Avere una bella cera. Le figure in cera a Venezia e in Italia
The world’s first exhibition on wax portraits will analyse a field that has been studied very little by art historians: that of life-size wax figures. This fascinating subject has recently attracted the attention of numerous contemporary artists, but has never had a specific exhibition devoted to it.
Avere una bella cera Le figure in cera a Venezia e in Italia Exhibition curated by Andrea Daninos
Venice – Palazzo Fortuny
Avere una bella cera. Le figure in cera a Venezia e in Italia will open on 10 March at the Palazzo Fortuny in Venice. The exhibition, curated by Andrea Daninos, is produced and organized by the Venetian Fondazione Musei Civici. The world’s first exhibition on wax portraits will analyse a field that has been studied very little by art historians: that of life-size wax figures. This fascinating subject has recently attracted the attention of numerous contemporary artists, but has never had a specific exhibition devoted to it. The project was inspired by two fortunate coincidences, the existence of a series of life-size wax portraits in Venice’s public collections and churches, and the centenary of the publication of Geschichte der Porträtbildnerei in Wachs (“History of Portraiture in Wax”), written by the famous Viennese art historian Julius von Schlosser and the first work devoted to the history of wax portraits. A superb Italian translation of Schlosser’s work by Andrea Daninos has recently been published, complete with an extensive and detailed critical commentary.
Avere una bella cera. Le figure in cera a Venezia e in Italia
L’exposition, la première jamais organisée au monde sur le thème du portait de cire, entend analyser un domaine peu étudié de l’histoire de l’art : celui des figures de cire grandeur nature, sujet fascinant qui, au cours de ces dernières années, a suscité entre autres l’intérêt de nombreux artistes contemporains, mais auquel, à ce jour, aucune exposition thématique n’a jamais été consacrée.
Avere una bella cera Le figure in cera a Venezia e in Italia Exposition organisée par Andrea Daninos
Venise - Palais Fortuny
Le 10 mars, l’exposition Avere una bella cera. Le figure in cera a Venezia e in Italia va s’ouvrir au public, au Palais Fortuny à Venise, sous la direction d’Andrea Daninos, produite et organisée par la Fondation Musées Civiques de Venise.
L’exposition, la première jamais organisée au monde sur le thème du portait de cire, entend analyser un domaine peu étudié de l’histoire de l’art : celui des figures de cire grandeur nature, sujet fascinant qui, au cours de ces dernières années, a suscité entre autres l’intérêt de nombreux artistes contemporains, mais auquel, à ce jour, aucune exposition thématique n’a jamais été consacrée.
Avere una bella cera. Le figure in cera a Venezia e in Italia
La mostra si propone di analizzare un campo poco indagato della storia dell’arte, quello delle figure in cera a grandezza naturale, soggetto affascinante che in anni recenti ha suscitato l’interesse di numerosi artisti contemporanei, ma al quale non è mai stata dedicata una esposizione tematica
AVERE UNA BELLA CERA Le figure in cera a Venezia e in Italia
Mostra prodotta dalla Fondazione Musei Civici di Venezia A cura di: Andrea Daninos Progetto di allestimento e coordinamento: Daniela Ferretti Testi di: Andrea Daninos, Guido Guerzoni, Giovanni Ricci, Emanuele Trevi Catalogo: Officina Libraria
La mostra rientra nell’ambito del programma “Primavera a Palazzo Fortuny”, che comprende - sempre nello stesso periodo - anche l’esposizione Diana Vreeland after Diana Vreeland, a cura di Judith Clark e Maria Luisa Frisa.
La mostra si propone di analizzare un campo poco indagato della storia dell’arte, quello delle figure in cera a grandezza naturale, soggetto affascinante che in anni recenti ha suscitato l’interesse di numerosi artisti contemporanei, ma al quale non è mai stata dedicata una esposizione tematica. Il progetto dell’esposizione nasce da due felici coincidenze: l’esistenza nelle collezioni pubbliche e negli edifici di culto veneziani di una serie di ritratti in cera e il centenario del primo saggio dedicato alla storia del ritratto in cera, Geschichte der Porträtbildnerei in Wachs, opera del celebre storico dell’arte della scuola viennese Julius von Schlosser, del quale è uscita di recente la prima edizione italiana, curata da Andrea Daninos.
Old Admin control not available waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido