November 24 2024 | Last Update on 16/03/2024 20:18:13
Sitemap | Support succoacido.net | Feed Rss |
Sei stato registrato come ospite. ( Accedi | registrati )
Ci sono 0 altri utenti online (-1 registrati, 1 ospite). 
SuccoAcido.net
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Today News | All News | Art News | Cinema News | Comics News | Music News | Theatre News | Writing News
Cinema News - Films | by Clarissa Menghini in Cinema News - Films on 19/04/2012- Comments (0)
 
Doc in tour - Emilia Romagna
Per il sesto anno consecutivo la regione Emilia-Romagna conferma e rafforza una realtà, quella del documentario, una piccola galassia di autori e produttori indipendenti con l’occhio attento e vigile ai numerosi cambiamenti in atto nella nostra società, pronti a raccontare la propria terra e il mondo che ci circonda.
L’iniziativa nasce dalla consapevolezza che il documentario è un importante strumento di indagine delle dinamiche sociali e in generale del nostro tempo, mezzo di comunicazione innovativo e attuale che racconta e descrive aspetti peculiari della realtà offrendo spunti per una riflessione più profonda.
 
 
E' partita ieri la sesta edizione di Doc in Tour la rassegna di documentari che fino al 31 maggio poterà 23 documentari in 36 sale dell'Emilia Romagna (appartenenti alla Fice- Federazione Cinema d' Essai), per duecentoundici passaggi in due mesi.Nel corso della scorsa edizione di “Doc in Tour – Documentari in Emilia-Romagna” quasi seimila spettatori hanno assistito alle proiezioni. La rassegna, curata daAnna Di Martino e Davide Zanza, anche quest’anno propone documentari selezionati tra opere di autori o case di produzione emiliano-romagnoli, o con temi che riguardano la regione.
Le sale cinematografiche regionali che ospitano Doc in Tour sono del circuito Fice, che riunisce i cinema d’essai, e gestite dai Comuni. L’iniziativa è unica in Italia per il rapporto che ha saputo instaurare tra i film documentari (spesso non distribuiti oppure relegati in festival o canali tv tematici) e il pubblico delle sale cinematografiche. Quattro i promotori del festival: Regione Emilia-Romagna, Fice Emilia-Romagna (Federazione italiana cinema d’essai), D.E-R, Associazione dei documentaristi emiliano-romagnoli romagnoli e Progetto Fronte del Pubblico.

L’iniziativa nasce dalla consapevolezza che il documentario è un importante strumento di indagine delle dinamiche sociali e in generale del nostro tempo, mezzo di comunicazione innovativo e attuale che racconta e descrive aspetti peculiari della realtà offrendo spunti per una riflessione più profonda. Il progetto intende in primo luogo valorizzare il lavoro dei documentaristi che operano in Emilia-Romagna, nonché l'impegno sul piano produttivo della Regione, che partecipa in qualità di soggetto finanziatore alla realizzazione di alcune opere.
I 23 documentari di quest’anno offrono spunti di riflessione su differenti tematiche: dalla scoperta dell’altro tra immigrazione, integrazione e diritti (18 Ius Soli. Il diritto di essere italiano; Viaggio a Lampedusa) alla cronaca di paesi e conflitti lontani (Alpaqueros de Apurimac; Arctic spleen; Cooperanti. Il seme della speranza; Golpe nella prigione verde; Harraguantanamo; Heros and heroines; Tomorrow’s land. How we decided to tear down the invisible walll; The Well: voci d’acqua dall’Etiopia). Dalla condizione femminile ieri e oggi (La mia bandiera. La resistenza al femminile; Licenziata!), al tema dell’ambiente, del territorio e della genuinità (Genuino clandestino; Loro della munnizza; Al Cusna. Le radici del canto, la memoria del cuore). Dalla storia e dalle memorie del nostro paese (4 Agosto ’74. Italicus, la strage dimenticata; Pasta nera; Viaggio nel mondo dell’estorsione. cap. I: L’Antiracket) agli spaccati della società italiana tra cronaca e racconto (Amèn; Italica150; La sospensione). Fino ad arrivare a due documentari che raccontano un altro modo di concepire la guerra attraverso armi non convenzionali (Warology. Operazione l’Altra Guerra; Standing army. Esercito permanente)

DOC IN TOUR è una rassegna di documentari promossa da:
• Regione Emilia-Romagna, Assessorato alla Cultura, Sport
• FICE (Federazione Italiana Cinema d’Essai) Emilia-Romagna
• D.E-R (Associazione Documentaristi Emilia-Romagna)
• Progetto Fronte del Pubblico / Cineteca di Bologna
L’obiettivo è di valorizzare il patrimonio culturale e sociale che caratterizza la produzione documentaristica regionale, le opere sono necessariamente dirette da registi emiliano-romagnoli o prodotte da case di produzione emiliano-romagnole o hanno temi che riguardano il territorio regionale.


Di seguito la lettera del comitato selezionatore che descrive lo spirito di questa rassegna:

Più di 70 le opere presentate. Ritorna Doc in Tour, la sesta edizione della 1 aprile al 31 maggio 2012 nelle sale cinematografiche dell’Emilia-Romagna. Il Comitato di selezione ringrazia tutti coloro che hanno partecipato alla prima fase ed ufficializza l’elenco dei documentari che saranno presentati al pubblico in primavera.

Gentili autori e/o produttori,
a nome dei selezionatori e degli organizzatori di Doc in Tour, vogliamo ringraziarvi per averci fatto visionare i vostri lavori.

