Una due giorni di documentari, video e fotografie per riflettere sulle emergenze del mondo contemporaneo attraverso lo sguardo di cinque giovani creativi, Sophia Luvarà, Giuseppe Colonese, Michele Tarzia, Vincenzo Vecchio e Fabio Itri, e di un grande protagonista del cinema del Novecento da poco scomparso, Vittorio De Seta. |
Con l'obiettivo di sostenere l'arte e la cultura contemporanea l'Associazione Idearee presenta il suo primo progetto: Arance rosse di Calabria. Diari d'emergenza.
Arance Rosse di Calabria. Diari d'Emergenza è una due giorni di documentari, video e fotografie per riflettere sulle emergenze del mondo contemporaneo attraverso lo sguardo di cinque giovani creativi, Sophia Luvarà, Giuseppe Colonese, Michele Tarzia, Vincenzo Vecchio e Fabio Itri, e di un grande protagonista del cinema del Novecento da poco scomparso, Vittorio De Seta.
File rouge delle opere in mostra è la Calabria, sullo sfondo Rosarno, Pentidattilo, Reggio. Ma a ben guadare gli spazi rappresentati non sono geograficamente definibili. Qui come altrove, chi abita le scene sono molteplici e mutevoli individui alla ricerca di un'identità.
Sul diario si scrivono le pagine della quotidianità, si annotano i fatti, si riassumono i pensieri, si concretizzano le immagini del nostro tempo. Lampedusa si abbissa sotto il peso dei migranti e poi si innalza, galleggia come un salvagente in un oceano di paure e di solitudine. E' una miscellanea di lingue, tradizioni, religioni, miti, memorie, ricordi.
Dall'Europa all'Africa, l'emergenza sociale è in corso. Meno di un anno fa è la Primavera Araba, nel 2010 è Rosarno, nel 2008 è Castelvolturno, nel 2005 sono le banlieue di Parigi. La bomba è scoppiata, mettendo in crisi i già precari equilibri mondiali, come un nuovo 1989, ancor più devastante considerando la grave crisi economica dell' Occidente.
Molte ricerche artistiche contemporanee s'interrogano sugli scenari di guerriglia urbana e sociale sopra descritti, esplorando temi come l'emigrazione, l'integrazione, la convivenza tra culture e individui differenti.
La comunità con le sue intrinseche contraddizioni è la protagonista dei Diari d'Emergenza, momento di riflessione su una probabile quanto necessaria ridefinizione di un'identità che, costretta ad uscire dalle sue certezze, si trova davanti a frontiere sconosciute. |