musicali ed eventi speciali anticiperanno l’apertura del festival cinematografico. Human Rights Nights terminerà il 20 con la cerimonia di premiazione ed un concerto.
Il cuore del festival è la competizione internazionale di 10 documentari lungometraggi e 12 cortometraggi, che saranno giudicati da una giuria internazionale composta da direttori di festival, critici cinematografici e attivisti dei diritti umani. Presenteremo inoltre retrospettive cinematografoche dedicate al tema della Resistenza. Una serie di workshops e conferenze affronterà il tema della Resistenza da diverse prospettive artistiche: letteratura, musica, cinema, teatro, ecc. Il progetto speciale per le scuole, Youth & Human Rights continuerà quest’anno, e sarà esteso anche alle scuole dei centri di detenzione carceraria minorile e ordinaria.
Nel 2007, il festival era dedicato a Migrazioni e Diversità. La giuria ha premiato: SARI’S MOTHER di James Longley, con Menzione Speciale a VOCE DEI MUTI di Malick Ba, per la competizione cortometraggi, e FAVELA RISING di Matt Mochery e Jeff Zimbalist, con Menzioni Speciali a IRAQ IN FRAGMENTS di James Longley e BLACK GOLD di Mark e Nick Francis, per la competizione documentari lungometraggi.
Human Rights Nights è promosso da: Comune di Bologna, Cineteca di Bologna e Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, in collaborazione con Centre for Constitutional Studies and Democratic Development e Polo Scientifico Didattico di Forlì.
Human Rights Nights è un membro fondatore dello Human Rights Film Network : http://www.humanrightsfilmnetwork.org
Old Admin control not available waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido