Tre reading-concerto in una formula seriale di riscoperta della letteratura mondiale attraverso le icone del Rock. Gli scrittori e le fonti da cui alcuni tra i massimi personaggi dello starsystem musicale hanno tratto ispirazione, affiancati dalle canzoni che ne sono scaturite e i materiali tratti dall’attività letteraria parallela degli stessi musicisti.
Musica 90 - Teatro Piemonte Europa - Ozoono presentano ICONE
Letteratura e Rock
Un progetto a cura di Massimo Giovara
Tre reading-concerto in una formula seriale di riscoperta della letteratura mondiale attraverso le icone del Rock. Gli scrittori e le fonti da cui alcuni tra i massimi personaggi dello starsystem musicale hanno tratto ispirazione, affiancati dalle canzoni che ne sono scaturite e i materiali tratti dall’attività letteraria parallela degli stessi musicisti. Ogni serata mette a fuoco uno stato d’animo e un punto di vista sulla realtà grazie ad attori e musicisti che hanno da sempre cercato di mettere in comunicazione aree artistiche spesso tenute ben separate dalla cultura accademica. Conduttore virtuale della serie uno degli autori più significativi della letteratura americana post-moderna: Don De Lillo e il suo romanzo “Great Jones Street” una splendida iconizzazione iperreale del mito della rockstar.ULTIMA PUNTATA
1 marzo 2012 - Teatro Astra - Torino
Bob Marley
Il Mito e la Rivolta
Con Massimo Giovara e Bip Gismondi
“le persone che cercano di far diventare peggiore questo mondo non si concedono un giorno libero... Come potrei farlo io?!”
Robert Nesta Marley
“Un Angelo apparve alla madre di Sansone e la ammonì di farlo crescere puro, illibato, nazireo e di non tagliargli i capelli”. Bisogna conservare la propria integrità fisica e morale, e i capelli sono un simbolo, da custodire gelosamente. Il riferimento è dal Kebra Nagast, libro sacro del Rastafarianesimo, religione a cui si convertì, intorno al 1966, Bob Marley, diventando uno dei rappresentanti della comunità nera (e non solo) insieme a Malcom X, Mohammed Alì e Martin Luther King, l’unico la cui musica è stata ascoltata contemporaneamente dagli Indiani d’America e dagli abitanti dei più sperduti villaggi africani. In Bob Marley spesso i riferimenti culturali diventano universali e mistici e molte delle sue canzoni vengono recepite come appelli all’impegno per per la lotta e la dignità dell’uomo. Dal desolante ghetto di Trench Town alla consacrazione internazionale anche come mediatore politico (medaglia di pace delle Nazioni Unite), Marley è l’uomo che ha portato il reggae alla ribalta internazionale rendendolo veicolo di messaggi di ribellione interiore e civile. Ma il suo percorso non è privo di contraddizioni. Il successo commerciale è arrivato infatti grazie a contaminazioni dettate da produttori europei bianchi. La stessa storia della sua vita contrasta a volte con i contenuti delle sue canzoni. Bob Marley è diventato quindi, come Che Guevara, un simbolo disposto ad accogliere volta per volta i contenuti più disparati. Sono queste caratteristiche che diventeranno il filo conduttore della terza puntata di Icone, che vede come musicista ospite, accanto a Massimo Giovara, Bip Gismondi, musicista poliedrico che vanta numerose importanti collaborazioni, prima fra tutte quella con Ivan Graziani.
Nel trentennale della morte dedichiamo a questa Icona del Rock - inafferrabile se si usano i classici schemi dello star system occidentale – la puntata speciale 2011-2012 del ciclo Icone Letteratura e Rock progetto seriale di reading-concerti che hanno raccolto nel corso della stagione 2010-2011 un grande successo di pubblico nell’innovativa proposta che intreccia riferimenti letterari di autori di fama mondiale con la musica delle maggiori Icone del Rock.
Old Admin control not available waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido