VOLTO: Persone, luoghi, oggetti e situazioni. Ogni cosa ha un volto, che uno scatto fotografico è in grado di rapire e di rendere eterno, che un’opera grafica è in grado di rendere unico.
La mostra si compone quindi di opere che, pur proponendo tematiche e soggetti differenti in virtù dell’ampiezza dello spunto di riflessione proposto, sono accomunate da quella profondità ed intensità che caratterizza lo sguardo di un fotografo o di un grafico sulla realtà circostante.
DYNAMO A cura di Daniela Pacchiana, Jessica Paolillo, Stefania Ramella.
Milano, Dynamo, p.za Greco 5. Dal 7 al 30 marzo 2008
Inaugurazione: venerdì 7 marzo 2008 ore 19.30
Ufficio stampa: Jessica Paolillo, Stefania Ramella, statart@gmail.com
Gli artisti che partecipano all’evento sono:
Alice Arisu - alicearisu.deviantart.com Michele Brancati - www.myspace.com/hitch1899 Chrysal - chrysal.deviantart.com Ciliegierosse - www.flickr.com/photos/redcherry/ Andrea Grimoldi - www.fotografismi.com Paolo Maggioni - www.myspace.com/mylifethruaccd M!O (Paolo Tresoldi) - www.stilemio.it Marco Paccagnella - mr-anf.deviantart.com Marco Rea (Arte –Rea) - www.myspace.com/arte_rea Valentina Re Zoraide
L’esposizione, costituita da circa trenta lavori di grafica e fotografia, sarà arricchita da un’installazione proposta da Biancoschok e dalla proiezione di due video, che proporranno una visione differente della medesima città: Milano, regalandoci due suggestivi scorci del suo volto:
· UNDER CONTROL (Biancoshock - www.myspace.com/biancoshock) Milano vista dalle mille telecamere che ogni giorno ci spiano silenziose. Video vincitore nella categoria mash-up al Rome Film Festival 2007
· MILANO NON PIANGE (Alessandra Stumpf - www.laburlesque.net) La città e la sua architettura assistono impotenti: volti di pietra e busti immobili fissano con il loro sguardo spaventato, drammatico a volte, questa umanità, questa vita, che scorre imperterrita sotto i loro occhi, condannati a guardare e basta, in qualsivoglia direzione la realtà intorno muti, similmente agli abitanti, figuranti su un palco senza pubblico di un vecchio teatro. Ma ecco che qualche cosa irrompe in questo palco desolante, la poesia urbana, esplode improvvisa! Il vero lettore è chi passa per la strada, il suo i veri romanzi sono le vite di quei passanti, le loro citazioni le scritte col pennarello sulle centraline del telefono. La poesia urbana è un incidente tra "penna e spirito" come si legge su un muro, è un sentire gratuito regalato e non sempre programmato. Lo spray e il pennarello disegnano nuove strade e scrivono il futuro dell'uomo".
Il tema della poesia di strada, già sollevato da Alessandra Stumpf, sarà ripreso dal contributo d'assalto poetico di ivan - dal 2003 avanguardista di poesia di strada (www.i-v-a-n.net).
Ingresso gratuito, consumazione facoltativa 7 euro Dalle ore 19.30 alle ore 22.00 happy-hour con ricco buffet mediterraneo. Ore 22.30 proiezione video |