Quest’anno sono arrivati alla nostra attenzione più di settanta documentari con tematiche, luoghi, personaggi, stati d’animo differenti.Per il sesto anno consecutivo la regione Emilia-Romagna conferma e rafforza una realtà, quella del documentario, una piccola galassia di autori e produttori indipendenti con l’occhio attento e vigile ai numerosi cambiamenti in atto nella nostra società, pronti a raccontare la propria terra e il mondo che ci circonda.
Doc in Tour è questo. Una rassegna regionale, unica in Italia, che ha lo scopo di attrarre il vasto pubblico della sala cinematografica tradizionale verso il documentario.

Questo ringraziamento generale accompagna la lista dei 23 documentari che abbiamo selezionato e che parteciperanno alla prossima rassegna di Doc in Tour in programma dal 1 aprile al 31 maggio 2012. Documentari che saranno poi sottoposti all’attenzione delle decine e decine di esercenti associati Fice e gestite dai Comuni che aderiscono all’iniziativa e che con noi condividono ormai da sei anni, questo progetto.

Quando si fa una selezione il momento delle scelte diventa quello più difficile. Ci sarebbe piaciuto portare dentro molti altri documentari ma questo era impossibile. Così abbiamo seguito il criterio principe, quello dell’autorialità, con uno sguardo verso le sale cinematografiche, scegliendo quelle opere che, secondo il nostro parere, possono trovare un pubblico vasto ed ampio,muovendo la curiosità dello spettatore che normalmente si nutre di opere di finzione tout court.

Ci dispiace quindi aver perso per strada opere alle quali ognuno di noi si era affezionato ma in noi c’è la speranza che per la riapertura della prossima selezione, nel luglio del 2012, sarete sempre pronti ad arricchire il nostro territorio e Doc in Tour di nuovi lavori.
Per quelli invece che entrano a far parte di Doc in Tour 2012, complimenti e buon lavoro. Inizierà da ora una collaborazione stretta tra voi e noi per portare in sala più pubblico possibile, valorizzando contemporaneamente il vostro lavoro e la sua diffusione all’interno del circuito cinematografico tradizionale.
Il comitato di selezione

Ed ecco l’elenco dei 22 documentari che parteciperanno alla prossima rassegna di Doc in Tour in programma dal 1 aprile al 31 maggio 2012

• 4 agosto ’74. Italicus, la strage dimenticata di Alessandro Quadretti e Domenico Guzzo, 128’
• 18 Ius Soli. Il diritto di essere italiani di Fred Kudjo Kuwornu, 52’
• Amen di Stefano Cattini, 20’
• Alpaqueros de Apurimac di Miko Meloni, 20’
• Arctic spleen di Piergiorgio Casotti, 15’
• Al Cusna. Le radici del canto, la memoria del cuore di Elisa Mereghetti, Marco Mensa, 48’
• Cooperanti. Il seme della solidarietà di Renato Giugliano, 74′
• Genuino clandestino di Nicola Angrisano, 70’
• Golpe nella prigione verde di Roberta Ferrari, 55’
• Harraguantanamo di Giulia Bondi, Ilyess Ben Chouikha, 5’
• Heros and Heroins di Danilo Monte, Filippo Papini , 50’
• Italica 150 di Serena Tommasini Degna, 105’
• La mia bandiera. La resistenza al femminile di Giuliano Bugani e Salvo Lucchese, 52’
• La sospensione di Matteo Musso, 40’
• Licenziata di Lisa Tormena, 26’
• Loro della munnizza di Marco Battaglia, Gianluca Donati, Laura Schimmenti, Andrea Zulini, 50’
• Pasta nera di Alessandro Piva, 54’
• Standing army di Thomas Fazi, Enrico Parenti, 75’
• Tomorrow’s land di Andrea Mariani, Nicola Zambelli, 78’
• Viaggio a Lampedusa di Giuseppe Di Bernardo, 50’

Elenco sale http://www.docintour.eu/sale/
Documentari: http://www.docintour.eu/documentari/
Programma: http://www.docintour.eu/programma/
 
 
  Register to post comments 
  More pressreleases in archive from Clarissa Menghini 
  Send it to a friend
  Printable version

Login or register to post your pressreleases >>>

To advertise on SuccoAcido magazine >>>

 

 
INFOS
PERIOD: from 01/04/2012 to 31/05/2012
CITY: Bologna
NATION: Italy
VENUE: various venues
ADDRESS: via Amendola 11
TELEPHONE: 051 5273581
FAX:
EMAIL: dzanza@regione.emilia-romagna.it, sara@cineweb-er.com, angelitafiore.der@gmail.com
WEB: http://www.docintour.eu
INSERTED BY: Clarissa Menghini
 
Arctic spleen di Piergiorgio Casotti, 15’
Pasta nera di Alessandro Piva, 54’
Al Cusna. Le radici del canto, la memoria del cuore di Elisa Mereghetti, Marco Mensa, 48’
 
FRIENDS

Your control panel.
 
Old Admin control not available
waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido

SuccoAcido #3 .:. Summer 2013
 
SA onpaper .:. back issues
 

Today's SuccoAcido Users.
 
Today's News.
 
Succoacido Manifesto.
 
SuccoAcido Home Pages.
 

Art >>>

Cinema >>>

Comics >>>

Music >>>

Theatre >>>

Writing >>>

Editorials >>>

Editorials.
 
EDIZIONI DE DIEUX
Today's Links.
 
FRIENDS
SuccoAcido Back Issues.
 
Projects.
 
SuccoAcido Newsletter.
 
SUCCOACIDO COMMUNITY
Contributors.
 
Contacts.
 
Latest SuccoAcido Users.
 
De Dieux/\SuccoAcido records.
 
Stats.
 
today's users
today's page view
view complete stats
BECOME A DISTRIBUTOR
SuccoAcido Social.