Coriolano Noise Renato Ciunfrini: clarinet, bass clarinet, soprano and tenor saxes, electric bass, voice, objects, inventions. Mario D'Andreta: prepared piano, laptop, objects. |
venerdì 7 03 008 ore 22:00 SONORIZZAZIONE LIVE - CORIOLANO NOISE
Coriolano Noise
Renato Ciunfrini: clarinet, bass clarinet, soprano and tenor saxes, electric bass, voice, objects, inventions. Mario D'Andreta: prepared piano, laptop, objects.
PAGINE DAL LIBRO DI SATANA CT DREYER 1920
Marie Corelli (Mary Mackay, 1855-1924). Diviso in 4 episodi: 1) "In Palestina"; 2) "L'inquisizione"; 3) "La rivoluzione francese"; 4) "La rosa rossa di Suomi". Quattro incarnazioni del Maligno (H. Nissen, più due minori) nella storia: un fariseo che suggerisce a Giuda il tradimento di Cristo, una spia dell'Inquisizione spagnola, un commissario della Convenzione durante la rivoluzione francese, un emissario bolscevico in vesti di monaco durante la guerra tra Bianchi e Rossi nella Finlandia del 1918. 2° film del trentenne Dreyer, palesemente influenzato da Intolerance di Griffith, ha oggi un valore soprattutto filologico e linguistico perché, pur nella varietà dei linguaggi (sono i contenuti che determinano le forme), indica la direzione che avrebbe preso il lavoro del grande cineasta danese. Almeno per il ricorso a un montaggio di pezzi brevi (circa 500 stacchi in 600 metri), l'episodio finlandese ha un posto unico nella sua opera».
|