Sfatiamo i falsi Miti: workshop sulla mitologia da Platone a Max Pezzali.
BIOGRAFIA
M. Laura Privitera è laureata in filosofia estetica all'Università di Bologna e vive a Genova dove si sta specializzando in Giornalismo. Lavora dietro le quinte dell'organizzazione di eventi, principalmente musicali. Attualmente collabora con “Goodfellas”, “New Model Label”, “La voce del gregge”, casa editrice “Zona”. Sua a rubrica “Sanremo stories” andata in onda 13-14-15-16 e 20 febbraio su CampusWave di Savona (riascoltabili in podcast su www.campuswave.it)
INTERVERRANNO
Editrice Zona: fondata nel 1998, viene considerata come una delle case editrici più dinamiche presenti nel panorama italiano. Con un catalogo di oltre 200 titoli, propone piccoli gioielli di stile di autori già noti e affermati e di giovani esordienti ed è specializzata in letteratura, narrativa, poesia, saggistica, formazione, musica e spettacolo, guide e turismo. Per la narrativa pone la sua attenzione sulle opere che sanno parlare al lettore e sulle raccolte di racconti che meglio riescono a descrivere e testimoniare il presente, attraverso il romanzo d’autore, il giallo, il noir, il memoriale e il reportage. Tra le pubblicazioni più note, si ricordano i sei titoli di un maestro del noir italiano Luigi Bernardi; la pubblicazione delle antologie di racconti Lama e Trama (con i testi dei maggiori autori del giallo italiano quali Lucarelli, Carlotto, Bernardi…), la pubblicazione de L’allenatore errante, vincitore del Premio Bancarella Sport 2007. Per i titoli dedicati alla poesia, predilige autori che sanno dare forma alla lingua, che cercano le parole migliori per esprimere i sentimenti e per comunicarli al meglio ai propri lettori. Per i titoli dedicati alla musica e alla canzone d’autore, Zona si avvale di prestigiose collaborazioni tra cui il Premio Tenco e il Meeting delle Etichette Indipendenti. Sito: www. editricezona.it
Andrea G.Pinketts nasce a Milano nel 1961 sotto il segno del leone ascendente ariete, sin da piccolo dimostra una pertinace tendenza all'insubordinazione e alle armi da fuoco, specialmente a quelle puntate contro di lui. Studi irregolari, espulsione dal liceo linguistico per avere mal-menato il preside disossandolo. A 17 anni dà prova di resistenza nella giungla urbana quando, essendo rimasto chiuso all'interno di un cinema periferico a causa di un colpo di sonno indotto da una bottiglia di whiskey tracannata durante la proiezione di "Tre contro tutti", demolisce il portone del cinema a colpi di mannaia. Dopo dodici giorni di servizio militare evade dalla caserma dei granatieri di Orvieto e, per evitare spiacevoli conseguenze, si finge psicopatico. Tra le sue attività annoveriamo: fotomodello, cacciatore di dote, istruttore di arti marziali, giornalista investigativo (premio "Una Remington per la strada" 1991). Le sue inchieste sul settimanale "Esquire" lo hanno visto di volta in volta sviluppare l'arte del trasformismo diventando negro, barbone, viado, satanista, pornodivo col nickname di "Udo Kuoio il re della frusta". Ha sempre avuto una passione sfrenata per le cattive compagnie, la letteratura, i bar equivoci, i sigari e le donne. Non necessariamente in questo ordine.
Info e contatti. M. Laura Privitera 347/6942971 m.laura.privitera@gmail.com FALSODEMETRIO Libreria 010.3029585 libreria.falsodemetrio@gmail.com
Programma.
Per 4 martedì consecutivi dal 6 al 27 marzo nella libreria Falso Demetrio in via san Bernardo – Genova.
6 marz. "In illo tempore" – Il Mito: strumento di conoscenza. Platone e il mito della caverna.
13 mar. Il mito del mito – IL “DADADIDATTICO”: lettura collettiva e riscrittura partecipata del MITO DEL MITO. I partecipanti saranno invitati a leggere le parti salienti del mito che preferiscono. Alla fine si cercherà di dare vita ad un mito unico costruendolo con ritagli di tutti i miti di cui si è parlato.
20 mar. Sei un mito – Risvolti pratici e trasformazioni di senso della mitologia nel mondo contemporaneo. Con la partecipazione del dott. Piero Cademartori (editore e direttore commerciale per ZONA)
27 mar. Alla ricerca del senso perduto – laboratorio di scrittura creativa. I partecipanti saranno invitati a rivisitare un mito, attualizzandolo, o a scriverne uno ex novo. I lavori conclusivi saranno poi dattiloscritti e affissi in libreria. Questo incontro sarà condotto in collaborazione con Andrea G. Pinketts (scrittore, show man, cowboy metropolitano).
POSTI LIMITATI, ISCRIVERSI PRESSO LA LIBRERIA FALSO DEMETRIO O CONTATTANDO M. LAURA PRIVITERA.
|