La Vetrina Giovane Danza d'Autore si pone come strumento concreto di ricognizione, visibilità e mobilità dei giovani autori indipendenti, per promuovere la danza d’autore italiana di recente formazione e per evidenziare forme di danza generate da un forte stimolo personale alla ricerca. E’ un significativo momento di spettacolo all’interno del quale ai giovani autori viene offerta l’opportunità di mettere in gioco l’aspettativa di affermazione artistica, con un confronto con il pubblico, con altri artisti e operatori nazionali ed internazionali, e di verificare le proprie linee di crescita anche grazie alla presenza di giovani critici e ricercatori .
|
La VETRINA GIOVANE DANZA D’AUTORE è possibile grazie all’esperienza e al radicamento territoriale degli operatori e al know-how acquisito dall’Associazione Cantieri e vuole essere un progetto di riflessione aperta e costante, che si promette di crescere negli anni e di mantenersi disponibile alla continua “ricerca sul campo”, per indagare e aggiornare sulle reali esigenze di creazione, diffusione ed osservazione della giovane danza d’autore.
Gli operatori del Network ANTICORPI XL, condividendo un comune interesse al sostegno della giovane danza d'autore, vogliono attivare progetti e azioni finalizzati alla creazione di opportunità per lo sviluppo e la crescita della cultura della giovane danza d'autore nelle regioni di appartenenza e intendono promuovere ed estendere i contenuti e le forme di intervento del progetto, al territorio nazionale ed internazionale. Le opportunità di promozione offerte ai giovani autori selezionati nella VETRINA GIOVANE DANZA D’AUTORE saranno quindi concrete e continuate nel tempo.
Il BANDO 2012 VETRINA GIOVANE DANZA D’AUTORE si rivolge a tutti i giovani autori italiani (intesi come formazioni, gruppi-compagnie o singoli danz’autori) che producono spettacoli da meno di 5 anni e che non ricevono contributi ministeriali ai sensi dell’Art.8 del Decreto Ministeriale su Criteri e modalità di erogazione di contributi in favore delle attività di danza. Un’apposita commissione artistica, composta dai partner del Network, selezionerà le creazioni più interessanti di ogni territorio regionale da presentare nelle diverse sezioni della VETRINA GIOVANE DANZA D’AUTORE, attraverso le domande pervenute entro i modi e i tempi del bando. La stessa commissione sarà presente alle rappresentazioni dei selezionati, offrirà loro un feedback sulla creazione il giorno dopo la visione. Alcune creazioni verranno poi promosse tra gli operatori del Network ANTICORPI XL e tra organizzatori nazionali ed internazionali all’interno della rassegna itinerante ANTICORPI eXpLo, ospitata negli eventi organizzati dai partner di ANTICORPI XL nella stagione teatrale 2012/2013.
Possono fare domanda tutti i giovani autori italiani (intesi come formazioni, gruppi-compagnie o singoli danz’autori) che producono spettacoli da meno di 5 anni e che non ricevono contributi ministeriali ai sensi dell’Art.8 del Decreto Ministeriale su Criteri e modalità di erogazione di contributi in favore delle attività di danza. I residenti in Emilia Romagna e Veneto dovranno essere iscritti al Registro della Danza (per info e iscrizioni: www.registrodanzaer.org e www.registrodanzaveneto.org).
Modalità di partecipazione Per concorrere è necessario inviare: - il presente regolamento firmato (dopo averne preso visione e accettato tutti i punti) - scheda di iscrizione compilata in tutte le sue parti (L’autore della creazione dovrà presentare una sola creazione e potrà presentarla anche per più sezioni) - link e password dell’accont Vimeo (www.vimeo.com) del video della creazione proposta registrato con camera fissa. (In caso di selezione, al momento della presentazione della creazione alla Vetrina, non è consentita nessuna differenza sostanziale dal video presentato) - Curriculum dell’autore o curricula degli autori (se gli autori della creazione proposta sono due o più) - Scheda di presentazione della creazione proposta, completa di esigenze tecniche (spazi, luci, audio, montaggio/smontaggio)
Tutta la documentazione deve essere inviata via posta, in busta chiusa recante l’indicazione VETRINA GIOVANE DANZA D’AUTORE - BANDO 2012, all’indirizzo dell’operatore partner del Network ANTICORPI XL, responsabile del territorio regionale nel quale l’autore ha la residenza anagrafica, controllando la LISTA DELLE REGIONI (a pag 6 e 7).
I giovani autori provenienti da Regioni che non hanno nel proprio territorio regionale enti partner del Network ANTICORPI XL, devono far riferimento alla Rete Anticorpi dell’Emilia Romagna.
Si chiede, inoltre, di inviare la scheda d’iscrizione compilata anche al seguente indirizzo mail:
vetrina@anticorpi.org
La domanda con tutta la documentazione allegata dovrà essere inviata entro, e non oltre, il 20 marzo 2012.
Il Bando completo: http://www.anticorpi.org/wp-content/uploads/BANDO-VETRINAXL-12-ER.pdf |